ABBONATI

Cannes Lions: Diesel con Publicis “domina” le short list italiane con “Go with the fake” e due campagne di prodotto

Autore: S Antonini


Le operazioni pubblicitarie dell’azienda di Breganze entrano in “Design”, “Outdoor” e “Print”; ci sono anche McCANN con Nemo, Integer con Roche, GBT con Ford, DDB con Ikea, Dude con Netflix e Auge con Mutti

Diesel conquista il maggior numero di shortlist nella giornata di avvio dei Cannes Lions, dove l’Italia è presente in sei delle dieci categorie che hanno rilasciato le liste di campagne in odore di Leone, per un totale 19 short list italiane. Per altro, delle due categorie che già hanno assegnato i premi, sempre ieri, nessuno dei nostri lavori è andato a medaglie in quella di “Health & Wellness”, mentre nessun progetto tricolore era stato selezionato nel “Pharma”. Il marchio di abbigliamento di Breganze ha iscritto le campagne firmate da Publicis Italy con Publicis New York, che fanno parte di Publicis Groupe, il quale notoriamente, l’anno scorso, proprio in occasione del Festival internazionale della creatività aveva annunciato uno stop alle partecipazioni a eventi di settore fino al 1° luglio 2018. Alla 65ª e attuale edizione del Festival, Diesel ha partecipato in primo luogo con il progetto “Deisel – Go with the fake”, ideato per combattere la contraffazione nella moda. Abiti disegnati appositamente per un finto marchio, appunto “Deisel”, sono stati messi in vendita in un temporary shop in Canal Street a New York. Questa campagna ha collezionato una selezione nella categoria “Design” (sezione “promotional item”) e quattro in “Outdoor” (“special build”, “live adv & events”, “interactive experience” e “ambient outdoor”). Sempre Diesel è anche presente con due campagne di prodotto sempre firmate da Publicis Italy nella categoria “Print” intitolate “Sunburn” e “Being lazy”.

La voce delle voci

McCANN Milano è entrata nella categoria “Health & Wellness” con il progetto di Nemo “The voice of voices” con quattro short list: rispettivamente, nelle sotto-categorie “mobile”, “digital/social”, “pr” e “creative data”. L’idea di fundrising per il centro Clinico Nemo legata all’acquisto di un’app per “donare” una parola è in breve tempo diventata virale, coinvolgendo migliaia di persone inclusi volti noti dello spettacolo e della cultura. Nella prima settimana di dicembre, l’app “MyVoice” è stata la più scaricata in Italia. Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCANN Worldgroup Italia, dichiara: «Per il terzo anno consecutivo, la nostra agenzia non manca l’appuntamento con il Festival, e poterlo fare con clienti come Nemo che credono nella forza della creatività ci rende orgogliosi». Eoin Sherry e Fernando Dominguez, Creative Director del progetto The Voice of Voices, hanno commentato: «Siamo molto fortunati a lavorare in progetti così belli con clienti ben disposti e open-minded come in questo caso. Inoltre, essere entrati nella short list di Cannes  significa che stiamo lavorando nella giusta direzione». Sempre nella stessa categoria “Health & Wellness”  è andata in short list anche Integer Milano per la campagna Roche “Ector the protector bear” contro il fumo, selezionata per l’uso della tecnologia. GBT Roma firma la campagna “Feel the view” per Ford, selezionata nella categoria “Mobile”.

La stanza

In “Outdoor” è stato selezionato anche il lavoro “The Room” di DDB Milano per Ikea contro la Violenza sulle Donne con due menzioni rispettivamente in “ambient outdoor” e “special build”. Si tratta del progetto sviluppato dal Gruppo di cui è ceo Francesco Vigoriti per Ikea con Telefono Donna, un’operazione instore in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, lo scorso 25 novembre. Il concetto: la violenza sulle donne è più vicina di quanto credi, molto spesso ti separa solo un muro. L’execution è di forte impatto: un classico ambiente Ikea viene letteralmente chiuso da una parete, “interrompendo” il normale percorso del consumatore. Un audio che ripropone storie vere di violenza domestica completa l’esperienza in ottica di sensibilizzazione. L’operazione ha avuto luogo tra il 22 e il 24 novembre 2017, dando origine a un video online dal 25. Sempre in “Outdoor”, è presente anche Dude Milano con la campagna per il lancio della terza stagione di “Black Mirror” di Netflix. Gruppo DDB con Ikea è presente anche nella categoria “Radio”, mentre in “Design” è stata selezionata anche Auge per la campagna “Mutti special edition Fico Eataly”, con due menzioni nelle sottocategorie “food” e “special editions & promotional packaging”. Nessuna campagna invece è stata selezionata nelle categorie “Glass”, “Innovation”, “Titanium” e “Pharma”.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy