Autore: Redazione
04/06/2018

Moma Comunicazione vince la gara e firma l’online di Hitachi Air Conditioning

La sigla cura anche il planning dell’operazione, da venerdì scorso

Moma Comunicazione vince la gara e firma l’online di Hitachi Air Conditioning

Occhioni dolci e orecchie grandi: ecco Gracy, la piccola bulldog francese che, diversamente da quanto accade di solito, preferisce rimanere a casa invece che uscire per la passeggiata con il suo padrone. Come mai? Perché a casa può contare sui climatizzatori Hitachi che le assicurano il miglior clima durante il caldo estivo.

Non vedrai l’ora di rimanere a casa

È questo il concept della nuova campagna web di Hitachi Air Conditioning, declinata in modo ironico e divertente basandosi su un’iperbole narrativa: quale miglior testimonial per i climatizzatori Hitachi di un cane che solitamente non vede l’ora di lasciare le mura domestiche per correre in un parco? La tenera Gracy diventa così l’espressione perfetta del payoff scelto per la campagna: “Non vedrai l’ora di rimanere a casa”. E il suo pensiero nel video, mentre cerca di sfuggire al padrone per godere del fresco nella sua cuccia, risuona in tutta la casa con la voce brillante di Chiara Gandolfi, giovane e affermata speaker.

Il ruolo di socialbeat.it

La strategia della campagna è stata perfezionata in collaborazione con socialbeat.it, piattaforma innovativa che studia le conversazioni sul web per individuare i topic di maggiore interesse. Non è un caso, infatti, che il protagonista del video sia un bulldog francese, al momento uno dei cani più popolari e amati dalla rete.

Temi e community

“Per lo spot Hitachi abbiamo individuato con estrema precisione non solo alcuni temi particolarmente rilevanti per il mondo social come gli animali domestici e il trend hygge - afferma Stefano Ferrari, a.d. di Moma Comunicazione - ma anche le relative community di riferimento alle quali ci rivolgeremo in futuro con un’attenta pianificazione social ed eventi sul territorio che ci consentiranno di continuare a comunicare il brand Hitachi Cooling&Heating e la gamma di climatizzatori residenziali con grande efficacia”.

Il planning

Il video ha una durata di 30 secondi ed è programmato nel circuito di Google, Programmatic Advertising, Facebook e naturalmente su YouTube. Una parte è veicolata anche attraverso l’app di 3b Meteo. A corredo dello spot sono stati girati anche dei video extra che, sempre con Gracy come protagonista, mostrano il backstage della campagna e saranno pubblicati come contenuti specialisui canali social di Hitachi Cooling & Heating. Lo spot, ideato, prodotto e pianificato da Moma Comunicazione, aggiudicatasi una gara a 3, con la regia di Fabio Cattabiani, è online da venerdì scorso.

Esperienza unica

Paolo Caimi, Direttore Marketing della filiale Italiana di Johnson Controls Hitachi Air Conditioning Europe, commenta: “Lavorare con un’attrice così particolare è stata un’esperienza unica. E grazie a una creatività pensata per bucare il video già dai primi secondi di visualizzazione sono sicuro che il pubblico apprezzerà moltissimo Gracy e il benessere dei climatizzatori Hitachi”.