Autore: Redazione
19/12/2018

Anfima, Cial e Ricrea scelgono Acqua Group dopo un pitch tra più agenzie per la realizzazione e pianificazione dell’adv sul riciclo degli imballaggi

Al gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti la campagna che sarà declinata su stampa, digitale e il sito internet dedicato

Anfima, Cial e Ricrea scelgono Acqua Group dopo un pitch tra più agenzie per la realizzazione e pianificazione dell’adv sul riciclo degli imballaggi

Anfima (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini) insieme a Cial (Consorzio imballaggi Alluminio) e a Ricrea (Consorzio nazionale che si occupa di garantire l’avvio a riciclo degli imballaggi in acciaio raccolti sul territorio italiano), dopo aver stipulato un protocollo di intesa volto a promuovere i pregi ambientali degli imballaggi in metallo, in particolare la loro completa riciclabilità e le proprietà di materiali permanenti dei metalli, che ne permettono un riciclo multiplo senza che vi sia perdita di qualità del materiale, hanno affidato ad Acqua Group - dopo una gara tra più agenzie - la realizzazione di una campagna che mira a dare visibilità e gioca con il logo Metal Recycles Forever, creato dall’associazione europea dei produttori di imballaggi metallici Metal Packaging Europe.

Il simbolo dell’infinito

Il visual della campagna, infatti, riproduce il simbolo dell’infinito ricostruito grazie all’assemblaggio di oggetti e imballaggi in alluminio o acciaio riciclato; mentre il copy si esprime con un tono un po’ romantico ammiccando a quelle seconde opportunità che nella quotidianità a volte concediamo o chiediamo. Il metallo, infatti, ha la fortuna di averne infinite e tutti possiamo contribuire a questa causa per il nostro bene e per quello dell’ambiente. La declinazione social, dai toni pop, mostra oggetti di metallo riciclato accompagnati dal nome di un prodotto diverso da quello visualizzato: una lattina riporta sull’etichetta l’appellativo di “bicicletta”, un fusto è una “fontanella pubblica”, ecc. E, visual e copy, s’indicano a vicenda ricreando un circolo virtuoso come quello del riciclo infinito. Un approccio che rende memorabile il concetto di riciclabilità infinita grazie ad uno storytelling semplice e immediato.

Planning

La campagna, scattata da Francesco Allegretti, è stata pianificata da Acqua Media Planning, agenzia media di Acqua Group, che ha concentrato gli investimenti sulla stampa nazionale, le testate specializzate nel settore del riciclaggio e dell’imballaggio e il web, social media inclusi. Oltre alla campagna Acqua Group si è occupata della realizzazione del sito web www.recycleforever.it, creato per intrattenere ed educare allo stesso tempo, secondo i principi dell’infotainment, che ripropone i toni di campagna adattandoli alla comunicazione web studiata per una fruizione da cellulare.

I credits
Direzione Creativa: Luca Negretti, Massimo Del Monaco
Account Director:
Andrea Casneda
Art Director: Sara Ballarini
Copywriter: Ilaria Vallone
Digital Strategist: Matteo Brilli
Media Director: Fabio Rizzolini
Fotografo: Francesco Allegretti