Autore: Redazione
20/07/2018

A settembre ritorna a Milano Il Tempo delle Donne organizzato dal Corriere della Sera

Tra gli ospiti della festa-festival, nata da un’idea de La 27esimaOra, Io Donna e Valore D: Silvia Avallone, Francesco De Gregori, il Premio Strega 2018 Helena Janeczek, Jhumpa Lahiri e Luca Zingaretti. Con numerosi partner

A settembre ritorna a Milano Il Tempo delle Donne organizzato dal Corriere della Sera

Il 7, 8 e 9 settembre torna a Milano Il Tempo delle Donne. Alla sua quinta edizione, la festa-festival organizzata dal Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra e in collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD. Un momento collettivo di produzione di idee, di sperimentazione, di confronto, che va oltre il giornale per diventare vita vera, esplorazione e proposta. Gli spazi della Triennale saranno, quindi, invasi da un palinsesto ricco di spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance, installazioni, dando vita a più di cento eventi. “Abbiamo trascorso cinque anni insieme, indagando su come stiamo e come vorremmo stare - spiega Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera e direttore artistico della manifestazione -. In questa estate 2018 vogliamo interrogarci sulla felicità. In un incrocio di storie e idee lungo/largo tre giorni, ci chiederemo se la consapevolezza, l’empatia e l’ottimismo possono cambiare la realtà”.

Gli ospiti

Come ogni anno, centinaia di ospiti contribuiranno al racconto polifonico sulla felicità: tra gli altri Silvia Avallone, Marc Augé, Sofia Bignamini, Marica Branchesi, Brunori Sas, Teresa Ciabatti, Antonella Clerici, Leonardo Caffo, Lella Costa, Carmen Covito, Francesco De Gregori, Donatella Di Cesare, Dolcenera, Helena Janeczek, David Le Breton, Yan Lianke, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Max Gazzè, Francesca Genti, Jhumpa Lahiri, John Leland, Franca Leosini, Elisa Maino, Motta, Azar Nafisi, Louise O’Neill, Paola Perego, Gabriella Pession, Luisa Ranieri, Giuliano Sangiorgi, Gerry Scotti, Valeria Solarino, Anna Todd, Salvatore Veca, Gino Vignali, Le Vibrazioni, Debora Villa, Luca Zingaretti.

I numeri

Nato nel 2014, Il Tempo delle Donne ha registrato una partecipazione sempre crescente, superando gli 80.000 partecipanti. L’ultima edizione, dedicata a Uomini&Cambiamento, ha coinvolto 35.000 persone e ha registrato performance ottime anche sull’online, con 500.000 pagine viste da 300.00 utenti unici. Un format unico che unendo linguaggi diversi, da quello giornalistico allo spettacolo dal vivo, passando per workshop e lectio, riesce a trattare in modo autorevole, coinvolgente e sorprendente le differenti tematiche della contemporaneità, per parlare in modo diretto a uomini e donne dei cambiamenti sociali che investono la nostra realtà e creare continue occasioni di confronto.

I partner coinvolti

Il Tempo delle Donne vede la partecipazione di brand e aziende che hanno scelto l’evento - in alcuni casi fin dalla sua prima edizione - e che contribuiscono allo sviluppo di storie, idee e azioni, proponendosi come parte attiva nella costruzione di appuntamenti e iniziative. Sono Main Partner: Edison; illy, Mitsubishi Motors, Procter & Gamble e Vodafone. Premium Partner: Intesa Sanpaolo, Fiorella Rubino, Janssen e Lancôme. Partner: Accenture, Global Thinking Foundation, 9.baby, Polti, QVC Italia. Sostengono l’evento anche: Poste Italiane; Radio Italia, radio ufficiale; e Magis, Design Partner de il Tempo delle Donne.