Autore: Redazione
22/06/2018

Al via il Web Marketing Festival: il focus è su formazione e innovazione

Oltre 400 tra speaker e ospiti da tutto il mondo interverranno all’interno di 45 sale formative e workshop. Attese 18.000 presenze

Al via il Web Marketing Festival: il focus è su formazione e innovazione

Al via ieri la sesta edizione del Web Marketing Festival, che quest’anno si compone di oltre 50 eventi e 20 iniziative, in programma fino a domani. Occhi puntati soprattutto su innovazione digitale e sociale, formazione di qualità sulle principali leve del digital marketing, ma anche talk ispirazionali e dibattiti sui trend del futuro grazie a partner d’eccezione - tra cui Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori - e a un’ampia area espositiva con i più importanti player italiani e internazionali.

Intrattenimento

Si abbineranno alla formazione anche momenti di intrattenimento con numerosi ospiti che si alterneranno sul palco, un contest musicale in collaborazione con RDS 100% Grandi Successi e la cerimonia di consegna dei WMF Awards - I Premi del Web Marketing. A condurre la tre giorni, insieme al Chairman del Festival Cosmano Lombardo, ci saranno l’artista Elio e la madrina di questa edizione Cristina Chiabotto, oltre a diversi ospiti a sorpresa.

Acceleratore di formazione e innovazione

“Il Web Marketing Festival sarà l’occasione per formarsi, creare opportunità di business e fare il punto sull’innovazione digitale e sul suo impatto sulla società, sull’ambiente e sulle singole industry - dichiara Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival -. Questo evento costituisce un acceleratore di formazione e innovazione, uno strumento di crescita che vive anche al di fuori delle singole sale formative e che va oltre questi tre giorni: questo grazie a iniziative educative portate avanti nel corso dell’anno per diffondere la cultura dell’imprenditorialità e la conoscenza sul web marketing. Un ringraziamento, infine, va ai relatori che permettono la realizzazione di questa manifestazione e a tutti gli sponsor e le aziende che ci supportano”.

L’offerta del wmf

Oltre 400 tra speaker e ospiti da tutto il mondo interverranno all’interno di 45 sale formative e workshop, rendendo il Web Marketing Festival non solo un punto d’incontro, ma anche un luogo di formazione e interazione tra mondi diversi e persone che, a vario titolo, si interfacciano al mondo digitale. Grazie ai suggerimenti degli utenti, inoltre, sono nate nuove sale che vanno ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa, tra cui Digital Retail, Crowdfunding, Coding & IT, Blockchain e Criptovalute, Digital HR e Digital for PMI. Tra le novità tematiche di questa edizione anche speech e talk dedicati a Realtà Aumentata e Virtuale, Big Data & Aerospace, Sostenibilità Ambientale e Alimentare, Open Innovation e un focus sull’Intelligenza Artificiale.

La sala plenaria

Fare il punto sullo stato dell’arte del Digitale e “assumere consapevolezza rispetto alle innumerevoli potenzialità delle tecnologie dell’informazione, ma anche di quanto l’umanità, oggi più che mai, possa utilizzarle senza confini e con spirito critico”. Questo il filo che legherà i panel con protagonisti player internazionali e nazionali, soggetti del mondo corporate, delle istituzioni e ospiti a sorpresa che interverranno all’interno della sala plenaria.

Lotta alle mafie

“Digitale e Lotta alle mafie” sarà il tema protagonista di un momento di riflessione dedicato all’educazione e alla sensibilizzazione verso la cultura della legalità. Tra le voci che interverranno all’interno del panel quella di Giovanni Paparcuri, unico superstite dell’attentato che ha tolto la vita a Rocco Chinnici e pioniere nell’impiego delle tecnologie digitali nei processi di indagini antimafia. Si unirà agli ospiti anche la testimonianza di Angelo Corbo, poliziotto della scorta Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci e oggi impegnato in attività di promozione della legalità all’interno delle scuole. A queste voci si aggiungeranno quelle di Roberta Iannì, figlia dell’imprenditore Carmelo Iannì assassinato da Cosa Nostra, del Direttore di Rai Sicilia Salvatore Cusimano, giornalista che dal 1986 ha raccontato e scavato dentro i fatti di cronaca giudiziaria dell’epoca, e di Tiziano Di Cara, ideatore della app NOma. Sarà invece Piergiorgio di Cara, Questore della Polizia di Stato, scrittore e sceneggiatore, il moderatore d’eccezione del panel in programma.

Gli scenari di guerra

Le testimonianze di Carlos Bautista, ricercatore della NYU Tandon School of Engineering, e di Giancarla Pancione, Direttore Marketing Save the Children Italia, permetteranno poi di discutere delle opportunità positive che, negli scenari di guerra, possono scaturire dall’innovazione digitale.

Sport e Digitale

Ancora l’edizione 2018 del Festival, forte del patrocinio del CONI, presenterà un panel dedicato al legame tra Sport e Digitale: “Digitale & AI: la rivoluzione che ha trasformato lo sport”. Insieme alla madrina della sesta edizione Cristina Chiabotto, dialogheranno tra gli altri Annalisa De Luca (CONI) e Matteo Marani (Sky Sport). Interverrà anche Roberto Zanda, ultramaratoneta che a causa di uno sfortunato incidente è intenzionato a portare avanti la sua carriera sportiva con l’ausilio di protesi in titanio: il racconto della sua esperienza diretta farà da testimonianza all’apporto positivo dell’innovazione tecnologica anche in ambito sportivo.

Blockchain, ispirazione e PA

Spazio anche alla Blockchain, una “tecnologia che rivoluziona ogni minuto della nostra vita”, tema che verrà approfondito dall’esperto in sicurezza informatica Riccardo Meggiato. Una panoramica ampia e aggiornata dello stato attuale del panorama innovativo italiano la fornirà l’analisi di mercato proposta dal Direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano Andrea Lamperti. Indagare gli scenari, presenti e futuri, dei processi di trasformazione digitale del Paese è anche l’obiettivo del dibattito “Internet e Media: comunicazione, pubblicità e informazione” con la partecipazione di Daniele Chieffi (Agi), Andrea Santagata (Gruppo Mondadori) e Massimiliano Montefusco (RDS 100% Grandi Successi), anticipato da un talk ispirazionale su “Il futuro della pubblicità” di Paolo Iabichino. Un processo di digital transformation che coinvolge anche il settore della Pubblica Amministrazione: sarà infatti il Team per la Trasformazione Digitale del Governo Italiano a presentare i risultati del lavoro svolto e lo stato della digitalizzazione della P.A.

Intelligenza Artificiale

Il tema dell’Intelligenza Artificiale e delle prospettive future che le sue declinazioni e applicazioni comportano sarà il protagonista al Web Marketing Festival dei talk di Luisella Giani (Oracle), Monica Orsino (Microsoft) e Giulia Cappagli (Istituto Italiano di Tecnologia). Saranno poi l’architetto e designer Mario Cucinella, prima, e gli architetti Maurizio Carta e Mauro Faccin, poi, a proiettare l’IA verso nuovi spazi e all’interno delle città del futuro, portando esempi di moderne Smart Cities. L’intervento di Gabriele Bellani e Dario Modenini (Università di Bologna), proseguirà il percorso dell’IA dalla Terra allo spazio, passando per le nuove possibilità offerte dai Big Data. A Intelligenza Artificiale, innovazione e digital transformation, verranno affiancati relativi panel di approfondimento per metterne in luce il relativo impatto sulla collettività e sul tessuto economico-sociale globale.