Autore: Redazione
24/07/2018

Eumetra Monterosa propone un progetto multiclient per misurare lo sviluppo sostenibile delle aziende

La nuova tipologia di rilevazione verrà condotta nei mesi di ottobre e novembre 2018 e i risultati saranno disponibili già entro il mese di dicembre, sempre dell’anno in corso

Eumetra Monterosa propone un progetto multiclient per misurare lo sviluppo sostenibile delle aziende

A livello mondiale, si sta sviluppando velocemente l’attenzione verso gli obiettivi della agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, proposti dall’ONU e sottoscritti da 193 Paesi. La società di ricerche Eumetra Monterosa si sta interrogando su cosa si aspettano in realtà le persone a proposito questi temi e, soprattutto su cosa ci si aspetta che le aziende concretamente facciano. Il mondo è cambiato, la gente è diversa: più critica, più capace di ragionare e valutare, più secolarizzata. Cresce la convinzione che la relazionalità positiva – lo star bene con tutti gli altri – sia sempre più una condizione irrinunciabile, a dispetto di una difficoltà economica persistente, quasi cronica, che tende a dividere e mettere in conflitto. La gente sta in qualche modo ridefinendo il progetto della propria esistenza, privilegiando maggiormente il “senso” di quello che si fa, il valore culturale che gli sta dietro, in una progettualità più di medio-lungo periodo. Le aziende, oltre a produrre nel migliore dei modi beni e servizi, come dovranno rivolgersi a questa gente “nuova”? Da sempre, e tuttora, comunicano con la pubblicità, fondamentalmente parlando di se stesse. Ma in questa discontinuità, è ancora giusto o conveniente continuare con questa politica relazionale unidirezionale? In questo quadro, si affaccia sempre di più il tema delle responsabilità sociali: preoccuparsi della gente in generale – e non solo dei propri consumatori – anche al di là dei beni/servizi che caratterizzano il proprio business. Le attese sono che l’azienda – non rinunciando alla comunicazione – debba affidare il proprio protagonismo alla giustificazione sociale di se stessa, per tutti, non solo per i propri lavoratori e per i propri diretti acquirenti. Una ricerca multiclient Considerando questa prospettiva, Eumetra MR si pone l’obiettivo di promuovere una ricerca – multiclient, ma con specifici approfondimenti personalizzati – per aiutare le aziende a inquadrare meglio e più operativamente il problema, capirne l’opportunità, la credibilità, le compatibilità, le singole possibili direzioni, i possibili ritorni/vantaggi. Scopi principali della ricerca
  • Come le 17 aree d’intervento evidenziate dall’ONU già nel 2015 possono esprimersi e attivarsi nella quotidianità di ognuno di noi (come e dove vederle, sostanzialmente)?
  • Quanto i diversi settori di mercato e/o le singole aziende (con le loro brand image, le loro attività, le comunicazioni e i prodotti/servizi) sono compatibili con l’agenda 2030? Con quale “meta” in particolare?
  • Verso quali direzioni specifiche, attraverso quali operazioni e campi di relazione, ciascuna azienda può agire con maggiore distintività, efficacia e, quindi, ritorno?
Temi da approfondire
  • Il valore dell’assunzione di responsabilità sociale, in assoluto e nei singoli target, definiti in in funzione delle esigenze.
  • La rilevanza dei singoli temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile per le aziende/comparti.
  • L’individuazione dei target più sensibili ai singoli temi (e in quali contesti).
  • Analisi dell’eventuale relazione tra settore produttivo e problematiche sociali: in quale misura il coinvolgersi nella soluzione di un problema è connesso alla competenza settoriale.
  • Al di là dell’assunzione di responsabilità sociale, quale è attualmente l’immagine delle singole aziende e quale è la loro singola attrattività?
  • Come cambierebbe l’immagine e l’attrattività dell’azienda in caso di coinvolgimento in attività di responsabilità sociale? Dove e in quale misura si “scaricherebbero” i vantaggi di queste azioni?
Tempi La rilevazione verrà condotta nei mesi di ottobre/novembre 2018 e i risultati saranno disponibili entro dicembre. I clienti di Eumetra MR saranno coinvolti per la condivisione e discussione del questionario da utilizzare.