Autore: Redazione
24/04/2018

Dopo Volkswagen Group, è Ford mettere in gara l'incarico creativo globale

A detenere attualmente l’account è GTB, la sigla appositamente costituita da WPP per seguire il cliente, che spende 2,4 miliardi di dollari e 45 milioni in Italia

Dopo Volkswagen Group, è Ford mettere in gara l'incarico creativo globale

Ford è prossima a mettere in gara l’incarico creativo globale. Attualmente, a detenere l’account è Global Team Blue (GTB), la sigla appositamente costituita da WPP nel 2006 - inizialmente si chiamava Team Detroit - per seguire uno dei suoi clienti più importanti, anche sul fronte della pianificazione media. Va precisato, però, che in questo caso a essere in discussione è solamente la sfera creativa. Come segnala la stampa estera, GTB ha informato i suoi dipendenti della prossima apertura di una revisione il cui relativo RFP dovrebbe essere rilasciato già a maggio. Nella mail inviata dal Ceo dell’agenzia, Satish Korde, viene sottolineato che WPP sarà invitata a partecipare al pitch e, al contempo, manterrà intatta la collaborazione in alcuni mercati chiave, come la Cina. E anche il brand di lusso Lincoln, stando a quanto riportato da Ad Age, sarebbe escluso dalla gara.

ford-1024x779
La sede di Ford
Nuovo modello di marketing

L’anno scorso, l’azienda con base nello stato del Michigan aveva annunciato l’intenzione di “rivalutare” il suo modello di marketing interno ed esterno. Volontà che si è, dunque, concretizzata in una gara. Nel 2017, la spesa pubblicitaria di Ford è stata pari a 2,4 miliardi di dollari a livello globale, di cui oltre la metà negli Stati Uniti. In Italia, gli investimenti hanno superato i 45 milioni di euro. Il rapporto tra WPP e Ford è una delle relazioni pubblicitarie più durature: il colosso dell’automotive, infatti, cominciò a collaborare con JWT nel 1943. L’agenzia, passata nelle mani della holding britannica più di trent’anni fa, aveva già realizzato degli annunci nel 1910. Il pitch, infine, indica un particolare fermento in ambito automotive: sempre la scorsa settimana, infatti, anche Volkswagen ha annunciato l’apertura di una gara creativa globale.