Autore: Redazione
18/12/2018

Gli acquisti online degli italiani a 6,8 miliardi tra novembre e dicembre

Ad affermarlo l’Osservatorio eCommerce B2c, secondo cui il periodo delle festività natalizie vale circa il 25% della domanda web annuale

Gli acquisti online degli italiani a 6,8 miliardi tra novembre e dicembre

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, gli acquisti online degli italiani tra novembre e dicembre valgono circa 6,8 miliardi di euro (il 25% della domanda ecommerce annuale), in crescita di circa il 20% rispetto al 2017. Sempre più rilevante il ruolo del Black Friday, percepito dai consumatori come irrinunciabile occasione di risparmio. Complici gli sconti e le promozioni, gli italiani, nei 4 giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, hanno speso online oltre un miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. I regali più richiesti Tra i regali più richiesti online, troviamo prodotti tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneakers in primis), borse, scarpe e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. Molto bene anche i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee - in primis Londra e Parigi - e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme). Sempre più ecommerce, ecco perché Ma perché sempre più italiani utilizzano l’online per preparare e prepararsi al Natale? Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, sono quattro le motivazioni principali: maggior maturità dell’offerta dei merchant ecommerce (sezioni dedicate ai regali, proposta di confezioni regalo con messaggi di auguri, personalizzazione del prodotto e reso esteso fino a 60 giorni), convenienza di prezzo per la presenza di promozioni online, crescente cultura digitale dei consumatori italiani, maggior consapevolezza sui vantaggi dell’ecommerce (accesso a un gamma più ampia di prodotti, maggior comodità).