Autore: Redazione
18/05/2018

Radio Italia: per il Concerto Live arriva un milione dai partner; e prosegue anche nei primi quattro mesi il trend molto positivo della raccolta

L’editore Mario Volanti e il direttore generale Marco Pontini hanno presentato l’edizione 2018 della manifestazione, seguita in diretta, il 16 giugno da piazza del Duomo, anche da Real Time e NOVE. Crescono gli sponsor e il cast artistico sarà il più corposo di sempre

Radio Italia: per il Concerto Live arriva un milione dai partner; e prosegue anche nei primi quattro mesi il trend molto positivo della raccolta

Dopo i successi delle sei precedenti edizioni, Radio Italia sta completando l’organizzazione  della settima edizione di “Radio Italia Live - Il Concerto”, appuntamento speciale con 21 grandi interpreti e autori della musica italiana. L’evento, gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, è stato presentato ieri e si svolgerà come sempre in piazza  del  Duomo, sabato 16  giugno, ancora una volta condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Quest’anno non ci sarà il bis a Palermo, che fu organizzato l’anno scorso per celebrare i primi 35 anni dell’emittente, ma ci sono tutti gli ingredienti per un nuovo successo del “Concertone” che, grazie ai partner, ha già coperto i costi organizzativi, pari a 1 milione di euro.

Copertura mediatica

L’evento, però, oltre che fruibile in diretta in piazza del Duomo dagli oltre 20 mila che saranno ammessi per motivi di sicurezza, sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (70 Dtt, 725 Sky, 35 TivùSat e, solo in Svizzera, Video Italia HD) e in streaming audio\video su radioitalia.it. Vivrà, inoltre, sulle app gratuite “iRadioItalia ” per iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Windows 10, è sarà visibile in contemporanea su Real Time (31 Dtt), il canale dedicato all’intrattenimento femminile di Discovery Italia, sul NOVE, il canale generalista dello stesso Gruppo, e in streaming sul servizio Ott gratuito Dplay (dplay.com). Poi, come sempre, sarà un’edizione 100% social, in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e  Real Time, Facebook, Twitter e Instagram. L’hashtag ufficiale sarà #rilive.

I partner coprono i costi

Tra gli sponsor, si segnala il nuovo Platinum Partner ePrice; conferme per Citroën, Partner di Radio Italia Rap - la cui tv (per ora senza pubblicità) verrà lanciata ufficialmente in quell’occasione e che seguirà in diretta la prima parte dell’evento, tutta dedicata a questo genere -, Ethos Profumerie - Deborah e Gruppo Ospedialiero San Donato come Gold Partner, categoria che vede inoltre l’ingresso di Istituto Ganassini con Rilastil Sun System, e Tescoma. Rinnovano anche i Media Partner, che sono Corriere della Sera, Scuola Zoo, Telesia e Vanity Fair, il Mobility Partner ATM e quelli Tecnici: Corsini, Seven Stars Hotel e Trenord. In occasione della conferenza stampa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, hanno preannunciato che sta per essere concluso il rinnovo triennale per il concerto live, sempre in piazza Duomo. Oltre che annunciare  la “nascita” ufficiale di Radio Italia Rap Tv, Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia, ha sottolineato come quello del 16 giugno sarà il cast più corposo per quanto riguarda la storia del concerto.

I risultati del 2017

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale, ha infine spiegato che l’evento sarà promosso con una campagna, sviluppata con Studio Prodesign, sui mezzi interni, di Discovery e di Telesia, ma anche in tv (La7, Sky e Fox) e con attività di guerrilla. La raccolta della radio - curata dalla Manzoni (della tv se ne occupa, invece, Viacom) -, intanto, prosegue anche nel primo quadrimestre del 2018 il suo trend di buona crescita (al di sopra della media di mercato), già messo a segno l’anno scorso. Gli ascolti del 2017 hanno, invece, registrato 1,5 milioni di telespettatori e il 7,5% di share, in crescita di 1,5 punti rispetto al 2016 (e con un 18% sul target 12-17). La total audience certificata da GroupM è stata di 8 milioni di persone.