Autore: Redazione
14/12/2018

Giornata E.ON contro gli sprechi: budget da 10 milioni in marketing e comunicazione per continuare a sensibilizzare aziende e privati sul tema anche nel 2019

Il piano multicanale e multi prodotto prevede un focus particolare all’organizzazione di eventi sul territorio, e una crescita del digital nel media mix al quale saranno destinati oltre 2 milioni. Presentata una elaborazione E.ON su dati Doxa sul tema dell’abitare: cresce l’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità nelle case degli italiani

Giornata E.ON contro gli sprechi: budget da 10 milioni in marketing e comunicazione per continuare a sensibilizzare aziende e privati sul tema anche nel 2019

di Anna Maria  Ciardullo

E.ON ha celebrato ieri la Giornata E.ON contro gli Sprechi, appuntamento annuale, giunto alla terza edizione, dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro gli sprechi e parte del posizionamento dell’azienda, sintetizzato nell’hashtag #odiamoglisprechi. «Questa giornata è diventata il manifesto della filosofia e della mission della nostra azienda, da un lato, simbolo del grande lavoro che è stato già fatto sia in termini soluzioni che siamo in grado di offrire sia in termini di sensibilizzazione, dall’altro, momento di riflessione e spinta a continuare questo percorso, che non può certo definirsi concluso. Proprio la sostenibilità sta diventando, infatti, sempre più un fattore di competitività decisivo per famiglie e aziende nel guidare le scelte volte a preservare la natura e il pianeta» commenta Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia. L’azione promossa da E.ON di sensibilizzazione sulla riduzione degli sprechi si rivolge, infatti, anche alle imprese, che pesano significativamente nel bilancio energetico nazionale in termini di consumi, grandi aziende come San Benedetto e Gruppo Bracco, ad esempio, hanno già sposato la filosofia dell’azienda, affidandosi a soluzioni sostenibili e anti spreco.

eon_-davide-villa-cmo-300x298
Davide Villa
L’evento

L’evento organizzato per l’occasione, presso La Triennale di Milano, è stato focalizzato sulla parola, anche questa considerata un bene da non sprecare, ma strumento per la diffusione di best practice e contenitore per la condivisione di una nuova cultura anti spreco. Dopo l’evento virale del palazzo ghiacciato del 2016 e il percorso immersivo nello spreco presso l’Unicredit Pavillion del 2017, per questa terza edizione della Giornata Contro gli Sprechi E.ON ha proposto e organizzato un vero e proprio viaggio nel mondo delle parole fatto di esperienze sensoriali e percorsi immersivi, appuntamenti didattici dedicati ai più piccoli e talk show con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. La giornata, iniziata con un momento formativo e interattivo dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, è continuata nel pomeriggio con gli interventi di Geppi Cucciari, Antonello Piroso, Andrée Ruth Shammah, moderati dalla giornalista Elisabetta Soglio con la partecipazione di Germano Lanzoni de Il Milanese Imbruttito. In chiusura, lo spettacolo di Enrico Bertolino. Media Partner dell’iniziativa, il Corriere della Sera, BUONE NOTIZIE, l’impresa del bene.

Strategia di comunicazione

In Italia E.ON si posiziona tra gli operatori leader nel mercato dell’energia e del gas con oltre 800.000 clienti, e l’azienda conta di raggiungere quota 1 milione entro il 2021. Il posizionamento di E.ON, come spiega Davide Villa, nominato di recente Chief Marketing Officer, non è di semplice vendor di energia ma di vero e proprio partner nella scelta di soluzioni energetiche basate sulla sostenibilità che mirino a creare, con le aziende come con i privati, relazioni a lungo termine. Questo, insieme a un intenso lavoro di sensibilizzazione, è anche il fulcro della comunicazione di E.ON, che per il 2019 utilizzerà in maniera integrata tutti i mezzi, online e offline, seguendo una strategia multi prodotto e multicanale molto ampia, che oltre alla comunicazione classica includerà progetti innovativi con partner scelti nel mondo delle start up e attività creative con partner non istituzionali come, ad esempio, quella in essere con il Milanese Imbruttito. In particolare, la natura giovane e dinamica dell’azienda, impegnata anche in un processo di open innovation, si sposa bene con il mezzo digitale, sul quale nel 2019 investirà oltre 2 milioni di euro. Il budget complessivo per marketing e comunicazione, ammonta a 10 milioni di euro, che saranno distribuiti su diversi touchpoint. Un focus particolare sarà rivolto all’organizzazione di eventi sul territorio, per consolidare la presenza dell’azienda anche a livello locale, dove sfrutta già ampiamente il supporto di radio e stampa, ed estendere il presidio anche nelle regioni d’Italia dove ancora non ha raggiunto adeguata copertura. Per la comunicazione istituzionale non sono previsti invece cambiamenti, l’azienda conferma anche per il 2019 la collaborazione con M&C Saatchi e Starcom per l’Italia.

Abitare oggi

Nel corso dell’evento, inoltre, è stata presentata una elaborazione E.ON su dati Doxa su come gli italiani vivono la casa: per 4 italiani su 10 l’attaccamento alla propria abitazione è cresciuto rispetto a 5 anni fa. Ma, a fronte del 94% che dichiara la casa “importante”, solo il 55% dichiara di essere pienamente soddisfatto della performance della propria abitazione. Acquistano una grande rilevanza, infatti, l’efficienza energetica e la sostenibilità, aree evolutive che potrebbero diventare trainanti per lo sviluppo del mercato: 7 italiani su 10 (75%) si dichiarano più attenti a questi temi rispetto al passato.