Autore: Redazione
30/11/2018

Al via oggi Fox Circus, tre giorni milanese per vivere da vicino le serie tv

Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy: «Per la prima volta in Europa offriamo ai nostri fan un’esperienza reale in mondo sempre più virtuale»

Al via oggi Fox Circus, tre giorni milanese per vivere da vicino le serie tv

Da oggi e fino a domenica Milano ospita il Fox Circus, l’evento gratuito di tre giorni dedicato al mondo delle serie tv trasmesse dai canali Fox in onda su Sky. Fox Networks Group Italy ha allestito presso BASE di Milano una non-stop tra incontri con artisti ed esperti, anteprime e percorsi esperienziali “live action” per 52 ore di intrattenimento e 3500 metri quadri aperti 24 ore su 24. «Il Fox Circus rappresenta per noi una” première” molto importante - spiega Alessandro Militi, vice president Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy - per la prima volta in Europa abbiamo deciso di creare una tre giorni totalmente dedicata ai nostri fan. L’obiettivo è far provare ai nostri viewers un’esperienza reale in un mondo sempre più virtuale. I canali televisivi e il contenuto video in generale vengono fruiti in modo passivo, attraverso la mediazione di device in mobilità o del televisore stesso. Noi di Fox invece vogliamo invertire l’equazione portando i telespettatori dentro il nostro mondo per farne parte e diventarne attori. Fox Circus non è un “tassello aggiuntivo” di una strategia di marketing, ma uno strumento necessario a mantenere alta la nostra competitività. Ci permette di distinguerci raggiungendo il nostro pubblico nel mondo reale e creando il contesto giusto per il coinvolgimento personale dei telespettatori e dei fan ma anche di clienti e partner» I partner dell’iniziativa Oltre del patrocinio del Comune di Milano, il Fox Circus gode della media partnership con RDS 100% Grandi Successi che darà ai suoi ascoltatori la possibilità di vincere dei “saltafila” per le attrazioni e di incontrare dal vivo Baby K in occasione del suo showcase di venerdì 30 novembre alle 22:30. Tra le aziende che hanno scelto di sostenere l’evento c’è Canon in qualità di Digital Imaging Partner, che realizzerà all’interno delle attrazioni le immagini da condividere. Inoltre darà vita a una videoproiezione nella sala centrale con episodi e attimi delle serie tv firmate FOX. Citroën C3 Aircross sarà la “Kissing Car” del Fox Circus con “lezioni di baci da film”. Official Break è IVS Italia con le sue vending machine. Harley-Davidson fornirà la moto di Mayans MC e organizzerà un raduno di “Harleysti” che introdurrà l’anteprima. Continua Alessandro Militi: «Vogliano sviluppare una comunicazione nuova verso il consumatore attraverso attività molto personalizzate e interattive, che includano la relazione fisica. Digital e tv sono il nostro canale privilegiato ma ambedue sono immersi in un “mare magnum” in cui l’affollamento è massimo e l’attenzione è poca. Il Fox Circus è invece un luogo fisico dove concentrare l’attenzione del consumatore e stimolarlo con esperienze tangibili. Il Fox Circus crea un rapporto tridimensionale tra l’individuo, l’ambiente e la dimensione immaginaria delle serie tv che nessuno prima di noi aveva mai creato prima, un vero e proprio nuovo “canale” del tutto originale e premium. Per questo 4 brand di eccellenza come RDS 100% Grandi Successi Citroën, Harley Davidson e Canon hanno deciso di essere partner attivi della prima edizione e siamo sicuri che se riusciremo ad eccellere nell’execution potremo attrarre molti altri partner il prossimo anno. Le premesse ci sono tutte perché ancora prima di iniziare abbiamo già 15mila utenti prenotati attraverso il sito foxcircus.it».
La campagna di lancio
È ideata internamente la campagna stampa, tv affissioni e radio che sostiene il lancio del Fox Circus. Presente sui alcuni dei principali quotidiani e settimanali, la campagna prevede anche una versione tv, in onda sulla piattaforma Sky, e radio, su RDS, Radio Italia Solo Musica Italiana, Lattemiele, Radio 105, R101, RMC, Virgin Radio e Radio Italia Tv. Gli annunci in esterna sono pianificati nelle metropolitane di Milano e sul circuito comunale, a cui si aggiunge la vela di Piazza Gae Aulenti. La comunicazione digital si rivolge al pubblico milanese con pianificazione geolocalizzate di formati video (IG stories, square video per facebook, pre-roll) su Facebook, Instagram, YouTube e Google display.
Il web e i social
Sarà possibile vivere lo spettacolo delle serie tv anche online sul sito www.foxcircus.it con aggiornamenti in tempo reale con le news dall’evento. I social saranno la principale finestra attraverso cui sarà possibile vivere il Fox Circus, tra retroscena e momenti più emozionanti raccontati in diretta su Facebook, Instagram, Youtube. L’hashtag ufficiale sarà #FoxCircus. Aggiornamenti sono previsti anche su Mondofox.it.
Le associazioni
Il Fox Circus è anche prevenzione attraverso iniziative con Komen Italia, l’associazione per la prevenzione contro i tumori al seno, Lions Club International e Baobab, il progetto legato alla donazione del midollo dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Saranno quindi offerti ai partecipanti del Fox Circus lo screening glaucoma con Lions Club International, una visita ginecologica nell’unità mobile della Carovana della Prevenzione di Komen Italia e la possibilità di donare il sangue e di iscriversi al Registro Donatori di midollo osseo presso Baobab.
Le attrazioni
Il percorso esperienziale offre esperienze interattive in live action ambientate nelle serie Fox come “The Walking Dead” e “Grey’s Anatomy, “Simpson” a cui si aggiungono le escape room dedicate a “9-1-1” e “The Passage” in Casa Fox. Nel Basement è stato allestito un percorso dedicato ad “American Horror Story”. Gli zombie saranno protagonisti anche sabato notte con “Dead Inside”, il Larp ufficiale di Fox Circus, ovvero il gioco di ruolo live dedicato ai fan della serie “The Walking Dead”. Nel Cortile esterno del BASE si potranno vestire i panni del mitico protagonista di “Magnum PI” o correre lungo le highway californiane a bordo di una splendida Harley Davidson come i protagonisti di “Mayans M.C”.
Première, maratone e musica
Gli appuntamenti tra maratone e première di serie tv prevedono lo spin-off delle serie cult “Sons of Anarchy”, “Mayans M.C” in anteprima sabato 1 dicembre dal protagonista J.D. Pardo, e l’anteprima mondiale, domenica 2 dicembre, della puntata pilota di “The Passage”, il drama tratto dall’omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin, prodotto da Ridley Scott. Sempre domenica 2 dicembre è prevista l’anteprima di “Grand Hotel” prodotto da Eva Longoria introdotta da Maria Elena Barnabi de Il Messagero. Altre proiezioni riguardano “Butterfly”, mentre “Grey’s Anatomy” e “The Walking Dead” saranno oggetto di due maratone in notturna. Il Fox Circus ospiterà nella Fox Arena concerti e dj set a partire da venerdì 30 novembre alle 15.00 con uno showcase di Gente, artista della scuderia INRI. Seguiranno Claudia Nahum in arte Baby K, e il dj set firmato Discoradio Party. Sabato 1 dicembre ci sarà Anthony Naples con Le Cannibale. Il 2 dicembre arrivano i VIITO.
Esperienza coinvolgente per consolidare il pubblico
Conclude Militi: «Oggi la proliferazione di piattaforme, modalità di fruizione, canali televisivi e un mercato sempre più saturo di serie tv ha portato gli spettatori ad essere meno affezionati al brand o a un canale e molto di più al prodotto. In tale contesto il Fox Circus propone un rapporto per la prima volta partecipativo con le nostre serie, trasformando il brand in un’esperienza concreta, vissuta emotivamente dai suoi partecipanti. Sono convinto che le esperienze siano la quarta forma di offerta economica, distinta da servizi, prodotti e merci. Quando acquista un’esperienza, la persona paga per spendere il suo tempo nel fruire di una serie di momenti memorabili offerti dal brand o dall’azienda, come la nostra prima volta a Disneyland».