Autore: Redazione
02/05/2018

Gambero Rosso: nel 2017 l’advertising televisiva cresce del 9%, quella stampa del 4%

I ricavi netti del gruppo si sono attestati a euro 15,6 milioni, in linea con il 2016. Bene gli eventi a +4%. L’emittente registra un utile netto pari a 142 mila euro

Gambero Rosso: nel 2017 l’advertising televisiva cresce del 9%, quella stampa del 4%

Gambero Rosso ha esaminato il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2017. I ricavi netti si sono attestati a euro 15,6 milioni, in linea con il 2016. I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi internazionali food & wine (+4%), e in quello della pubblicità televisiva (+9%); significativa la crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e libreria. L’Ebitda consolidato ha raggiunto circa euro 3,6 milioni che corrisponde al 21,8% del fatturato (21,1% nel 2016), confermando l’elevata redditività aziendale, a parere del management superiore a quella di settore. L’utile netto ammonta ad euro 1,1 milioni (euro 0,6 milioni nel 2016, +86%) anche per l’effetto della riduzione degli oneri non ricorrenti. Highlights dell’emittente Gambero Rosso chiude l’esercizio al 31 dicembre 2017 con i ricavi netti di vendita di euro 9,7 milioni, in crescita di 0,4 milioni di euro, mentre il valore della produzione cresce di 0,7 milioni passando da 9,5 milioni al 31 dicembre 2016 a 10,2 milioni al 31 dicembre 2017. Ebitda è pari a circa 1,8 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al precedente esercizio, mentre l’utile netto è pari a euro 142 mila euro, in crescita del 97% rispetto all’anno 2016. I risultati sono particolarmente positivi e dimostrano la forza e la reputazione del marchio e la bontà della strategia della società di affermarsi nell’area dei servizi ad alto valore aggiunto e nell’espansione internazionale. “Next Generation Academy” Nel corso del 2017 la Gambero Rosso ha registrato un’importante crescita di tutti gli indicatori economici ed ha intrapreso con successo azioni di sviluppo anche grazie a costanti investimenti in nuove soluzioni digital e IT, in contenuti esclusivi e in nuovi eventi internazionali. Nello specifico è stato avviato lo sviluppo del progetto “Next Generation Academy” con l’obiettivo di implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare e erogare la formazione in modalità anche on line e promuovere la condivisione di conoscenze e di servizi tra le communities. 14 guide nel 2017 Nel 2017 si è rafforzata ulteriormente la leadership nella promozione internazionale del made in Italy attraverso l’introduzione di nuove tappe e di nuovi format con conseguente aumento del numero di eventi con riflessi positivi sul fatturato. Relativamente all’editoria sono state rinnovate 14 guide e realizzata la nuova guida “Gelaterie d’Italia” nonché nuovi libri. Inoltre nel corso dell’esercizio è stata realizzata la prima web app “Top Italian Restaurants” con lo scopo non solo di premiare le eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori dei prodotti di qualità a livello internazionale. L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di portare a nuovo l’utile conseguito destinandone il 5% alla riserva legale.