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Torna a Milano Mashable Social Media Day + Digital Innovations Days

Autore: Redazione


L’evento più twittato del 2017 apre le porte a una nuova esperienza di formazione e condivisione innovativa dando il via a un’edizione 2018 ancora più ricca. Appuntamento dal 18 al 20 ottobre alla IULM Open Space di Milano

Con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, Mashable si classifica come uno dei siti web di tecnologia più popolari e influenti al mondo. Quello che non tutti sanno è che nel 2010 organizzò negli USA il primo Mashable Social Media Day, evento di approfondimento sull'impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione. Grazie al coinvolgimento diretto dei principali esperti del settore, il successo riscosso fu tale da spingere gli organizzatori a replicare l’iniziativa in alcune parti del mondo, tra cui l’Italia. Nel 2014 Eleonora Rocca, affermata imprenditrice, con alle spalle una brillante carriera in ambito Sales & Marketing presso importanti aziende come Microsoft, Roberto Cavalli e Hewlett Packard tra Roma, Milano e Londra, dove attualmente vive e risiede da oltre 5 anni, ha fondato il Mashable Social Media Day Italia.
Obiettivi
La manifestazione si propone di affrontare le tematiche del digital marketing, del social media marketing, dell’imprenditoria e dell’innovazione, attraverso la presentazione e la discussione di strategie concrete e case study di successo presentate dalle migliori eccellenze del settore digitale. Negli anni l’interesse suscitato per il Mashable Social Media Day Italy è sempre stato crescente sia per durata dell’evento, sia per numero di partecipanti.
I numeri dal 2014 al 2017
Nel 2014 parteciparono 150 persone, nel 2015 oltre 400, 650 nel 2016, fino ad arrivare all’edizione 2017, l’anno della svolta. La quarta edizione di Mashable, con la nascita e quindi l’aggiunta dei Digital Innovation Days, ha ampliato gli orizzonti dell’evento, divenendo una tre giorni che non ha più come obiettivo soltanto quello di diffondere la conoscenza riguardo le tematiche legate al social media marketing ma, di abbracciare i temi dell’innovazione e dell’imprenditoria a 360 gradi, rendendolo così un appuntamento da non perdere, o meglio, l’evento più atteso dal mondo digital, come recita lo stesso payoff della manifestazione. Nel 2017 #SMDAYIT + #DIDAYS ha registrato una partecipazione record di oltre 1.170 partecipanti. Inoltre, l’hashtag #SMDAYIT, da quattro anni consecutivi tra i primi tre posti nei trending topic nazionali di Twitter, è arrivato, nel 2017 con i suoi oltre 22mila tweet , a essere l’evento di settore più twittato dell’anno (fonte Talent Garden).
Gli obiettivi e il target dell’evento
Sul palco di #SMDAYIT + #DIDAYS, condivideranno progetti, esperienze e strategie, i manager e le personalita’ più creative di aziende e agenzie di comunicazione di fama mondiale come MTV, Google, Microsoft, L’Oreal, Mediaset, Huawei, SAS, Armando Testa, Sony Interactive Entertainment Italia , Costa Crociere, Coty International, Drive Now Italia, Perfetti Van Melle, Deutsche Bank , Banca Mediolanum, Quora, Ogilvy & Mather, Open Influence , Talkwalker e Foodora.
Temi caldi
Tra i temi caldi dell’edizione di quest’anno di Mashable ci saranno: Influencer & Micro Influencer Marketing, Blockchain & Cryptovalute, rapporto tra TV & Social Media Marketing, Smart Working & Sharing Economy, Strategie di Facebook Advertising, rapporto tra pubblicità tradizionale e nuovi media, inedite frontiere della comunicazione sia in ambito ecommerce sia nel settore retail, utilizzo strategico dei dati e molto altro ancora. Un’occasione unica per aziende, agenzie di comunicazione, imprenditori, startup e freelance, per incontrarsi e fare networking di valore, stringere partnership e contaminarsi con i migliori professionisti di settore sia italiani che internazionali.
La location e la condivisione
La location scelta quest’anno per ospitare una manifestazione così prestigiosa e di respiro internazionale non poteva che essere l’Università IULM. Polo di eccellenza nei settori della comunicazione dei nuovi media, l’Ateneo milanese è da sempre attento a cogliere le sfide del futuro interpretandole e affrontandole con l’autorevolezza e l’innovazione che lo contraddistinguono. L’evento sarà ospitato all’interno dell’edificio IULM Open Space (IULM 6), il più recente del Campus universitario, il cui obiettivo è proprio quello di favorire sempre più occasioni di condivisione, di cultura e di incontro, aperte non solo agli studenti ma anche alla città e alla comunità locale.
L’edizione 2018: una line-up ricca di contenuti stimolanti, internazionalità, idee innovative e divertimento
A ormai due mesi dall’evento i numeri tornano a parlare ancora chiaro: “Abbiamo già oltre 730 iscritti a due mesi pieni dall’evento, con una crescita di più del 100% rispetto all’edizione precedente nello stesso periodo - rivela quasi con commozione Eleonora Rocca, Ceo e Founder di #SMDAYIT + #DIDAYS. È incredibile quanto supporto e quanta attesa ci sia da parte della rete e dei partecipanti stessi rispetto al nostro evento, che ogni anno mi stupisce ed emoziona; da italiana residente all’estero non potrei essere più felice di poter contribuire a una contaminazione positiva ad alto valore culturale per le nuove generazioni e non solo.
Speakers da tutto il mondo
Da Londra a Los Angeles, dalla Silicon Valley a New York, anche la quinta edizione di Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days avrà un sapore internazionale con la presenza di relatori provenienti anche da oltre oceano, come nel caso di Chimeren Peerbhai, Global Digital Product Manager della celebre casa farmaceutica GlaxosmithKline, la quale spiegherà come utilizzare nuove tecnologie come augmented reality e virtual reality possa essere utile per testare, convalidare e modellare l'offerta di prodotti di consumo garantendo risultati di maggiore impatto; Vin Clancy, Growth Hacker di fama mondiale in arrivo da Los Angeles, condividerà alcune strategie segrete da applicare a fonti di traffico organiche e a pagamento, e a tutto ciò che c’è di mezzo.
Il programma dei singoli interventi
Ad aprire la prima giornata dell’evento sarà Isabella Lazzini, Marketing e Retail Director di Huawei, che parlerà di Tecnologia e design 3.0 per un nuovo modo di concepire la customer journey ; Flavia Baccaro e Federica Cambiago di Deutsche Bank analizzeranno invece il chatbot come nuovo strumento di customer relationship management e di lead nurturing. Un’altra presenza importante, peraltro novità degli ultimi giorni, sarà quella di Paolo Liguori, Direttore di Tgcom24, il quale racconterà le strategie che hanno portato al successo di Tgcom24, come narra il titolo del suo speech: Nasce da Internet: dal web alla Tv, la Case Study unica in Europa di Tgcom24. Antonio Gatti, Digital Transformation Advisor di Microsoft, spiegherà come, grazie alle logiche delle digital platform, un’azienda possa innovare la propria offerta sul mercato partendo dall’ottimizzazione dei processi produttivi per arrivare all'introduzione di un nuovo modello di business. Usare Stocard per caricare i punti delle carte fedeltà dematerializzate e aggiunte al proprio portafoglio digitale è un’abitudine ormai consolidata per 4 milioni di utenti italiani. Valeria Santoro, country manager Italia, illustrerà le tecnologie e gli sviluppi su cui Stocard sta lavorando per semplificare la vita dell’utente-consumatore nel rapporto con il retail fisico. Toccherà poi a Giuseppe Mayer, chief digital officer del Gruppo Armando Testa, raccontare come e perché Amazon stia rompendo il duopolio Google-Facebook con la sua offerta pubblicitaria. Mirco Pasqualini arriverà dagli uffici di New York di un’altra celebre agenzia, la Ogilvy & Mather, per spiegare il nuovo ruolo del design nell’era dell’experience economy. Andrea Leverano porterà invece sul palco l’esperienza di DriveNow riguardo la relazione con il cliente e il ruolo della tecnologia in tema di sharing economy, smart city e mobility as a service.
La quotidianità raccontata dai dipendenti
Quanto è importante, per la reputazione aziendale che dipendenti e collaboratori abbiano uno spazio per raccontarne la quotidianità e ne diventino company ambassador? Attraverso il lancio mondiale del canale Snapchat, Foodora ha aperto una finestra in tempo reale sulla vita dei rider. A raccontarlo sarà Gianluca Cocco, amministratore delegato di Foodora in Italia; sullo stesso tema interverranno anche Anna Re corporate communication manager del colosso del settore Confectionery Perfetti Van Melle e Simone Guzzardi, dell’agenzia milanese L45, che insieme stanno attuando uno dei progetti più completi e creativi di employees advocacy.
Domande, risposte e creatività
Valentina Tosi, in arrivo dalla Silicon Valley, head of marketing di Quora, una delle pittaforme di domande e risposte più popolari al mondo, fondata dall’ex CTO di Facebook, illustrerà invece le potenzialità della piattaforma di domande e risposte come strumento innovativo per conoscere il proprio target, fare brand awareness e accrescere il proprio personal branding. Di creatività si parlerà poi con Marianna Ghirlanda, head of creative agencies di Google e con Tiziana Grasso, communication manager di Sony Interactive Entertainment Italia e Giorgio Giordani dell’agenzia Spencer & Lewis. Questi ultimi parleranno delle 3 rivoluzioni creative passate - ognuna delle quali avvenuta ascoltando in anticipo ciò che stava mutando nelle abitudini e nelle aspettative del pubblico - e della quarta che stiamo attraversando adesso, dove quello del creativo resta un ruolo chiave, ma a farla da padroni sono soprattutto i contenuti e chi è in grado di governarli. La creatività - come ribadirà infatti Marianna Ghirlanda - rappresenta una grande sfida nel cambiamento delle logiche pubblicitarie, che vogliono contenuti sempre più rilevanti per i consumatori ed efficaci per gli inserzionisti. In un mondo in cui è il consumatore ad avere pieno controllo del flusso di comunicazione, che impatto possono avere le conversazioni nel processo decisionale d’acquisto? Che caratteristiche devono avere i contenuti social con obiettivi di vendita ben precisi? Come cambia la strategia di comunicazione nei diversi step del funnel d’acquisto degli utenti? A queste e altre domande risponderà Veronica Civiero Head of Social and Influencer strategies di L'Oréal Italia.
Dai testimonial agli influencer, evoluzione della specie
Naturale evoluzione dei testimonial, gli influencer riescono a orientare le idee, i gusti e i consumi di una specifica nicchia per via di una competenza collettivamente riconosciuta e un’identità ben definita. Dall’industria del fashion a quella del food, il Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days ospiterà con orgoglio i professionisti che dettano l’agenda digitale dei rispettivi settori di riferimento. Marco Marranini, chief operating officer di Open Influence, agenzia che riunisce i migliori esperti di influencer marketing a livello internazionale, interverrà sul tema dell’intelligenza artificiale applicata all’influencer marketing e spiegherà come, grazie ad alcuni strumenti chiave, sia possibile, partendo dalle immagini pubblicate dagli influencer, prevedere quale sarà l’engagement di una campagna. Con Gabriele Figus, head of social di Ploomia, si parlerà invece di micro influencer marketing nel settore della cultura e della formazione. Spazio quindi ai veri influencer: Filippa Lagerback (@FilippaLagerback e planetfil.net) in tema di community management e content strategy, racconterà il suo rapporto con la rete e con i suoi oltre 400.000 follower su Instagram; parteciperanno inoltre Laetitia Chaillou (@ParisianinRome e parisianinrome.com); la youtuber Tess Masazza (Melodramachic); la tech influencer Fjona Cakalli (techprincess.it) e la lifestyle e fashion blogger Laura Renieri (theoldnow.it). Altri incontri che arricchiranno la tre giorni di Mashable vedranno protagoniste Nunzia Cillo (@NunziaCillo e entrophia.it); Fabrizia Spinelli, Nadia La Bella, Ida Galati, Francesca Romana Capizzi & Martina Corradetti (thefashionmob.it);
Meet & Greet con gli Influencer
Il 19 ottobre in SALA 2 , dalle ore 15 alle ore 18:00 sarà possibile fare domande da vicino ed interagire con alcuni tra i piu’ importanti influencer italiani tra i quali: Irene Colzi (@ireneccloset), Luca Vezil (@LucaVezil), Beatrice Valli (@ValliBeatrice) e Gabriele Colzi (@GabDetails). Un momento di condivisione importante per poter assaporare un approccio one to one e farsi raccontare piccoli e grandi segreti da chi ha saputo trasformare la propria passione in un lavoro. Il link del programma completo: https://mashablesocialmediaday.it/programma2018/
Una STARTUP COMPETITION ancora più creativa e originale
Anche la startup competition si tingerà di creatività ed entusiasmo per questa edizione 2018 di #SMDAYIT + #DIDAYS: il tradizionale “pitch” lascerà spazio al racconto della propria impresa attraverso le parole e le immagini, dando quindi vita alle cosiddette STARTUP MODEL BOARD. La Startup Model Board è una moodboard che permette di raccontare il proprio modello di business attraverso gli elementi visuali dove storytelling, creatività e pensiero strategico diventano un unico contenitore. Verranno premiate l’originalità e i progetti raccontati in maniera più innovativa e stimolante. Tutte le startup che parteciperanno inviando la Startup Model Board riceveranno il ticket gratuito per partecipare all’evento. Tutte le Startup Model Board verranno condivise durante il discorso di apertura della nostra CEO Eleonora Rocca e nel corso dei 3 giorni dell’evento che si terrà dal 18 al 20 Ottobre presso lo IULM Open Space. Per partecipare alla startup competition sara’ necessario inviare la propria candidatura entro il 30 Settembre compilando uno speciale typeform
I premi
Le 3 startup vincitrici avranno la possibilità di ritirare i loro premi sul palco di #SMDAYIT + #DIDAYS! Cosa si vince? 3° CLASSIFICATA: Premio offerto da: @Nuove Idee Nuove Imprese - la Business Plan Competition che premia le nuove iniziative imprenditoriali. 5 ore di mentoring per la redazione di un business plan di successo. Premio offerto da: @Rimini Innovation Square - il polo internazionale di ideazione, progettazione, formazione e produzione di beni e servizi altamente innovativi. 3 mesi di postazione coworking. Premio offerto da: @Primo Miglio - l'Acceleratore di Startup Responsabili che cercano risposte alle necessità reali delle persone, sviluppando un'economia sana, trasparente e responsabile. 5 ore di mentoring. 2° CLASSIFICATA: Premio offerto da: @Tim #Wcap Accelerator - l'hub di Open Innovation di TIM. 3 mesi di postazione coworking a Milano / Roma. 1° CLASSIFICATA: Premio offerto da: @Copernico - la più grande piattaforma per lo smart working d’Italia. 3 mesi di postazione coworking presso una delle postazioni Copernico nel territorio di Milano.
Workshop
I workshop sono momenti di formazione interattiva, che prevedono lo svolgimento di attività pratiche e un contatto molto più diretto con il relatore/docente. Verranno forniti spunti pratici rispetto a una serie di temi del mondo del Digital Marketing e dell’Imprenditoria: dal Personal Branding alla UserExperience in ambito Food; dallo #Storytelling al #BrandJournalism fino alle strategie per utilizzare al meglio #Twitter. E poi ancora: CompanyCreation, per avviare attività imprenditoriali con modalità innovative; #UIDesign, per progettare la propria App; Tag Management, per imparare a strutturare una strategia utilizzando Google Tag Manager e le tecniche legate al Machine Learning. Infine - a stimolare il pensiero creativo e aiutare la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti per creare l’identità del proprio progetto imprenditoriale - torneranno le metodologie LEGOSERIOUSPLAY + LeanModelCanvas.
I panel
I panel previsti durante la 3 giorni di #SMDAYIT + #DIDAYS saranno ulteriori momenti di riflessione e confronto su temi “caldi” del mondo digital. Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire, e i suoi ospiti si occuperanno di Bitcoin, Blockchain, ICO e Criptovalute; mentre il panel moderato da Chiara Dal Ben, Head of Influencer Network di Venicemesh, affronterà il tema dell’Influencer Marketing inserito all’interno di Piani di Comunicazione più ampi, facendo il punto su strategie e misurabilità dei risultati.
Le interviste
Agli speech frontali si alterneranno interviste one to one sul palco svolte dalla Founder Eleonora Rocca ad alcune personalità di punta dell’evento come la celebrity Filippa Lagerback e la famosa YouTuber Tess Masazza, fondatrice della seguita serie “Insopportabilmente donna”. Si tratta di una novità introdotta quest’anno con l’obiettivo di creare momenti di confronto più approfonditi sulla storia e il backstage del percorso che ha determinato il raggiungimento di risultati importanti da parte dei protagonisti. “La parola d’ordine di queste interviste è ispirazione - rivela Eleonora Rocca - in quanto # SMDAYIT + #DIDAYS deve essere in grado di aumentare la conoscenza dei partecipanti rispetto a certi temi, ma anche permettere loro di ispirarsi e prendere spunto da chi è riuscito a svolgere percorsi originali e apprezzati nell’ambito della propria carriera.
Young & Bright
Con l’obiettivo di valorizzare il talento a 360 gradi, a prescindere dalla data di nascita, SMDAYIT + DIDAYS, nella sua prossima edizione, inaugurerà ufficialmente la sezione Young & Bright, dedicata ai migliori professionisti under 35 che si sono distinti per quanto riuscito a realizzare nel proprio settore di riferimento nonostante la giovane età. Ci si aspetta quindi di vedere sul palco idee tutte nuove unite alla grande carica positiva tipica dei più giovani. Saliranno così sul palco: Mary Franzese, Co-founder & CMO di Neuron Guard; Gherardo Liguori e Virginia Tosti Co-founder di Start2impact e Gian Luca Comandini, Co-founder di You & Web e molti altri. Per i lettori e per chi volesse partecipare all’evento è stato approntato un codice sconto.  

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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