Autore: Redazione
12/07/2018

Grande festa a Genova per i 70 anni di Costa Crociere, la regia è di Realize Network

L’agenzia inaugura la sua nuova divisione eventi con “Costa Zena Festival”, un successo che, il 7 luglio scorso, ha portato nella città Ligure oltre 120.000 partecipanti e spettacolari attività di intrattenimento tra food e musica

Grande festa a Genova per i 70 anni di Costa Crociere, la regia è di Realize Network

Sabato 7 luglio 2018, a Genova, è andato in scena il “Costa Zena Festival”, un grande evento per festeggiare i 70 anni di Costa Crociere, organizzato insieme a Realize Networks e alla città di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria. La compagnia di navigazione crocieristica italiana ha voluto estendere i festeggiamenti, per questo importante compleanno, anche al di fuori delle sue splendide navi, portando una serie di attrazioni e attività, tipiche dell’intrattenimento a bordo, tra le vie della sua città. Per la speciale occasione, Realize Network, dopo oltre tre anni d’intensa sinergia con con la company, ha progettato e curato la regia dell’entusiasmante e coinvolgente evento, un’intera giornata di “Felicità al quadrato”, durante la quale tutti hanno potuto vivere l’esperienza di una crociera Costa in città. DailyMedia ha approfondito i dettagli di questo successo con Pasquale Arria, Founder e Ceo di Realize Networks. Da dove nasce il concept dell’evento? L’idea creativa che sta dietro all’evento, ossia quella di portare le attività di intrattenimento tipiche di un’esperienza a bordo di una nave Costa per le vie della città di Genova, è nata da una serie di incontri con Luca Casaura - Senior Vice President Global & Strategic Marketing e Alessia de Stefani - Customer Engagement & Marketing Planning Director di Costa Crociere. Il concept è stato un crescendo, inizialmente pensavamo di realizzare un evento meno imponente, ma ad ogni confronto continuavamo ad avere idee sempre nuove. Alla fine, abbiamo deciso di creare qualcosa di unico e spettacolare, che sono certo Genova ricorderà a lungo, e il successo che ha ottenuto ha, senza dubbio, premiato questa scelta. Proviamo a descrivere il Costa Zena Festival in numeri… I festeggiamenti hanno previsto oltre 20 attrazioni gratuite, tra le più apprezzate uno scivolo gonfiabile ad acqua di 340 metri (il più lungo mai costruito al mondo in una città) che è stato usato ben 5000 volte durante la giornata, con code che hanno superato i 4 Km. Alle 23 circa, per la prima volta in Liguria si è svolto un incredibile show di luci e dopo la mezzanotte la festa ha proseguito con il Dj Set di Radio 105 fino alle prime ore del mattino. Oltre 60 performer provenienti da tutta Europa e 28 artisti tra cantanti, dj e attori comici si sono esibiti ed è intervenuto uno staff di oltre 450 persone totali. Sul palco si sono alternati anche la celebre coppia Al Bano e Romina Power e artisti di Radio 105, tra i quali Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Moreno. La partecipazione, però, ha superato ogni aspettativa, abbiamo registrato un’affluenza pari a circa 120.000 persone Vi siete aggiudicati persino un Guinness World Record, lo racconta? Sì, siamo molto orgogliosi del nostro gran pavese, o più tecnicamente Gran Gala di Bandiere, ossia una serie di bandiere che le navi innalzano in caso di particolari celebrazioni. Abbiamo scelto di realizzarlo in dimensioni giganti e tutto punteggiato di luci, estendendolo per 1.8 km lineari nel centro di Genova. Partendo da Via XX Settembre è salito su Piazza De Ferrari, sopra a Palazzo Ducale, per scendere in Piazza Matteotti, percorrere via San Lorenzo e collegarsi a piazza Caricamento, fino ai Magazzini del Cotone di Porto Antico. Alla fine, si è rivelato il gran pavese più grande del mondo e ci ha permesso di ottenere anche un guinness dei primati come “largest display of international maritime flags”. Ad arricchire il festival non è mancata anche una gustosa offerta gastronomica… La food experience è stata organizzata in Food District e ha ripreso quella che si può assaporare sulle navi. Costa ha offerto gratuitamente ben 2 tonnellate di gelato Amarillo, brand che fornisce appunto le navi, inoltre, sono stati rivisitati in chiave streed food tre piatti del menu che lo chef Bruno Barbieri ha realizzato per i menu a bordo, i mini hot dog per i più piccoli e i Burger d’Autore per la degustazione dei più grandi, accompagnati da un Aperol Spritz o dalle birre del Birrificio Angelo Poretti. Facciamo il punto su Realize Network, come procede e quali sono i prossimi progetti? Siamo molto contenti dell’andamento del business, soprattutto, dal momento che abbiamo lanciato la nostra nuova divisione eventi lo scorso dicembre e questo evento è stato il primo da allora. Naturalmente, inaugurare una nuova fase aziendale con un tale successo è stata una grande soddisfazione. Al momento, stiamo lavorando anche ad altri progetti per espandere il nostro bacino d’azione, soprattutto lato digital, dove abbiamo in programma di investire molto. Realize è anche una Talent Agency e gestisce l’immagine di talent & celebrity realizzando per loro progetti di comunicazione, PR, di negoziazione con broadcaster e brand, curando le loro property online e così via. Anche su questo versante abbiamo un progetto, ancora in fase embrionale, stiamo pensando di aprire una divisione dedicata all’ecommerce per gestire gli shop verticali dei talent che stiamo curando attualmente. Infine, ma non posso anticipare troppo, stiamo lavorando a un nuovo evento, questa volta in ambito sportivo, e siamo in gara con altre agenzie per l’assegnazione di nuovi account.