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Flos annuncia la nomina di Barbara Corti come head of international marketing

Autore: Redazione


Nel suo nuovo incarico, riportando al chief executive officer Piero Gandini, offrirà un supporto e una guida strategica a tutte le controllate del Gruppo per lo sviluppo di un piano di marketing coordinato

Flos, azienda leader nel settore dell’illuminazione residenziale e professionale di alta gamma, ha annunciato la nomina di Barbara Corti a head of lnternational marketing of Flos Group. Approdata in Flos nel marzo dello scorso anno nel ruolo di chief digital officer, ha dimostrato competenze straordinarie nella pianificazione e attuazione dei primi importanti step di digital transformation dell’azienda, con il lancio del nuovo sito globale flos.com nel novembre 2017, che ha subito registrato una crescita consolidata del 37% del traffico, e la progressiva centralizzazione e gestione strategica dei canali social istituzionali, con un aumento dell’audience social del 500% nel primo anno, avviando anche la produzione di un palinsesto di branded digital contents originali e altamente creativi, costruiti attorno al brand Flos e ai suoi core pillars. Support strategico Nel suo nuovo incarico, riportando al ceo di Flos, Piero Gandini, Corti offrirà un supporto e una guida strategica a tutte le controllate del Gruppo per lo sviluppo di un piano di marketing coordinato, spinto sempre di più dal driver digitale, sempre meno interpretato in aree di competenza e sempre più intrecciato con tutte le divisioni del brand, con l’obiettivo di garantire un forte impulso alla crescita delle collezioni di prodotto Home, Architectural e Outdoor, sia nel settore consumer sia in ambito professional. Continuerà, inoltre, a occuparsi dello sviluppo degli asset strategici digitali, insieme a un team dedicato e con investimenti mirati dell’azienda per velocizzare la trasformazione digitale. Il curriculum Laureata in Architettura, Barbara Corti ha lavorato per oltre dieci anni come creative director in agenzie di comunicazione digitali e per cinque anni come digital product director in Condé Nast Italia, oltre ad aver maturato altre esperienze come consulente e mentor per alcune start-up nel mondo della moda. Oltre all’attività professionale è stata anche docente di User Experience alla facoltà di Design al Politecnico di Torino e ha collaborato a progetti didattici con Il Politecnico di Milano. lED e Domus Academy. Ha lavorato attivamente in progetti internazionali legati ai diritti umani con la IDLO - lnternational Development Law Organization, occupandosi di Human Right Design nei paesi in via di sviluppo. Negli ultimi anni si è aggiudicata prestigiosi premi internazionali come i Lovie Awards, oltre al Premio Emanuele Pirella per la reale innovazione delle nuove versioni digitali delle testate del gruppo Condé Nast.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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