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Il 21 maggio la partita d’addio al calcio di Andrea Pirlo. “La Notte del Maestro” è gestita da GroupM ESP e Grey

Autore: V Parazzoli


Per il match-omaggio al campione ci saranno anche la diretta su Sky Sport e molti sponsor di cui si sta occupando la struttura guidata da Michele Ciccarese, mentre l’agenzia ha sviluppato naming e comunicazione

Sarà una serata di grande calcio, speciale e dalle emozioni forti. Lunedì 21 maggio, Andrea Pirlo celebrerà la sua partita di addio con una festa insieme ai campioni che ha incontrato durante la sua carriera. “La Notte del Maestro”, questo il nome dell’evento, si terrà allo Stadio Meazza (ore 20:30). Durante la conferenza stampa di ieri sono stati svelati anche i primi nomi dei calciatori che prenderanno parte alla partita: Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli, Mauro German Camoranesi, Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino, Fabio Grosso, Filippo Inzaghi, Marco Materazzi, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Simone Perrotta, Luca Toni, Francesco Totti e Gianluca Zambrotta. Oltre a riabbracciare le tante stelle che calcheranno il prato di San Siro, il desiderio di Pirlo sarà anche quello di vedere un clima di festa sugli spalti per le famiglie e gli appassionati di calcio, che saranno incentivati anche dai prezzi accessibili dei biglietti, da 12 a 40 euro. Il ricavato, in parte, sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro e a Il Volo di Pietro Onlus. “La Notte del Maestro”, inoltre, sarà anche un’ottima occasione per mettere alla prova gli studenti del Master “Comunicare lo Sport” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Master in “Marketing e Comunicazione dello Sport” dell’Università IULM, che presenteranno tre piani di promozione.

I partner

“Scenderanno in campo” con Pirlo anche due prestigiosi partner come Intesa San Paolo e Wind Tre Business, mentre media partner saranno La Gazzetta dello Sport, Radio Italia e Sky Sport, con la diretta anche su Sky Sport Mix e Sky Supercalcio. La serata sarà live anche in chiaro su TV8. Coinvolte anche Nike e la catena di hotel Meliá. L’evento è organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti d’immagine di Pirlo, in collaborazione con GroupM ESP Italy, la struttura di Sport Marketing di GroupM, di cui è head Michele Ciccarese e che è partner strategico dell’evento in qualità di agenzia incaricata per la realizzazione della strategia di comunicazione, marketing e sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i media partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership. «I brand oggi sono in continua ricerca di contenuti per raccontare storie alla propria target audience e sono pochi i territori di comunicazione in grado di accendere la passione e l’attenzione dei consumatori come fa il calcio. La “Notte del Maestro”, grazie ai valori che Pirlo incarna e alla presenza in campo di leggende che hanno scritto pagine di storia del calcio, rappresenterà per i marchi partner dell’evento un’occasione unica di contatto e relazione con il pubblico live e televisivo» commenta Ciccarese.

Michele Ciccarese
La creatività

La creatività dell’evento porta la firma di Grey, l’agenzia di WPP che ha curato il naming e il logo dell’evento, oltre al progetto di comunicazione integrata a supporto (stampa e video-promo). Il concetto-base della campagna è nato proprio dal celebre soprannome del giocatore e definisce il match-evento come “L’ultimo capolavoro del Maestro”, fondendo nel suo key visual il mondo del calcio con quello dell’arte, tramite l’unione di elementi sportivi con grafiche che richiamano le pennellate di un artista. Il naming dell’evento, “La Notte del Maestro”, insieme al relativo logo, li ritroviamo nell’url del sito dedicato e nelle varie declinazioni di campagna, fino alle maglie che i campioni indosseranno durante il match.

  https://www.facebook.com/andreapirlopaginaufficiale/videos/1973428732719910

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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eventi

Autore: Redazione - 25/03/2019


AW LAB Is Me Music Edition, al via le selezioni del contest firmato AW LAB

Sono iniziate le selezioni di AW LAB Is Me Music Edition, il contest che conta sulla consulenza artistica di professionisti quali Jake La Furia e Big Fish. Un concorso che arriverà, nei prossimi giorni, al suo svolgimento live, opportunità accessoria all’invio della propria traccia online. La dinamica per partecipare da casa offre la possibilità di partecipare sia a chi ha già esperienza nel mondo della musica sia a chi non si è mai misurato con la produzione dei propri pezzi o, anche solo, con la registrazione della propria hit del cuore. Come funziona Sul sito www.aw-lab.com si potrà scaricare un esclusivo beat prodotto da Big Fish per l’occasione. I partecipanti potranno utilizzarlo con un testo suggerito o con un testo scritto da loro, registrare un breve video e caricarlo sul mini sito dedicato. Chi scrive musica potrà invece caricare un suo pezzo originale. Chi non vuole utilizzare il beat suggerito e non conta su un proprio singolo, potrà iscriversi semplicemente interpretando e registrando un breve video di una canzone con cui si vuole confrontare. Gli eventi AW LAB ha inoltre ideato degli eventi speciali in store per consentire una partecipazione live dei concorrenti e la registrazione del loro intervento artistico. Appuntamenti speciali ai quali parteciperanno i giudici del contest e che condurranno ad un evento finale previsto prima dell’estate. Per partecipare ed esibirsi live ci si potrà registrare on-line o presentare direttamente presso gli store AW LAB tra le 17.00 e le 19.00 nelle seguenti date: 27 marzo a Napoli in via Luca Giordano 55, 28 marzo a Roma in via del Corso 505, il 4 aprile a Milano in via Torino e il 24 aprile a Barcellona in Avigunda Portal de L’Angel 4. Chadia Rodriguez e i suoi meet & greet I giudici del contest incontreranno i fan ed ascolteranno i pezzi live. Big Fish sarà presente a Roma e Jake La Furia a Milano, accompagneranno Chadia Rodriguez nei suoi meet & greet. Le iscrizioni al contest proseguiranno fino al termine di maggio. Il vincitore coronerà il sogno di poter produrre un proprio singolo grazie all’art direction e alla consulenza di Jack La Furia e Big Fish. Per partecipare basta seguire i canali di AW LAB e registrarsi su www.aw-lab.com/isme.

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eventi

Autore: Redazione - 25/03/2019


Publione organizza il Festival Internazionale del Cinema Sportivo e I Cantieri Dello Sport

L’agenzia di comunicazione integrata PubliOne ha realizzato un progetto strategico, per portare la visibilità del Festival Internazionale del Cinema Sportivo e I Cantieri Dello Sport di Forlì dal livello locale a quello nazionale. E proprio i Cantieri dello Sport, con oltre 60 professionisti fra atleti e giornalisti, potranno dare un forte segnale di vitalità e rinnovamento al mondo sportivo dilettantistico e professionale. È stato inoltre studiato l’impianto di comunicazione, che ha visto la pianificazione capillare nel territorio on e offline della campagna, così come l’ideazione e la realizzazione, insieme all’Unità Sport del Comune di Forlì, di un video con protagonisti davvero speciali: gli atleti delle società sportive forlivesi, che hanno aderito con entusiasmo. Nel video, ogni disciplina sportiva viene praticata nei luoghi più riconoscibili e significativi della città, per poi giungere finalmente alla vera destinazione che è la sede del Festival: la Casa dello Sport A. Casadei, dove “lo Sport diventa Spettacolo”. Il contributo delle società sportive non si limita al solo spot: all’interno del Festival sono allestite due sale dedicate interamente ai cimeli raccolti negli anni da ciascuna di esse. Sono esposti trofei, fotografie, divise e proiettati video che promuovono la passione e la disciplina con cui ogni giorno gli atleti praticano il proprio sport del cuore. Nelle altre sale, grazie alla Fédération Intérnationale Cinéma Télévision Sportifs, si possono visionare 60 proiezioni, 8 mostre con 100 poster di cinema e sport, 1 Olympic Area con l’esposizione di 68 memorabilia olimpici.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


L’Eco della Stampa presenta ECOffee

Arriva da L’Eco della Stampa - azienda punto di riferimento internazionale nella Media Intelligence - ECOffee, un nuovo format di webinar che ha l’obiettivo di affrontare le evoluzioni, le discontinuità e le fratture nel mondo dei media e della comunicazione. Una formula innovativa, uno scambio a due voci mentre si sorseggia un caffè, per cercare di eviscerare i problemi e i cambiamenti che il mondo della comunicazione si trova ad affrontare: dall’uso dell’information design per combattere l’information overload ela frammentazione dell’informazione; alle avvertenze per un uso “responsabile” degli influencer; fino al significato del vivere digitale. Gli incontri e i protagonisti ECOffee sarà costituito da una serie di incontri (27-28 marzo e 3 aprile) con gli esperti e i protagonisti del mondo del digital marketing, da cui trarre “regole d’ingaggio” per orientare l’agire quotidiano di tutti coloro che operano in questo settore. Gli appuntamenti, programmati alle 14.30 - proprio per l’ora del caffè - avranno una durata di 45 minuti. Ogni incontro sarà dedicato all’approfondimento di un aspetto specifico con il supporto degli ospiti, veri protagonisti del mondo dei digital media: Luca Rosati, architetto dell’informazione; Gianluca Diegoli, Marketing Manager con esperienza quindicinale; Andrea Contino, Marketing e Communication Manager di Scalo Milano.

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