Autore: Redazione
14/06/2018

Israele porta in Italia le sue eccellenze tecnologiche per il retail insieme al Gruppo DigiTouch

Si è tenuto a Milano “Tech Innovation: Israeli’s startups meet Italian companies” che ha permesso alle aziende nostrane di confrontarsi con la sofisticata offerta tecnologica israeliana dedicata al mondo del commercio omnicanale

Israele porta in Italia le sue eccellenze tecnologiche per il retail insieme al Gruppo DigiTouch

Ieri, Milano ha ospitato l’evento “Tech Innovation: Israeli’s startups meet Italian companies”, una tappa del roadshow d’incontri pianificati in Europa dal Ministero dell’Economia Israeliano per portare nel nostro Paese le sue eccellenze tecnologiche, organizzato in collaborazione con il Gruppo DigiTouch. «Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un maggiore bisogno di verticalità, soprattutto, nel contesto tech e in questo momento vi è un particolare fermento nel comparto retail, che sta attirando sempre maggiori investimenti. Il mercato italiano è molto forte, soprattutto, nel campo del design e del fashion, e le company sono sempre più consapevoli dell’importanza di costruire strategie digitali vincenti. Riteniamo che le start up israeliane siano assolutamente complementari a questa necessità e possano diventare partner decisivi per i player del settore in Italia» ha spiegato Natalie Gutman-Chen, Consigliere per gli Affari Commerciali del Ministero dell’Economia Israeliano, intervenuta all’evento.

Lo scenario del mercato

La richiesta d’innovazione da parte delle aziende nostrane, siano esse piccole, medie o grandi, è uno dei trend chiave che caratterizza lo scenario del mercato retail online in Italia, presentato da Paolo Mardegan, ceo del Gruppo DigiTouch. L’ecommerce è in crescita a doppia cifra nel nostro Paese quest’anno, con un valore di 27 miliardi di euro, e la percentuale degli investimenti destinati alla digital innovation in Italia continua a crescere: nel 2017 ha rappresentato, infatti, il 20% del totale degli investimenti da parte delle aziende. Un’altra parola chiave di tale scenario, spiega il ceo, è l’approccio “omnichannel” poiché con il continuo aumento dei touchpoint nella customer journey, operare con strategie che coinvolgano in modo integrato tutti i canali, online e offline, è parte integrante del processo di evoluzione dei business. In questo contesto, poi, non può che rivestire un ruolo da protagonista il mobile, che guida il 31% delle vendite online totali in Italia. «L’interesse nei confronti dell’ambiente startup e dell’innovazione tecnologica è da sempre parte del DNA del Gruppo DigiTouch. Sono ben 965 le startup internazionali che offrono soluzioni innovative per i retailer e, attraverso questa partnership con il Ministero dell’Economia Israeliano, il nostro obiettivo e di configurarci come punto di connessione tra i brand e queste realtà e come tech innovation enabler, fornendo il nostro supporto ai clienti per lo sviluppo di strategie di marketing omnichannel sempre più performanti», ha commentato Mardegan.

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Le startup

Con il contributo dell’Istituto Israeliano di esportazione e cooperazione internazionale (IEICI), costantemente impegnato nello scouting di tecnologie e prodotti innovativi, sono state selezionate le Startup israeliane più all’avanguardia che potessero offrire alle aziende del mondo retail degli asset strategici per emergere in un mercato altamente competitivo. Le dieci startup che hanno avuto modo di confrontarsi con le aziende italiane nel corso dell’evento hanno presentato le proprie soluzioni innovative: un QR code Smart per il packaging, ideato da Brandguard, che attraverso la blockchain può garantire l’originalità di un prodotto e l’accesso facilitato a tutte le informazioni utili per gli utenti; svariate soluzioni per migliorare la customer experience attraverso l’uso dei social, dell’intelligenza artificiale e degli smart data come le soluzioni di personalization di Dynamic Yeld, Konnecto, Weezmo e Personalics; l’idea di Bringoz per ottimizzare la logistica concentrando la richiesta di consegne di diversi eshop, un tool di EyeCue (Qlone) che trasforma i prodotti fisici in modellini 3D con un click e le soluzioni di Bllush Visuals, Syte e Viewbix, che spaziano dal visual commerce, alle shoppable image fino ai video interattivi.