Autore: Redazione
14/05/2018

Annunciati i vincitori di Nespresso Talents: vince “Wings” di Kiran Pokharel

Il concorso realizzato dall’azienda in collaborazione con Userfarm ha chiesto ai partecipanti di mettere a frutto la loro creatività girando un cortometraggio nel formato verticale 9:16 ed esplorando il tema di estrema attualità “Lei fa la differenza”

Annunciati i vincitori di Nespresso Talents: vince “Wings” di Kiran Pokharel

Nespresso ha assegnato a tre registi provenienti da Nepal, Svezia e Polonia i primi premi del contest Nespresso Talents, appuntamento giunto quest’anno alla sua terza edizione e realizzato in collaborazione con Userfarm. Ai partecipanti era stato chiesto di mettere a frutto la loro creatività girando un cortometraggio nel formato verticale 9:16 ed esplorando il tema di estrema attualità “Lei fa la differenza”. Tutti i film presentati, che spaziano dalle arrampicate al nuoto con gli squali, dalla maternità alla filantropia, mettono in luce le conquiste delle donne, sia nella vita quotidiana che in contesti straordinari. I tre vincitori sono stati scelti da una giuria di alto calibro composta dall’attore e regista svizzero Vincent Perez, dalla produttrice franco-americana Tonie Marshall e da Myriam Sainz, direttrice delle iniziative strategiche presso Technoserve, organizzazione per lo sviluppo senza fini di lucro nonché partner chiave del programma Nespresso AAA Sustainable Quality.

Primo film selezionato
“Wings” di Kiran Pokharel - Nepal

In una società in cui gli uomini gestiscono le finanze per mantenere il controllo della famiglia, una donna evade dalla prigione domestica creata dal marito per proseguire il proprio lavoro di netturbina. Un film straordinariamente eseguito con un forte impatto visivo e dalla potenza silenziosa.

Secondi classificati ex aequo
“Isle of Capri” di Mans Berthas - Svezia

Attraversando alti blocchi di neve, una nipote torna alla casa di famiglia abbandonata insieme alla nonna schizofrenica, con l’intento di restituirle la lucidità. Una storia cinematografica commovente raccontata con pochi dialoghi e un concetto registico d’impatto.

“Heart Therapy” di Anna Zoll - Polonia

La storia toccante di un’ostetrica ordinaria che fa qualcosa di straordinario. Al termine del turno di lavoro, la donna torna in ospedale per dedicarsi ai neonati che alla nascita vengono allontanati dalle madri che non possono o non vogliono prendersene cura, donando loro l’amore e il contatto fisico di cui necessitano durante le prime ore e i primi giorni di vita.

Cerimonia a Cannes

Il talento di Kiran Pokharel, Mans Berthas e Anna Zoll è stato celebrato con un’apposita cerimonia di premiazione presso Le Palais des Festivals durante il Festival di Cannes 2018, del quale Nespresso è partner. I tre registi riceveranno inoltre un premio in denaro per sostenere la loro carriera cinematografica e potranno partecipare a sessioni di mentoring con rappresentanti della Semaine de la Critique.

“Lei fa la differenza”

Il tema del contest di quest’anno, “Lei fa la differenza”, è stato scelto in quanto Nespresso desiderava intensificare il proprio impegno teso alla sostenibilità e al cambiamento positivo, garantendo l’accesso a conoscenza e istruzione a un maggior numero di donne agronome e coltivatrici. Questo consentirà loro di esprimere al meglio il loro straordinario potenziale e di avere un ruolo ancora più attivo nella coltivazione del caffè, nella loro famiglia, nella comunità di appartenenza e su scala globale. Una componente fondamentale del programma Nespresso AAA Sustainable Quality è incentrata specificatamente sull’aumento del numero di donne agronome: alla fine del 2017, oltre il 30% dei 440 agronomi del programma AAA era di sesso femminile.

Nespresso Talents

La piattaforma Nespresso Talents si ripromette di ispirare i registi a creare un cambiamento positivo nel mondo e di celebrare il talento registico a livello internazionale. Le regole del contest attingono inoltre alle tendenze culturali offrendo una nuova prospettiva di storytelling con il formato verticale, una modalità di visualizzazione dei video che negli ultimi cinque anni è già cresciuta del 600%.

Pensare in modo diverso

Alfonso Gonzalez, Chief Customer Officer di Nespresso, spiega: “Nespresso è alla ricerca di persone che pensano in modo diverso, che sono disposte a spingersi oltre, a oltrepassare i confini e a dimostrare la creatività in tutto ciò che fanno. Per questo motivo siamo orgogliosi di sostenere eventi cinematografici come questo, che pongono l’accento sui giovani talenti e sull’innovazione del settore”.