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Emmentaler DOP ha scelto Tribe Communication dopo una gara per l’advertising europeo e investe 1,6 milioni di euro fino alla fine dell’anno

Autore: Redazione


Al via domani sera durante il programma tv “XFactor”, la campagna multimediale #liveoriginaler prevede la pianificazione di Address ed è destinata ai millennial

Emmentaler DOP, indiscusso re dei formaggi svizzeri, annuncia il lancio della nuova massiccia campagna pubblicitaria che rinnova in maniera dirompente la comunicazione tradizionale del brand. Giunto a conclusione in marzo di quest’anno, il sodalizio con la conduttrice Michelle  Hunziker,  oggi, Emmentaler  DOP  sceglie  di  raccontarsi  in  una maniera inedita e originale e si affida dopo una gara a tre a Tribe Communication per la nuova adv paneuropea. L’agenzia di Alessandro Fellegara, Francesco Gemelli e Alessandro Egro subentra quindi a Leo Burnett Berna e ha ideato la creatività internazionale #liveoriginaler che vede il primo on air questa sera durate la trasmissione XFactor e a seguire su tutte le altre reti tv. Il budget da qui a fine anno è di 1,6 milioni di euro. La pianificazione media è stata affidata per assegnazione diretta ad Address Media, mentre prima era curata internamante. Il planning prevede un mix di tv, carta stampata, punto vendita, ma soprattutto web e una campagna nativa digital con focus sui social media a più alto tasso di engagement.

Operazione internazionale  e cross channel, con un linguaggio rinnovato

#liveoriginaler parla il nuovo linguaggio dei millennial, cittadini di un villaggio globale, nativi digitali, iper connessi e cosmopoliti ma senza dimenticare i clienti da sempre fidelizzati all’Emmentaler DOP. Il cibo è uno stile di vita, le scelte alimentari rispondono sempre più a bisogni esperienziali,   da   condividere   in   tempo   reale.   La   nuova   campagna ha proprio il compito di raccontare in chiave disruptive i momenti più autentici e allo stesso tempo speciali della vita di ogni giorno in cui il cibo è protagonista. Uno scenario che mostra le nuove abitudini di consumo legate al divertimento, alla  convivialità,  al  benessere,  dove  gli  stati  d’animo  del  consumatore  si sovrappongono alle caratteristiche del prodotto, senza dimenticare i valori storici di Emmentaler DOP. La naturalità delle materie prime, il sistema di produzione tradizionale, la provenienza dalla Valle dell’Emme in Svizzera sono raccontati con un nuovo tone of voice, coinvolgente e immediato.

Il video

Cuore  della  nuova  comunicazione,  il  video,  girato  in  diverse  location  ben rappresentative della vocazione cosmopolita del nuovo messaggio - dalle colline della Svizzera ai grattacieli di New York, dagli scorci più caratteristici della Liguria agli angoli più interessanti della nuova Milano. La nuova clip sarà visibile non solo in occasione dei passaggi tv, con spot da 30”, ma soprattutto nel mini sito di campagna, raggiungibile dal sito ufficiale www.emmentaler.it. Una piattaforma di comunicazione online che coinvolgerà gli utenti attraverso il rilascio cadenzato di contenuti esclusivi ed engaging, interviste e tanto altro.

https://www.facebook.com/dailyonline2001/videos/170866167162881/
I credits:
Casa di produzione:
Courage Film Production
Regia: Marco Miraglia
Fotografia: Justin Pham
Casa di produzione audio: Jackleg Music & Sound Design Studio

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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