Autore: Redazione
25/06/2018

MediaCom convince: nominata Media Network dell’anno 2018 dopo aver fatto incetta di premi

Il network ha superato in performance tutte le altre agenzie dopo aver vinto il Grand Prix, un’accoppiata di Leoni d’Argento e uno di Bronzo

MediaCom convince: nominata Media Network dell’anno 2018 dopo aver fatto incetta di premi

MediaCom è stata nominata Media Network dell’anno all’edizione 2018 del Cannes Lions Festival. Il lavoro svolto dell’agenzia britannica per Tesco ha garantito la vittoria del Grand Prix for Excellence in Media Planning, mentre le campagne per Gillette di P&G in Israele si sono aggiudicate due Leoni d’Argento e uno di Bronzo. L’agenzia è stata nominata per altre otto categorie, rendendo MediaCom l’agenzia più premiata nella competizione.

“Food Love Stories” di Tesco

La campagna che si è aggiudicata il Grand Prix, “Food Love Stories” di Tesco, ha permesso al gigante della Gdo di trasformare la spesa da esperienza funzionale ad acquisto emozionale. Mentre i competitors si sono focalizzati sulla provenienza del cibo, Tesco ha usato la sua prima campagna in tre anni per celebrare “il cibo che ami cucinare per le persone che ami”. Il messaggio è stato diffuso via paid digital, outdoor e radio, con un targeting che ha assicurato la consegna delle storie personalizzate al consumatore. Media di proprietà inclusi i punti vendita, cartoline con ricette, email, stampa e digital hanno aiutato a spargere la voce. La campagna integrata ha portato il 53% di miglioramento sul quality score, facendo di “Food Love Stories” la campagna più efficace in assoluto. MediaCom ha lavorato insieme a BBH London sulla campagna con ITV Creative, Global Radio, Facebook e JCDecaux, fornendo anche servizi di produzione.

Gillette di P&G

MediaCom Israele ha vinto tre Leoni per il suo lavoro con Gillette di P&G. La campagna “Babyface” ha vinto un Leone d’Argento, ponendosi come obiettivo quello di incoraggiare i nuovi papà a radersi per costruire dei forti legami con i loro bambini, mentre “I Don’t Roll on Shabbos” ha vinto sia un Leone d’Argento che uno di Bronzo per aver permesso ai membri della comunità ortodossa del paese di comperare e usare deodorante nel giorno di festa per gli ebrei. “I Don’t Roll on Shabbos” ha rilanciato sul mercato la share dei deodoranti Gillette dal 3% al 15%.

Altissima qualità in tutti i mercati

“Questa è una notizia fantastica e sono profondamente fiero del team Uk per aver vinto il premio più importante del nostro settore. E non potrei essere più felice per il nostro cliente, Tesco, che ha collaborato con noi per creare questa campagna memorabile - ha detto Stephen Allan, Worldwide Chairman e Ceo di MediaCom -. “Food Love Stories” di Tesco combina grandi conoscenze con eccellenti risultati di business e dimostra come il nostro approccio di Systems Thinking possa aiutare i brand ad essere sia creativi che efficaci nel modo in cui investono il loro budget dedicato al marketing. Sono anche emozionato dalla provenienza geografica delle nostre finaliste. Dal Vietnam all’India, dall’Australia al Belgio, da Israele alla Russia. Ciò significa che abbiamo assicurato ai nostri clienti servizi di altissima qualità in tutti i mercati”.

Premi internazionali

Si conferma, così, la leadership di MediaCom nelle premiazioni internazionali: all’inizio di quest’anno è stata infatti nominata Agency Network dell’anno al Festival of Media Global e ha raggiunto la vetta dei Gunn Media 100 pubblicati da WARC.