Autore: Redazione
23/05/2018

Europcar si trasforma con un nuovo nome al passo con i tempi e diventa Europcar Mobility Group

La società ha evoluto il suo business model e ha deciso di adottare un nuovo nome. A sostegno un video veicolato sui social

Europcar si trasforma con un nuovo nome al passo con i tempi e diventa Europcar Mobility Group

Per quasi 70 anni Europcar Group è stato leader dell’autonoleggio in Europa e uno dei principali player nel settore della mobilità. Come brand operante nel car rental, l’azienda ha integrato i fondamenti della usage e sharing economy all’interno del suo core business - la mobilità - già molto tempo fa. Dal 2014 Europcar ha intrapreso la via del cambiamento accelerando la propria crescita a livello internazionale (per esempio in Cina), rivolgendosi a nuovi target nel mercato del car rental (come il low cost) ma anche diversificando le proprie attività spingendosi oltre il business tradizionale dell’auto noleggio. Da car rental specialist, il Gruppo è diventato un provider globale di soluzioni di mobilità, offrendo un’ampia gamma di servizi: noleggio auto e furgoni, chauffeur service, car sharing e peer-to-peer car sharing. In questo scenario di rapida trasformazione, con un portfolio di brand ampio e diversificato, il nome Europcar Mobility Group è stato scelto come la perfetta espressione degli obiettivi del Gruppo. “Il nuovo nome e la visual identity del Gruppo unirà tutti i nostri brand, con un logo distintivo concepito con le tre iniziali di Europcar Mobility Group. Le forme arrotondate, le linee che s’intersecano e i colori freschi evocano l’accessibilità e l’integrazione delle nostre soluzioni di mobilità”, commenta Xavier Corouge, Group Marketing, Digital & Customers Director. Piano di lancio e di diffusione L’implementazione della nuova denominazione del Gruppo è prevista per i prossimi mesi. Sono partite, nel frattempo le prime attività interne. Le comunicazioni interne proseguiranno sia con l’utilizzo del nuovo nome e le linee guida della visual identity, sia con il trasferimento del quartier generale del Gruppo da Voisins-le-Bretonneux a un nuovo edificio in Boulevard Berthier, a Parigi nel 17° arrondissement, riflettendo ulteriormente la trasformazione del Gruppo. Il piano di comunicazione esterna sarà supportato da un film d’animazione, “The Future is about Mobility”, che sarà distribuito attraverso i social network e il sito web del Gruppo e dalle iniziative di PR in Francia e in altre aree geografiche. Agenzie di consulenza Visual identity: Brand Image. Casa di Produzione film d’animazione: Eroiq. Supporto per il lancio: Publicis Consultants.