Sono 17 gli operatori ammessi alla gara da 840.000 euro in 3 anni per le operazioni di comunicazione istituzionale della Regione Toscana
L’appalto riguarda lo sviluppo creativo e multimediale degli interventi di tutti gli enti locali partendo da Giunta e Consiglio
Dopo l’esclusione di due candidati, sono 17 gli operatori ammessi dalla Regione Toscana alla gara per l’appalto del servizio di ideazione, progettazione, sviluppo creativo e multimediale degli interventi di comunicazione istituzionale della Regione stessa (Giunta e Consiglio regionale), dei programmi comunitari regionali, delle agenzie regionali, degli enti dipendenti e di quelli del Servizio Sanitario toscano. Il valore totale stimato dell’incarico, IVA esclusa, è di 840.000 euro in 36 mesi. Il piano è finalizzato a ottimizzare il flusso della comunicazione istituzionale anche attraverso la razionalizzazione e il coordinamento degli strumenti utilizzati, in modo da favorire e rendere facile e immediata la riconoscibilità della fonte emittente, la diffusione del messaggio presso i pubblici di riferimento e la conoscenza dei servizi e delle politiche attivati. I soggetti ammessi sono: OCMGroup; Lattanzio Communication con KleinRusso; Deloitte Consulting; Dotmedia; Expansion Italia; Fluid; HDRA’; Noè Multimedia con Noè e R-Evolution; AB Comunicazioni con Cultura Comunicazioni; Xedum con Space ed ETT; The Link; The Washing Machine; Zampediverse; Inera con Imageware e Frankestein; Kalimera con Jack Blutharsky Group; e, infine, LCD con Heads Group.
Le attività previste
Il servizio messo a gara ha per oggetto le seguenti attività: a) Riadattamento con integrazioni e/o modifiche del Manuale di immagine coordinata della Giunta regionale e degli enti dipendenti; b) Ideazione, progettazione e sviluppo creativo di campagne e azioni di comunicazione comprendente strategia, creatività, stesura redazionale, impaginazione grafica, finalizzazione creativa e produzione dei relativi layout fino ad esecutivo; c) Riadattamento di progetti grafici già esistenti realizzati da altri; d) Realizzazione di foto con shooting per campagne, azioni di comunicazione e riadattamenti di progetti grafici; e) Proposta di Piano media di campagna o azione di comunicazione; f) Realizzazione di layout fino ad esecutivo; g) Assistenza e supervisione tecnica delle produzioni effettuate dai fornitori selezionati dall’Amministrazione contraente per ciascuna delle campagne e azioni di comunicazione realizzate; h) Monitoraggio quantitativo delle campagne di comunicazione; i) Studio e progettazione di logotipo, compresa la realizzazione del relativo manuale d’uso; j) Ideazione e realizzazione di infografica statica e stampabile fino ad esecutivo; k) Realizzazione di video fino a 60 secondi per tv, cinema e/o social; l) Realizzazione di spot in motion graphic di durata fino a 120 secondi per tv, cinema e/o social; m) Realizzazione di restyling di video già esistenti; n) Realizzazione di clip e/o preview di video già realizzato; o) Fornitura di immagini fotografiche da girato prodotto.