Autore: Redazione
10/12/2018

Consorzio Parmigiano-Reggiano: 3 milioni per la comunicazione in Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Kuwait

Il Programma triennale “EuCheese4Gulf’’ è mirato a pubblicizzare e incrementare il consumo del prodotto nei tre citati Paesi target

Consorzio Parmigiano-Reggiano: 3 milioni per la comunicazione in Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Kuwait

Il Consorzio Parmigiano-Reggiano, in qualità di proponente del Programma triennale (2019–2021), denominato “EuCheese4Gulf’’, indice una gara a procedura aperta per la selezione di un organismo esecutore a cui affidare la realizzazione delle azioni d’informazione e promozione negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e nel Kuwait.

Il Programma prevede una campagna pubblicitaria su larga scala attraverso media, tradizionali e innovativi, e mediante il contatto diretto con i consumatori, al fine di innalzare la domanda di Parmigiano Reggiano DOP nei Paesi target. Il gruppo dei destinatari del Programma nel suo complesso è rappresentato dai consumatori dei tre Paesi target. I messaggi verteranno intorno ad alcuni specifici temi (naturalità e diversità, qualità, adattabilità, tradizione e know-how, autenticità) che saranno declinati sia con riferimento ai formaggi europei nella loro totalità, sia con riferimento specifico al Parmigiano Reggiano DOP. Obiettivo del Programma è l’aumento della quota di mercato del Parmigiano Reggiano DOP nei Paesi target.

L’impatto del Programma sarà misurato attraverso l’andamento delle esportazioni del Consorzio nei tre Paesi target. La durata del Programma è di 36 mesi (3 fasi annuali), con budget totale di 3.000.000 di euro. Il costo complessivo delle azioni è così ripartito: Arabia Saudita: 42%, Emirati Arabi Uniti: 34%, Kuwait: 24%. La documentazione dovrà essere presentata a cura del partecipante alla gara entro e non oltre il 24 dicembre 2018.