Da ieri fino all’11 maggio il commercial è on air sulle principali emittenti di Rai e Mediaset, con pianificazione curata da Mediaj
Territorio, famiglia e tradizione: sono questi i messaggi chiave scelti da Agromonte per il suo debutto televisivo. L’azienda ragusana, leader nella produzione di sughi, passate e conserve, sarà on air sul piccolo schermo, a partire da ieri sino all’11 maggio, con una campagna che ha per protagonista la salsa pronta di ciliegino, fiore all’occhiello e prodotto distintivo del brand. Lo spot è realizzato dall’agenzia milanese The Beef, l’agenzia di Paolo Spadacini, scelta al termine di una gara a tre, e prodotto da FilmGood; sarà trasmetto in due formati, due versioni da 15” e una da 30. La messa in onda coinvolgerà le due principali emittenti televisive Rai e Mediaset. La pianificazione è stata assegnata a Mediaj. La campagna è parte integrante di un’ampia operazione di marketing e comunicazione, che punta ad aumentare la notorietà del marchio Agromonte. Un progetto iniziato già da un anno, che ha aperto il 2018 con il restyling del logo e del packaging dell’intera gamma dei prodotti.
La provenienza del prodotto
Ad emergere in questa campagna è soprattutto la provenienza del prodotto, 100% siciliano e la sua artigianalità. Lo spot, infatti, narra dell’intero processo produttivo che c’è dietro la salsa di ciliegino Agromonte: a partire dalla coltivazione e raccolta scrupolosa dei pomodori, sino alla sua preparazione, come da ricetta tradizionale, per poi concludersi con l’imbottigliamento e l’arrivo sulle tavole di tutti gli italiani. A cornice delle immagini, riprese direttamente nella sede dell’azienda, i soleggiati campi di Chiaramonte Gulfi e le meraviglie della provincia ragusana. Una comunicazione classica che si sviluppa attorno a un’atmosfera allegra e familiare, ma che si concilia anche con la modernità data dalla presenza delle nuove generazioni di casa Agromonte accostate a quelle che hanno dato vita all’azienda. Infatti, come ulteriore sigillo di garanzia e genuinità, chiamati a presenziare nel video, ci sono tutti i componenti della famiglia Arestia.
I credits
Il claim provocatorio “Agromonte. O venite in Sicilia”, firmato dal copy Antonio Briguori e dall’art director Remo Bonaguro, vuole comunicare che ci sono due soluzioni possibili per rivivere i sapori, i profumi e gli odori della cara terra: la prima è andare direttamente in Sicilia, la seconda è scegliere Agromonte. La regia dello spot è stata curata da Fabrizio Mari con il direttore della fotografia Manfredo Archinto.