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Havas: nel 2017 crescita organica negativa dello 0,8% e ricavi flat a -0,7%

Autore: Redazione


Crescono del 15% nel 2017 i ricavi di Vivendi, a quota 12,44 miliardi di euro, sulla spinta dell’integrazione di Havas, e di una performance molto positiva della controllata Universal Music Group. Sul bilancio incide anche una tendenza di recupero di Canal+. Nell’ultimo trimestre dell’anno, terminato il 31 dicembre, l’azienda ha registrato un fatturato di 3,82 miliardi (+23). Anche in questo caso si sente il contributo della nota holding pubblicitaria. Per l’intero 2017, l’utile netto è in leggerissimo calo e pari a 1,23 miliardi, o 98 centesimi di euro per azione. Il consolidamento di Havas in Vivendi accelererà la creazione di un’azienda leader mondiale in contenuti, media e comunicazione, sostiene la società. Havas Nella nota che ha accompagnato il rilascio dei dati trimestrali viene dedicato un lungo capitolo ad Havas. Il contributo della holding negli ultimi sei mesi dell’anno è stato di 1,15 miliardi di ricavi (+8% a tassi costanti) e di 111 milioni in EBITDA. Nel periodo la crescita organica è stata negativa e pari al -1,1%, mentre negli ultimi tre mesi è stata negativa del -2,1%. I dati, sottolinea Vivendi, si confrontano con risultati particolarmente buoni nel 2016. Nel 2017 le entrate sono state flat e pari a 2,26 miliardi di euro (-0,7%), mentre la crescita organica è stata negativa del -0,8%. In questo caso il colosso di Vincent Bolloré cita un mercato debole, specialmente in Europa. A cambi costanti, la crescita annuale è positiva per lo 0,5%. Le acquisizioni contribuiscono con un +1% nella seconda metà del 2017 e con un +1,3% nel 2017. Nel comunicato Vivendi evidenzia la debolezza del mercato britannico e spagnolo e una generale effervescenza in Francia. Il business ha segnato una contrazione anche in Nord America, mentre in America Latina, Asia-Pacific e Africa c’è stato un incremento a doppia cifra. Nel corso del secondo semestre la profittabilità è migliorata rispetto ai sei mesi precedenti, grazie agli effetti della politica di salvataggio dei costi. L’utile operativo netto ha raggiunto i 135 milioni di euro nel secondo semestre ed è stato di 254 milioni nell’interno anno. Infine, Vivendi ricorda gli oltre 1.500 premi vinti, tra cui 41 Leoni a Cannes. Nel 2017 ci sono state anche diverse acquisizioni, su tutte l’agenzia social israeliana Blink.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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