Autore: Redazione
09/05/2018

Grande successo per la prima tappa di 20th Century Fox on Tour: il cinema esce dalle sale e incontra il pubblico

Intervista da Daily Media al direttore marketing della major, Andrea Cuneo, che racconta la prima esperienza vissuta dall’iniziativa itinerante, nata con l’intento di avvicinare sempre di più le persone ai film, sulla ali di una passione che in Italia sta continuando a crescere

Grande successo per la prima tappa di 20th Century Fox on Tour: il cinema esce dalle sale e incontra il pubblico

Uscire dalle sale cinematografiche, per andare a incontrare il pubblico. E creare interesse, interazione, curiosità, divertimento. In questo raffinato e ricco cocktail si ritrova l’autentica essenza di 20th Century Fox on Tour, l’iniziativa che il gruppo ha deciso di avviare in questo 2018 per avvicinare sempre di più le persone ai suoi film, sulle ali di una passione, quella per il cinema, che sta continuando a crescere. L’esordio a Napoli L’esordio dell’innovativo Tour è avvenuto lo scorso 28 aprile, in concomitanza con la prima giornata del Napoli Comicon, come racconta Andrea Cuneo, direttore marketing in Italia della major: “20th Century Fox on Tour è un progetto ideato per portare i nostri titoli in distribuzione a diretto contatto con il grande pubblico, muovendoci per le principali fiere e manifestazioni d’Italia. L’idea è di “muoversi” come Brand, in una logica completamente diversa da quella che caratterizza abitualmente la comunicazione cinematografica, che avviene solitamente in relazione ai singoli film. Inoltre vogliamo portare la sala tra la gente invece che spingere affiche sia la gente a venire in sala. Lo facciamo con formule particolari di intrattenimento e condivisione, sfruttando eventi che ci vedono protagonisti attraverso uno stand dedicato, dove ospitiamo differenti momenti di intrattenimento, con interviste, visione di contenuti esclusivi e molto altro. Il cuore del Tour è una vera e propria sala completamente attrezzata. Si vedono clip, frame, momenti di backstage. Intorno si distribuiscono gadget, memorabilia, oggetti simbolici. Ci sono i nostri film, e tutto quello che gli sta intorno”. Un vero e proprio format, costruito a livello sperimentale e destinato a proseguire per tutto il 2018, con una scaletta di appuntamenti decisi passo dopo passo. Senz’altro ci sarà un prossimo appuntamento nel corso dell’estate. E per la seconda parte dell’anno c’è già più di un’idea. Intanto, i numeri confortano ampiamente l’avvio di questa avventura itinerante, così fuori dagli schemi ma accolta con grande favore dal pubblico in occasione del recente Comicon. “Abbiamo chiuso questa prima performance con risultati eccellenti - conferma ancora Andrea Cuneo -. Abbiamo ottenuto, per certi versi, un risultato anche un po’ inaspettato, basti pensare che su Instagram, già nelle prime ore di apertura dell’evento, registravamo un post ogni 58 secondi legato all’hashtag dedicato. E non solo: alla fine, considerando tutte le diverse forme di interazione, abbiamo superato quota centomila, in soli quattro giorni. E anche la sala cinema ha riscontrato un’accoglienza veramente impensabile: c’era spesso la fila per poter entrare, alla fine abbiamo avuto oltre 1.200 ingressi, tenendo conto del costante turnover perché la sala poteva ospitare non più di una ventina di persone”. La prima volta
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Per la prima volta, dunque, 20th Century Fox ha scelto di presentarsi come brand, con un proprio stand dove i visitatori hanno potuto interagire con i prossimi film 20th Century Fox e Paramount Pictures, vedere contenuti esclusivi nella qualità cinematografica, emozionarsi con contenuti in VR, e guardare oggetti di produzione. “Questo Tour - prosegue Cuneo - vuole rappresentare il “cappello” per coinvolgere tutte le aziende del gruppo grazie alla partecipazione attiva sia dei canali Fox sia di Fox Home Entertainment, riuniti per dare ai visitatori ancora più contenuti e opportunità. Fox Networks Group Italy, infatti, è stato il media partner dell’intero Tour, che ha coperto a livello editoriale con la sua piattaforma mondofox.it e una social room che ha accolto veramente tanti ospiti presenti alla fiera. Fox Home Entertainment, invece, ha offerto a tutti gli amanti del cinema la possibilità di accedere all’archivio storico della 20th Century Fox attraverso la collaborazione con Chili, un altro gradito partner delle varie tappe. Ma adesso, a bordo del progetto potranno salire anche altri partner, a seconda delle opportunità di comunicazione che nasceranno tappa dopo tappa. L’importante sarà sempre offrie a chi interviene una proposta interessante, gradita e legata agli interessi del target”. Sfida vinta La sfida iniziale, quindi, è stata vinta. La prima tappa del Tour, al Comicon di Napoli, non poteva avere migliore collocazione: con sede alla Mostra d’Oltremare, dal 28 aprile al 1° maggio, per il suo ventennale ha ospitato qualcosa come 150 mila visitatori. Il tema dell’evento partenopeo era “L’isola dei cani”, il nuovo film in stop-motion di Wes Anderson, vincitore dell’Orso d’argento per la Regia alla Berlinale 2018, che ha vissuto un atteso anteprima e la presenza speciale di Kim Keukeleire, animatrice del film. La stessa Keukeleire ha introdotto la proiezione e ha tenuto una masterclass, dedicata proprio alla particolare tecnica di animazione con cui è stata realizzata la pellicola. Era, inoltre, presente allo stand Jacopo Camagni, disegnatore ufficiale Marvel di “Deadpool”, che ha realizzato un ritratto istantaneo del mercenario chiacchierone, al cinema dal 15 maggio. Poi, tra i tanti ospiti che si sono incrociati con la location di Fox hanno trovato spazio, ad esempio, Zero Calcare e Frank Matano, che hanno contribuito a innalzare notevolmente il livello delle interazione, arrivato, su Facebook, ben oltre quota centomila visualizzazioni. “Lo vorrei sottolineare: per il mondo della distribuzione cinematografica - dice ancora Andrea Cuneo -, abituato a lavorare film per film e poco a livello di brand ombrello, il Tour è una novità assoluta. Siamo convinti che la partecipazione delle altre aziende “cugine” possa far passare ancora meglio il messaggio di come la Fox sia rilevante all’interno del mondo dell’intrattenimento”. L’arena itinerante costruita da 20th Century Fox, quindi, non si ferma. Anzi, il viaggio è appena iniziato. “Stiamo portando avanti una sfida nella sfida - conclude il direttore marketing di 20th Century Fox -. Vogliamo arrivare a coprire più eventi possibile, non solo quelli riferiti all’ambito comics, come il Romics del prossimo ottobre. Nelle nostre intenzioni c’è, senz’altro, la volontà di ampliare i contenuti da mettere a disposizione dei visitatori, magari coinvolgendo brand che non appartengono all’ambito dell’entertainment. E penso a settori come il largo consumo e le tlc”. Insomma, il Tour è in piena corsa. Altre tappe lo attendono, sulla spinta dell’innovazione, della fantasia e dell’estrema vicinanza a un pubblico che dimostra sempre più voglia di interazione.