Autore: Redazione
13/07/2018

Fincons Group supporta Publitalia ’80 nel lancio di Smart Tv advertising

Nuove soluzioni di pioneering addressable advertising per la concessionaria di Gruppo Mediaset

Fincons Group supporta Publitalia ’80 nel lancio di Smart Tv advertising

Fincons Group, società internazionale di IT business consulting, è tra i principali protagonisti a supporto di Publitalia ’80 per il lancio della nuova soluzione pubblicitaria ADD+Plus, che offre funzionalità di addressable advertising e una piattaforma digitale robusta e accattivante per gli advertiser, basata sui principi della Smart Tv e della convergenza broadband-broadcast. Publitalia ‘80 è la concessionaria di pubblicità posseduta al 100% dal Gruppo Mediaset, cliente storico di Fincons. Multi-platform application toolkit Il Gruppo è stato selezionato in passato per la partecipazione a un consorzio di co-sviluppo denominato MPAT (Multi-platform application toolkit), finanziato da fondi della Commissione Europea. Obiettivo di MPAT era quello di ricercare e sviluppare una piattaforma modulare per la creazione di applicazioni interattive multischermo basate sullo standard HbbTV. Grazie a questa importante esperienza e alla profonda conoscenza del settore, Fincons è stata selezionata da Mediaset per l’implementazione della piattaforma Enabler, cuore dei prodotti ADD+ Plus. ADD+Over e ADD+Inside La soluzione di Smart tv advertising si compone di due feature: ADD+Over e ADD+Inside. ADD+Over è un overlay interattivo con una call to action basata sul semplice uso dell’“ok button” da remote control. ADD+Inside si presenta come un frame interattivo a forma di “L”, assicurando grande visibilità e inserendosi all’interno del contenuto editoriale tv. L’interazione con ADD+Over ed ADD+Inside porta a un mini-sito informativo con informazioni e contenuti aggiuntivi - filmati, testi, immagini - relativi ai prodotti e ai servizi pubblicizzati. Entrambi i formati consentono la creazione di messaggi altamente personalizzati in grado di valorizzare i contenuti degli advertiser, grazie all’utilizzo di dati e variabili di targeting. La casa automobilistica tedesca Volkswagen è stata la prima azienda ad avvalersi di queste nuove soluzioni, utilizzate per pubblicizzare alcuni nuovi modelli di auto (Golf e Golf TGI), diversificando e geolocalizzando la comunicazione. Risultati reali e tangibili Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development di Publitalia ’80, commenta: “La collaborazione con Fincons ha permesso a Publitalia ’80 di offrire agli advertiser una proposta rivoluzionaria di successo che ha prodotto risultati reali e tangibili. Stiamo lavorando con Fincons per sviluppare ulteriormente la famiglia dei prodotti ADD+ e presto saremo in grado di lanciare sul mercato nuovi formati video, che porteranno ulteriori fantastiche opportunità”. Convergenza tra broadcast e broadband “Grazie a un rapporto di successo con Mediaset che continua da moltissimi anni – dice Francesco Moretti, Deputy CEO Fincons Group e CEO Fincons.US - abbiamo potuto lavorare partendo dalla fase di ricerca e sviluppo e arrivando poi fino alla commercializzazione di una nostra soluzione. Sono fiero di poter dire che abbiamo reso possibile l’utilizzo di questo strumento pioneristico, e Mediaset può oggi offrire ai propri clienti una soluzione di addressable advertising con ampie possibilità di personalizzazione del contenuto. Insieme abbiamo reso possibile una piena convergenza tra broadcast e broadband”. Idee disruptive La soluzione realizzata con Mediaset è uno dei numerosi progetti di cui il Gruppo Fincons si è reso protagonista, lavorando su idee disruptive e soluzioni legate alle nuove tecnologie e alla trasformazione digitale. “Assieme ai nostri clienti e partner sperimentiamo nuove iniziative, arrivando a ottenere risultati di altissimo livello grazie alla condivisione di competenze e risorse - commenta Michele Moretti, Ceo Fincons Group -. Siamo cresciuti accompagnando lo sviluppo dei nostri clienti e acquisendo sempre maggiore credibilità sul mercato. In 35 anni di storia abbiamo raggiunto una posizione di tutto rispetto, arrivando a superare i 100 milioni di euro di fatturato. Abbiamo consolidato il business in Italia e in Svizzera e abbiamo iniziato un nuovo sfidante percorso nel Regno Unito e negli Stati Uniti - continua Moretti - Ora la sfida è quella di proseguire la nostra crescita senza mai perdere di vista i valori che ci hanno resi unici agli occhi di chi ci conosce, e che da sempre apprezza l’impegno e la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro”.