Autore: Redazione
22/05/2018

American Express annuncia una review globale del planning; in Italia, lo spending è oltre 8,5 milioni

Il pitch è parte di uno sforzo volto a migliorare l’efficienza delle attività marketing. Il partner attuale è Mindshare, ma nel nostro mercato è coinvolta anche Digitas per il web

American Express annuncia una review globale del planning; in Italia, lo spending è oltre 8,5 milioni

American Express lancerà presto la sua prima gara media mondiale dopo oltre un decennio, come riporta la stampa internazionale. “Stiamo valutando il modo in cui acquistiamo i media a livello globale - ha dichiarato Elizabeth Crosta, vicepresidente AmEx per gli affari pubblici. “Con questa valutazione, è probabile che pubblicheremo un RFP per la pianificazione e l’acquisto dei media. Le nostre agenzie già insediate saranno invitate a presentarsi. Questo fa parte di uno sforzo volto a migliorare l’efficienza e l’efficacia del marketing in tutta la nostra azienda”.

Cambiamenti in atto

Crosta non ha specificato se AmEx gestirà la revisione internamente e non è chiaro se altre agenzie al di fuori dell’attuale elenco di partner dell’azienda saranno invitate a presentarsi. Questa notizia arriva due decenni la vittoria dell’account da parte di Mindshare, subentrata a Ogilvy e più di 13 anni dopo averlo difeso con successo contro IPG e Carat. Il progetto segue anche la decisione di American Express di trasferire una parte significativa del suo lavoro creativo dal marchio Ogilvy (agenzia capofila per l’account dal 1962) a mcgarrybowen nel giugno 2017, cui è succeduta la campagna di rebranding “Live Life”. Negli ultimi mesi l’azienda ha registrato significativi cambiamenti di leadership, nominando sia un nuovo Ceo, Stephen Squeri, sia un nuovo CMO, con la promozione della veterana Elizabeth Rutledge.

Programmatic

Sul fronte dei media, American Express, che nel 2018 contava quasi 200 milioni di titolari di carta in più di 100 paesi, è stato uno dei primi grandi inserzionisti a investire in modo importante in acquisti programmatici. In un RFP del 2014, l’azienda ha fatto appello ai fornitori ad alta tecnologia per aiutare ad automatizzare completamente i suoi sforzi di acquisto di display, e in parallelo Mindshare ha continuato a svolgere un ruolo chiave nella supervisione del processo. In seguito, l’azienda si è mossa per assumere il pieno controllo del lavoro in programmatic, semplificando al contempo il proprio elenco di agenzie e partner ad tech.

Partner media e spending

Oltre a Mindshare, American Express, attualmente, lavora con Digitas  di Publicis Groupe sul digital. Secondo Kantar Media, American Express ha speso circa 300 milioni di dollari per i measured media negli Stati Uniti nel 2017, rispetto ai 500 milioni di dollari del 2016 e ai 400 milioni di dollari dell’anno precedente. In Italia lo spending si aggira intorno agli 8,5 milioni di euro.