Autore: Redazione
02/07/2018

IAB AdEx Benchmark: nel 2017 la pubblicità mobile cresce del 39,2% in Italia

Lo studio condotto da IAB Europe e IHS Markit rivela la crescita del mercato europeo della pubblicità digitale in 27 Paesi, che vale oggi 48 miliardi di euro, a +13,2 % rispetto al 2016

IAB AdEx Benchmark: nel 2017 la pubblicità mobile cresce del 39,2% in Italia

IAB Europe, in collaborazione con IHS Markit, ha pubblicato il report AdEx Benchmark 2017 - la guida definitiva allo stato del mercato europeo della pubblicità digitale. Il rapporto, giunto ormai alla dodicesima edizione, rivela le tappe principali che hanno contribuito al valore di mercato di quest’anno, pari a 48 miliardi di euro, e all’ottavo anno consecutivo di crescita a due cifre, con un +13,2% rispetto ai 42,5 miliardi di euro del 2016. Nei dodici anni compresi tra il 2006 e il 2017, il mercato è cresciuto di 41,3 miliardi di euro ed è raddoppiato negli ultimi 5 anni. Il driver mobilità La relazione si basa su uno studio di 27 mercati in Europa. Venti di questi sono cresciuti a due cifre. Al centro di questa crescita c’è la mobilità, dove tutti i mercati hanno registrato una crescita a doppia cifra. Per la prima volta, la relazione include dati sulla spesa pubblicitaria social e suddivide i video in out-stream e in-stream, rivelando come sia il video sia i social siano fattori chiave di crescita sostenuti dall’innovazione creativa che consente un’integrazione più agevole dei formati pubblicitari nei contenuti media. Crescita YOY Nella classifica che delinea la crescita della digital ad spend anno su anno dei vari Paesi, l’Italia si posiziona tredicesima nel ranking, con una crescita del 12,3%, non molto distante comunque dalla media europea che si attesta a 13,2%. Nella top ten invece si posizionano: Bielorussia (33,9%), Serbia (23,7%), Russia (21,9%), Repubblica Ceca (18,7%), Slovenia (18,4%), Svezia (18,4%), Ungheria (16,7%), Norvegia (16,6%), Romania (16,1%) e Turchia (15,6%). Crescita Mobile Migliore, invece, il posizionamento del nostro Paese per quanto concerne le percentuali di crescita sul fronte mobile. L’Italia è decima, con un aumento del 39,2% preceduta in ordine decrescente da Bielorussia (146,8%), Repubblica Ceca (96,5%), Serbia (84,3%), Turchia (82,2%), Russia (52,1%), Slovacchia (51,9%), Croazia (45,4%), Bulgaria (41,1%) e Svezia (39,9%). Motori di crescita “L’ultimo AdEx Benchmark Report conferma il ruolo della pubblicità digitale nel sostenere la fornitura di contenuti digitali e le esperienze dei consumatori. Con l’attuale GDPR, l’industria si trova di fronte a un bivio e deve sforzarsi di migliorare le aspettative dei consumatori e massimizzare il contributo della pubblicità digitale all’economia europea”, ha dichiarato Townsend Feehan, Ceo di IAB Europe. Daniel Knapp, direttore esecutivo TMT di IHS Markit, ha aggiunto: “i motori di crescita della pubblicità digitale in Europa nel 2017 sono stati i social, il mobile, il video e la search. Sono sinonimo di potenza di connessione, location, emozione e percorso d’acquisto, che rendono la pubblicità digitale così versatile e indispensabile per i brand di oggi”.