ABBONATI

Icam sceglie The Optimist dopo gara per la nuova campagna tv di Vanini

Autore: Redazione


Il cioccolato è un viaggio negli spot pianificati su La7 fino all’8 dicembre da MediaXChange per il brand di cioccolato premium

È partita ieri la nuova campagna tv di Vanini, brand di cioccolato premium della storica azienda cioccolatiera Icam, che accompagnerà i telespettatori di La7 fino all’8 dicembre. Realizzati dall’agenzia The Optimist, due soggetti creativi si alterneranno nella pianificazione studiata da MediaXChange, raccontando entrambi un viaggio che dai paesi del cacao arriva fino alle tavolette. The Optimist è un’agenzia partner di ICAM già da alcuni anni, ma in passato si è occupata solo di pack design, quest’anno invece sono state testate le sue capacità di creatività anche sulla brand communication, Attraverso una gara svoltasi lo scorso giugno in cui erano coinvolti diversi interlocutori, agenzie e studi di comunicazione sparsi fra Milano e l’area del lago di Como, Icam ha formulato la sua scelta nei confronti di The Optimist. Scelta di cui l’azienda è fortemente convinta e soddisfatta per la piena collaborazione e intesa che si è creata durante lo sviluppo del progetto targato Vanini. MediaXChange, invece, era già il centro media di Icam.

Il viaggio

Il viaggio inizia sempre dal luogo d’origine del cacao, identificato con precisione su una mappa, una zona del mondo altamente vocata dove si coltiva e si raccoglie un cacao unico. Sotto lo sguardo attento di Vanini il cacao arriva poi in Italia, dove incontra la maestria dei cioccolatieri di Icam per trasformarsi in eleganti tavolette di cioccolato dalle proprietà organolettiche pure e raffinate. I due spot raccontano due diversi percorsi: uno dedicato alla nuova linea di sei tavolette bio realizzate con cacao monorigine coltivato in Uganda, l’altro incentrato sul pregiatissimo cacao peruviano Bagua impiegato in una gamma di dieci tavolette di cioccolato al latte e fondente. In entrambi i casi lo spot mette in scena un vero viaggio fisico nei luoghi di coltivazione e selezione di due tra le origini di cacao più pregiate, uniche, nella loro diversità, per qualità e sapore. La campagna accompagnerà i telespettatori nella scoperta dei luoghi del cacao in Africa e in Sud America, aree del mondo dove Icam e Vanini hanno scelto di lavorare in modo etico, garantendo condizioni di lavoro e remunerazioni adeguate ai contadini, aiutandoli a migliorare costantemente la qualità del cacao coltivato, garantendosi così l’eccellenza del prodotto finale, vero punto di forza del marchio. I Credits Direttore cre:ativo copy: Aldo Pugnetti Art director: Serena Calabrese Casa di Produzione: Gothacom Regia: Paolo Lobbia.


Tag:

La7

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


ALDI sceglie dopo gara Grey per la sua nuova comunicazione, che si avvarrà del planning di GroupM per un budget intorno ai 5 milioni

ALDI si prepara a tornare in comunicazione con Grey come nuovo partner creativo. L’agenzia di cui è CEO Marta Di Girolamo ha vinto infatti la gara per la nuova creatività dell’Insegna tedesca. Poiché GroupM gestisce il planning – per un budget stimabile in circa 5 milioni di euro – a questo punto WPP si trova a gestire in modo integrato le strategie della catena parte del Gruppo ALDI SÜD che dispone di 179 negozi in Italia e oltre  3.100 persone impiegate. Una rete più ampia, un maggior numero di occupati, numerose attività a sostegno delle comunità e del potere di acquisto dei consumatori: è questo il bilancio 2023 dell’Insegna presente in 6 regioni, ossia Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna. Lo sviluppo nel nostro Paese è stato caratterizzato da alcuni driver: sostegno al territorio in termini di rigenerazione urbana, offerta di qualità ad un prezzo conveniente e valorizzazione del personale con ampia attenzione all’occupazione femminile e ai giovani talenti. La presenza di ALDI, inoltre, si è diversificata con format più moderni e concept store non più esclusivamente stand alone ma integrati in strutture preesistenti. Le prospettive “Il 2023 ci ha permesso di consolidare il patto di fiducia costruito in questi anni con i consumatori italiani, grazie ad un’offerta sempre conveniente che ha saputo offrire risposte reali nel momento del bisogno -ha detto recentemente in un’intervista a Gdoweek Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia di ALDI -. Sono esempi concreti i nostri sforzi nel contrastare i rincari degli scenari inflattivi, così come le difficoltà causate dal perdurare del conflitto russo-ucraino con le inevitabili ricadute sull’economia locale. Ci siamo impegnati attivamente per ascoltare i nostri clienti ed essergli sempre più vicini, bloccando i prezzi di centinaia di prodotti di uso quotidiano e garantendo prezzi bassi tutti i giorni. Continueremo anche nel 2024 a lavorare in questa direzione per rappresentare sempre più un punto di riferimento affidabile non solo per una spesa conveniente, ma anche dal punto di vista occupazionale e di sviluppo del territorio”. Offerta tricolore Con una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale, ALDI combina un assortimento di prodotti a marchio proprio e un’attenta scelta dei migliori marchi. Una selezione di referenze che spazia tra le diverse occasioni d’uso della quotidianità e che incontra le esigenze dei clienti italiani. Alleato delle famiglie italiane, il “prezzo ALDI” rappresenta una garanzia di qualità made in Italy al giusto prezzo, espressa attraverso una virtuosa selezione di prodotti composta da circa 130 referenze di frutta e verdura e 30 marche. Il tutto, con una forte connotazione tricolore: circa l’80% dei prodotti alimentari in vendita, infatti, nasce dalla stretta collaborazione con realtà agricole italiane di eccellenza.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy