Autore: Redazione
04/12/2018

Il Ministero dei Trasporti affida a The Washing Machine per 154.000 euro in 12 mesi l’ideazione della campagna creativa per la sicurezza stradale

L’assegnazione favorevole all’agenzia romana di cui è Ceo Alessandra Furfaro è avvenuta al termine di una verifica sull’offerta economica giudicata inizialmente anomala: il valore dell’appalto era infatti di 280.000 euro

Il Ministero dei Trasporti affida a The Washing Machine per 154.000 euro in 12 mesi l’ideazione della campagna creativa per la sicurezza stradale

Dopo aver ricevuto le spiegazioni richieste a The Washing Machine rispetto a un’offerta inizialmente considerata anomala, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiudicato all’agenzia romana di cui è Ceo Alessandra Furfaro l’incarico per l’affidamento del servizio di ideazione e produzione di messaggi informativi-comunicazionali sulla sicurezza stradale. L’offerta in questione è stata di 154.000 euro in 12 mesi a fronte di un valore stimato dell’appalto di 280.000. Nel bando è specificato inoltre che la stazione appaltante “si riserva la facoltà di affidare all’aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, vale a dire ideazione e produzione spot, per una durata pari a 6 mesi, per un importo stimato complessivamente non superiore a 140.000 euro”. Le altre partecipanti sono state: L’Impronta, Twister, Studio9/Italia, AB Comunicazioni, KleinRusso, Mirus, l’rti composto da OCMGroup e Inarea, Armando Testa, Hdrà e Yes I Am. Sensibilizzare i target L’azione di comunicazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare il target di riferimento sulle situazioni di circolazione maggiormente a rischio, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza della necessità di adottare comportamenti corretti da parte di tutti gli utenti della strada; i messaggi potranno altresì contenere informazioni sui comportamenti corretti da porre in essere. Target di riferimento della campagna sono gli utenti della strada di volta in volta direttamente interessati dallo specifico rischio oggetto del messaggio. Il progetto creativo deve rispondere alla necessità di comunicazione e informazione sui seguenti temi: distrazione alla guida con riferimento all’uso dello smartphone; uso dei sistemi di ritenuta sedili posteriori (adulti e bambini); elevata velocità in ambito urbano ed extraurbano, mancato rispetto della distanza di sicurezza; e attenzione all’utenza pedonale. A ognuno di essi sarà dedicato uno spot, ma verranno utilizzati anche tutti gli altri principali mezzi.