Autore: Redazione
23/11/2018

Il Black Friday conferma la crescita costante dell’ecommerce

L’indagine di Reputation Science rileva che negli ultimi tre anni il 92,4% degli italiani ha fatto acquisti online. Per quanto riguarda i tweet in italiano, spiccano i brand auto

Il Black Friday conferma  la crescita costante dell’ecommerce

Oggi è il Black Friday, una giornata di sconti che proviene dagli Stati Uniti e che si è diffusa anche in Italia. Secondo una ricerca di Reputation Science, negli ultimi tre anni, quattro italiani su cinque (79,7%) hanno fatto acquisti online, ai quali si aggiunge un ulteriore 12,7% di soggetti che non hanno acquistato direttamente ma che l’hanno fatto con il supporto di qualcuno. Lo shop fisico resiste ancora Nonostante l’esperienza di acquisto sul web sia quindi altamente diffusa, questo trend non rappresenta comunque la crisi del negozio fisico; solo una parte marginale della popolazione (5,7%), infatti, auspicherebbe la chiusura degli store tradizionali a favore esclusivo delle piattaforme di vendita online, mentre più del 57% degli interpellati vorrebbe che entrambe le modalità di spesa (online e negozi fisici) coesistessero, a patto però che l’attività commerciale sia in grado di offrire un prodotto o un servizio diverso, meglio ancora se personalizzato. Il Black Friday sui social network Tra il 16 e il 20 novembre sono stati twittati con l’hashtag #blackfriday più di 63.000 messaggi da 49.500 utenti. Si è twittato in 42 lingue diverse e delle quattro più utilizzate la prima è l’inglese (45%), seguita dal francese (23%) e dallo spagnolo (17%), mentre l’italiano si ferma al 7%. Su Twitter insomma, gli italiani commentano meno di francesi e spagnoli. Per quanto riguarda i tweet in italiano, la ricerca ha rilevato come i brand dell’automotive siano stati particolarmente efficaci sul fronte della comunicazione. Infine, tra gli hastag più utilizzati: BlackFriday, Concours, HonorPlay, win, Competition, Free, CyberMonday, Follow, BlackFridayWeek . È emerso come molti brand abbiano seguito strategie di marketing legate a premi e competition, risultando vincenti.