Autore: Redazione
21/06/2018

Publicis Italia si aggiudica sette Lions nelle categorie Film Craft e Brand Experience & Activation

Tripletta in entrambe le sezioni per i progetti realizzati dall’agenzia per Diesel. Nessun altro premio al nostro Paese durante la terza giornata del Festival

Publicis Italia si aggiudica sette Lions nelle categorie Film Craft e Brand Experience & Activation

dai nostri inviati a CANNES, Anna Maria Ciardullo e Francesco Lattanzio

Anche la terza giornata del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions non porta in Italia alcun Grand Prix, ma assicura comunque un bottino più che discreto a un’agenzia nostrana che quest’anno ha fatto incetta di Lions e nomination. Grande protagonista dei premi assegnati al Belpaese è, infatti, ancora una volta, Publicis Italia, che si aggiudica addirittura una tripletta con “Deisel - Go With The the Fake” per Diesel, nella categoria Brand Experience & Activation Lion, dove vince un Gold, un Silver e un Bronze. Nella giuria anche un delegato italiano, Francesco Bozza, Chief Creative Officer di FCB Milan. Il negozio “falso-fake” contro la contraffazione realizzato per l’azienda di Breganze ha messo d’accordo proprio tutti i giurati. Ad aggiudicarsi il Grand Prix, però, è il colosso di Cupertino, Apple, con la sua iniziativa “Today at Apple”, che ha portato nei suoi negozi in 30 Paesi iniziative educational e entertainment gratuite per coinvolgere gli utenti in una brand experience a 360°.

Film Craft

Quattro riconoscimenti ancora per Publicis Italia anche nella categoria Film Craft dove si è aggiudicata un Silver Lion e un Bronze per “Go With the Flaw”, sempre per Diesel, che ha ottenuto un anche un bronzo per un’iscrizione inserita formalmente dalla divisione di Publicis in Francia, e un Bronze per la campagna “Keep The World Flawed”, anch’essa realizzata per Diesel, campagne che celebrano la bellezza della diversità mostrando i “difetti” con una luce tutta nuova, che trasmette sicurezza e positività. Grand Prix per la categoria assegnato a Blur Producciones Madrid con “Hope” per L’International Comitee of the Red Cross. Un film molto intenso, che tocca il tema della mancanza di ospedali nelle aree del mondo colpite dalla guerra. Nessun premio assegnato all’Italia, invece, per le categorie Entertainment Lions For Music, Enternainment, Digital Craft, Industry Craft e Creative eCommerce, annunciate oggi.

Go with the Flaw

Il presidente della giuria Film Craft, Diane McArter, Founder & President di Furlined, a margine della conferenza stampa in cui sono stati presentati i lavori premiati, ha commentato a DailyMedia i successi raggiunti da Publicis nella sua categoria. «Ricordo dettagliatamente la discussione che abbiamo intavolato con i giurati riguardo alla campagna “Go with the Flaw” di Diesel, è venuta fuori davvero innumerevoli volte ed è un lavoro che abbiamo voluto analizzare e discutere in modo super approfondito. Abbiamo provato grande ammirazione per questo lavoro per la sua capacità di trasportare lo spettatore nella sua magia, è così ricco e pieno di spunti sui quali discutere e risponde in modo dettagliato a tutti i criteri di questa categoria, tutti chiaramente riconoscibili. Io stessa vorrei essere parte di quel “Flaw”, quei difetti messi in mostra in un modo nuovo e assolutamente travolgente. Questa, è proprio la sensazione che mi ha trasmesso la campagna».