Autore: Redazione
24/05/2018

Giglio Group lancia il T-Commerce in Cina con WeChat

Nasce così un esclusivo modello integrato ecommerce e media di promozione e vendita per i brand del fashion che vogliono approdare nel Paese attraverso il Gruppo

Giglio Group lancia il T-Commerce in Cina con WeChat

Giglio Group ha stretto una collaborazione commerciale con WeChat per il lancio del Television Commerce (T-Commerce) in Cina. Lo annuncia una nota in cui si sottolinea la rilevanza strategica dell’operazione creata per i fashion brand italiani, che possono così entrare sul mercato cinese e consolidarlo con costi contenuti. Grazie alle media properties – tv e digitali - del Gruppo Giglio in Cina, che raggiungono un potenziale di oltre 100 milioni di telespettatori, e alla piattaforma ecommerce che il Gruppo ha creato localmente è possibile, grazie all’utilizzo di WeChat, tramutare immediatamente in acquisto i contenuti video trasmessi su mobile. Numeri importanti Con questo progetto esclusivo, il marchio aumenta, con moltiplicatori importanti, la propria brand awareness (distribuzione su CCTV, iYouku Tudou, Iquiyi, Tencent video, Tuntiao, Icntv Cibn, China Telecom, China Unicom, China Mobile, Vcinema) e converte immediatamente in fatturato sulla piattaforma Ibox - il multi brand store del gruppo Giglio - sviluppata su WeChat. Una potenza distributiva enorme, se si considerano anche i numeri di WeChat che, con oltre 1 miliardo di utenti attivi e 800 milioni di utenti WeChat pay, è l’app di messaggistica più usata in Cina. Il Gruppo Tencent, di cui WeChat fa parte, rappresenta un colosso dell’intrattenimento, mass media, internet e digital in Cina che conta 1 miliardo di utenti e controlla il 40% dei pagamenti da mobile. Digital enabler per il fashion Grazie a questa iniziativa con WeChat, Giglio Group consolida la propria posizione di digital enabler per il settore fashion, avendo già una forte expertise ecommerce nel mercato Cina e avendo costruito un sistema strutturato ed efficace pensato per avviare le vendite online di qualsiasi brand in tempi rapidi, sia attraverso lo sviluppo del proprio sito ecommerce localizzato per il mercato cinese, sia attraverso la realizzazione di “shop in shop” del brand sui principali marketplace di vendita online in Cina, garantendo un’accelerazione di visibilità e di risultati di vendita attraverso anche un efficace processo tecnologico e di gestione dello stock centralizzato in un’unica piattaforma. Veicolo di diffusione del lusso Alessandro Giglio, Presidente e Ceo di Giglio Group, commenta: “Ispirandoci a Matteo Ricci, riteniamo di avere creato il veicolo più efficace di diffusione del Lusso made in italy in Cina. Il nostro approccio polisemico e cross mediale è in perfetta sintonia con i millennials cinesi che, per propensione e capacità, sono tra i principali consumatori al mondo di luxury brand. Il nostro ecommerce 4.0 consente di espandere il business dei nostri partner in uno dei mercati più importanti al mondo, senza rischi, beneficiando solo dei vantaggi che la collaborazione con Giglio Group esprime”. Team sul campo “Con un team locale che coordina l’intera filiera ecommerce: la strategia, il digital marketing, il customer service e l’hub logistico nella free trade zone di Shanghai, siamo in grado di avviare le vendite ecommerce di qualsiasi brand con costi di avviamento quasi inesistenti e con un forte focus sui risultati di vendita” aggiunge Alessandro Santamaria, Digital and Strategic Managing Director di Giglio Group. Nuove iniziative Andrea Ghizzoni, Director Europa di Tencent-WeChat, dichiara: “L’ecommerce su WeChat per i grandi brand del mondo Fashion&Luxury è in continua crescita; per me è quindi un piacere assistere alla nascita di nuove, promettenti iniziative promosse da partner solidi e qualificati”.