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Škoda sceglie The Big Now come suo nuovo partner creativo locale, al termine di una gara. L’agenzia di Dentsu Aegis Network inizierà a essere operativa dall’anno prossimo

Autore: V Parazzoli


Al pitch hanno partecipato anche Ogilvy, BCube e Cayenne, che si occuperà fino a fine anno del brand di Volkswagen Group, che da poco ha anche individuato come sue sigle di riferimento globale la tedesca Thjnk, che fa parte della holding WPP, e l’americana Optimist

Si è conclusa a favore di The Big Now la gara indetta da Škoda per la definizione del suo partner locale per la comunicazione. L’agenzia guidata da Emanuele Nenna - che ora fa capo a Dentsu Aegis Network e che inizierà a lavorare per il brand automobilistico di Volkswagen Group a partire dal prossimo anno, ha superato Cayenne - che segue il cliente da tempo - Ogilvy e BCube.

Si chiude, quindi, così il quadro delle agenzie della marca dopo l’affidamento - a chiusura del relativo pitch di cui, nei giorni scorsi, DailyMedia ha anticipato la notizia - dell’incarico per la comunicazione globale alla tedesca Thjnk, che fa parte di WPP, e all’americana Optimist. Le due sigle stanno dando vita a una joint venture che diventerà attiva entro il primo trimestre del prossimo anno a Praga. In quest’ultima città ha sede l’headquarter di Škoda e anche il precedente partner Fallon vi aveva attivato un ufficio dedicato (l’agenzia di Publicis Groupe, per altro, dovrebbe continuare a seguire il cliente in Uk).

La scelta delle due nuove agenzie, invece, ha a che vedere con il fatto che il marchio automobilistico cercava soluzioni sia per l’above-the-line sia per nuove soluzioni in area crm, digital e social, sulle quali è più focalizzata Optimist.

Attualmente, Škoda è on air con la campagna ideata, appunto, da Cayenne per il lancio di Fabia che PHD (centrale di riferimento di Volkswagen Group) ha iniziato a mandare on air nei giorni scorsi in vista del porte aperte del 27 e 28 ottobre in tv e su radio e digital.

Al centro della nuova offerta commerciale c’è la versione 1.0 60 CV Twin Color. Nelle varianti 5 porte e wagon, Fabia è un modello di fondamentale importanza nella crescita internazionale della casa automobilistica boema, avendo già abbondantemente superato i 4 milioni di esemplari venduti nel corso di tre generazioni.

In Italia, ha più che raddoppiato la quota di mercato negli ultimi due anni, risultando per la casa automobilistica, nel 2017, il secondo modello per volumi dopo Octavia e primo nel canale privati. Sul fronte della comunicazione, Fabia Twin Color è protagonista di uno storytelling in quattro  diversi episodi, che danno vita a due differenti soggetti tv da 30 secondi, da cui derivano quelli radio e digital.

Coerentemente con il messaggio lanciato dalla campagna di brand di Škoda Italia “Semplicemente” - che,  fino ad oggi, ha totalizzato quasi sette milioni di visualizzazioni - il concetto creativo “Non hai bisogno” è il fil-rouge che unisce le narrazioni, accompagnato da immagini evocative di momenti di vita reale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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