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TBWA\Italia vince la gara a tre per il budget creativo di ePrice

Autore: Redazione


La prima campagna è già on air in tv, sito e social network dell’azienda con planning di Mindshare

TBWA\Italia, dopo una gara a tre, è stata scelta da ePrice diventando così la nuova agenzia creativa di riferimento dell’azienda, leader italiana dell’e-commerce. L’agenzia uscente è BCube, mentre il centro media è Mindshare. TBWA\ si occuperà di tutte le attività di comunicazione che avranno l’obiettivo di aumentare la forza del brand sul mercato attraverso campagne strategiche e omnichannel, che andranno a intercettare il target con un nuovo linguaggio, contemporaneo e digitale. Secondo quanto risulta a DailyMedia ePrice ha investito in comunicazione nel 2017 circa 4,5 milioni di euro.
Nuovo posizionamento
Nuovo anche il posizionamento, che presenterà ePrice come il brand complice, diretto, insightful, capace di guardare la realtà con gli occhi schietti di chi la conosce, come dichiara la firma di campagna: “Sappiamo perché. ePrice Ti serve.”
La Disruption
Ancora una volta la Disruption, piattaforma strategica di cui TBWA\ è proprietaria, insieme a Backslash, strumento che monitora costantemente i trend in tutto il mondo sono stati i punti di forza che l’agenzia ha utilizzato e che le hanno permesso di presentare un piano strategico strutturato ed efficace già in fase di gara.
In tv e online
La prima campagna è già on air in tv, sito e social network ePrice, promuove il servizio di consegna, installazione e ritiro dell’usato da parte dei suoi tecnici: i preziosi alleati di tutte le donne che davanti ad un elettrodomestico da installare, rischiano di sentirsi dire la frase più spaventosa di tutte: “Tesoro, ci penso io”. “Credo che TBWA\ sia il partner ideale per iniziare questo nuovo anno, molto importante per ePrice. Sono rimasto piacevolmente impressionato dal loro approccio digital centrico e dalla loro capacità strategica di saper intercettare i migliori trend e insight da sfruttare in comunicazione” dichiara Giorgio Guardigli, chief marketing officer della società.
Il team
Il team di gara è guidato da Domenico Grandi, group new business director, Hugo Gallardo e Gina Ridenti group executive creative director, Michael Arpini, chief strategy and digital officer e Jack Blanga, digital creative director. Hanno lavorato al progetto di gara: Paolo Biglia, account executive, Patrizia Scafoletti, strategic plannig director. Lorenza Pellegri, copywriter e creative supervisor, Vittoria Apicella, copywriter; Ferdinando Galletti, art e creative supervisor con Frank Guarini, e Giovanna Mocchetti, art director. Arnaldo Funaro, social media director. “Siamo estremamente orgogliosi di iniziare questo percorso con il team di lavoro ePrice. Vogliamo raggiungere insieme l’obiettivo di far diventare ePrice, il primo operatore digitale del suo mercato” affermano Hugo Gallardo, Group executive creative director e Domenico Grandi, group new business director di TBWA\.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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