Autore: Redazione
05/02/2018

Starcom Italia: ufficializzata la vittoria globale Pirelli; e acquisisce anche i 4 milioni di euro di Kraft Heinz

La multinazionale alimentare sta già lavorando a livello internazionale con la centrale che fa parte di Publicis Media, la cui filiale locale, guidata da Vita Piccinini, coordinerà a partire da quest’anno anche il media in 26 Paesi del Gruppo controllato da ChemChina

Starcom Italia: ufficializzata la vittoria globale Pirelli; e acquisisce anche i 4 milioni di euro di Kraft Heinz

Una settimana fa l’anteprima fornita da DailyMedia; e venerdì l’ufficializzazione da parte della centrale di Publicis Media. È Starcom ad aver vinto la gara media globale di Pirelli, dopo aver superato in finale PHD, mentre, nella fase iniziale del pitch, erano state coinvolte anche Wavemaker, parte di GroupM, e la sigla che è stata fino alla fine dello scorso anno partner del Gruppo oggi controllato da ChemChina e, cioè, Carat (Dentsu Aegis Network). Con il nuovo anno, quindi, l’agenzia di cui è ceo Vita Piccinini si occuperà della pianificazione pubblicitaria globale per le due società che fanno parte del Gruppo, vale a dire Pirelli & C e Pirelli Tyre.

L’incarico riguarda la strategia, la pianificazione e l’acquisto su tutti i mezzi in 26 Paesi, che saranno coordinati dall’Italia, con un ruolo chiave all’interno del network insieme a Germania, Uk, Cina e Stati Uniti. Il budget complessivo è stimabile in una decina di milioni di euro, uno dei quali destinato al nostro mercato, in logica molto digitale, anche se non manca la pianificazione di campagne stampa e, molto più raramente, televisiva.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti come media partner da Pirelli, un brand premium e all’avanguardia con una storia importante di continua innovazione. Abbiamo affrontato la gara con la giusta energia, forti dela nostra esperienza nel coordinamento internazionale e nell’approccio di comunicazione integrato che lavora su ogni fase del consumer funnel attivando tutto il know how del Gruppo Publicis Media. Supportare un brand come Pirelli a livello globale è una sfida che cogliamo con grande entusiasmo“ ha commentato Vita Piccinini.

Continua il new business

Con questa acquisizione, Starcom dà seguito a un momento particolarmente favorevole sul fronte del new business, che ha portato la sigla ad occuparsi dall’ultima parte dello scorso anno anche in Italia del planning di Kraft Heinz, già seguito dal network in altri mercati. In precedenza, il partner di riferimento era PHD. La notizia non è ancora ufficiale, il budget è di circa 4 milioni di euro.