Autore: Redazione
19/12/2018

Sono 17 gli operatori ammessi alla gara da 840.000 euro in 3 anni per le operazioni di comunicazione istituzionale della Regione Toscana

L’appalto riguarda lo sviluppo creativo e multimediale degli interventi di tutti gli enti locali partendo da Giunta e Consiglio

Sono 17 gli operatori ammessi alla gara da 840.000 euro in 3 anni per le operazioni di comunicazione istituzionale della Regione Toscana

Dopo l’esclusione di due candidati, sono 17 gli operatori ammessi dalla Regione Toscana alla gara per l’appalto del servizio di ideazione, progettazione, sviluppo creativo e multimediale degli interventi di comunicazione istituzionale della Regione stessa (Giunta e Consiglio regionale), dei programmi comunitari regionali, delle agenzie regionali, degli enti dipendenti e di quelli del Servizio Sanitario toscano. Il valore totale stimato dell’incarico, IVA esclusa, è di 840.000 euro in 36 mesi. Il piano è finalizzato a ottimizzare il flusso della comunicazione istituzionale anche attraverso la razionalizzazione e il coordinamento degli strumenti utilizzati, in modo da favorire e rendere facile e immediata la riconoscibilità della fonte emittente, la diffusione del messaggio presso i pubblici di riferimento e la conoscenza dei servizi e delle politiche attivati. I soggetti ammessi sono: OCMGroup; Lattanzio Communication con KleinRusso; Deloitte Consulting; Dotmedia; Expansion Italia; Fluid; HDRA’; Noè Multimedia con Noè e R-Evolution; AB Comunicazioni con Cultura Comunicazioni; Xedum con Space ed ETT; The Link; The Washing Machine; Zampediverse; Inera con Imageware e Frankestein; Kalimera con Jack Blutharsky Group; e, infine, LCD con Heads Group.

Le attività previste

Il servizio messo a gara ha per oggetto le seguenti attività: a) Riadattamento con integrazioni e/o modifiche del Manuale di immagine coordinata della Giunta regionale e degli enti dipendenti; b) Ideazione, progettazione e sviluppo creativo di campagne e azioni di comunicazione comprendente strategia, creatività, stesura redazionale, impaginazione grafica, finalizzazione creativa e produzione dei relativi layout fino ad esecutivo; c) Riadattamento di progetti grafici già esistenti realizzati da altri; d) Realizzazione di foto con shooting per campagne, azioni di comunicazione e riadattamenti di progetti grafici; e) Proposta di Piano media di campagna o azione di comunicazione; f) Realizzazione di layout fino ad esecutivo; g) Assistenza e supervisione tecnica delle produzioni effettuate dai fornitori selezionati dall’Amministrazione contraente per ciascuna delle campagne e azioni di comunicazione realizzate; h) Monitoraggio quantitativo delle campagne di comunicazione; i) Studio e progettazione di logotipo, compresa la realizzazione del relativo manuale d’uso; j) Ideazione e realizzazione di infografica statica e stampabile fino ad esecutivo; k) Realizzazione di video fino a 60 secondi per tv, cinema e/o social; l) Realizzazione di spot in motion graphic di durata fino a 120 secondi per tv, cinema e/o social; m) Realizzazione di restyling di video già esistenti; n) Realizzazione di clip e/o preview di video già realizzato; o) Fornitura di immagini fotografiche da girato prodotto.