Autore: Redazione
09/05/2018

In arrivo la pubblicità sul browser web Mozilla, ma si potrà scegliere se visualizzarla o meno

La modifica dovrebbe essere effettiva con l’arrivo del prossimo aggiornamento e la company promette agli utenti il pieno controllo sui contenuti sponsorizzati e il totale rispetto della loro privacy

In arrivo la pubblicità sul browser web Mozilla, ma si potrà scegliere se visualizzarla o meno

Il browser web Mozilla, nato come entità free e no profit, ha fatto fatica a sbarcare il lunario negli ultimi tempi. Ecco, perché l’organizzazione ha annunciato che introdurrà contenuti sponsorizzati e suggerimenti pubblicitari nella sua offerta, come aggiornamento incluso nella nuova versione “Firefox 60”, che dovrebbe essere lanciata entro questo mese. Nuovo modello L’annuncio arriva dopo un anno dall’acquisizione da parte di Mozilla del servizio di suggerimenti di lettura Pocket ed il conseguente inserimento di questi ultimi nelle schede Firefox. Tramite Pocket, Mozilla ha sperimentato in America un modello di pubblicità associata proprio all’apertura di una nuova scheda in Firefox 60: una copia del browser che non trasmette la cronologia di navigazione alle due aziende. La fase beta si è conclusa con successo e ora potrebbe espandersi. Privacy e controllo Stando alle dichiarazioni del fondatore e ceo di Pocket, Nate Weiner, la decisione è stata presa anche tenendo conto del rispetto per l’utente finale: Mozilla promette ai suoi utenti che permetterà loro di scegliere quali contenuti pubblicitari visualizzare e addirittura rimuoverli completamente. Il tutto, nel pieno rispetto della privacy. Introiti sufficienti Secondo Mozilla, anche se le entrate saranno minori rispetto a colossi come Facebook e Google, si tratterà comunque di risultati sufficienti per la sopravvivenza del servizio. Al momento, gli utenti di Firefox in versione web che utilizzano le release nightly o beta hanno già avuto a che fare con i contenuti sponsorizzati di Pocket.