Autore: Redazione
20/11/2018

Ecommerce: oltre 1 miliardo di euro di acquisti nella settimana del Black Friday

Lo affermano le previsioni dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano; la crescita sul 2017 sarà del 35%

Ecommerce: oltre 1 miliardo di euro di acquisti nella settimana del Black Friday

Si è aperta con il Single Day in Cina la stagione degli sconti online. Lo scorso 11 novembre, Alibaba ha di nuovo stabilito il record di vendite: i consumatori cinesi hanno speso online su questo sito, in 24 ore, oltre 30 miliardi di dollari (5 miliardi di dollari in più dello scorso anno), ossia quanto noi italiani generiamo online in un intero anno (27,4 miliardi di euro). Impressionante il risultato realizzato all’apertura: in un minuto e mezzo le vendite ecommerce hanno superato quota 1 miliardo di dollari. L’Italia supera il miliardo E in Italia? Sale la febbre degli sconti in vista della settimana di shopping online “selvaggio” che avrà il suo culmine tra il Black Friday (23 novembre) e il Cyber Monday (26 novembre). Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, in questi 4 giorni, gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Mediamente in un giorno i merchant realizzeranno più di tre volte tanto il fatturato di un giorno qualsiasi, mentre quegli operatori che saranno particolarmente aggressivi potranno arrivare fino a 7 volte il transato di un giorno medio. Sempre più rilevante il ruolo dello smartphone soprattutto per gli acquisti dove conta l’istante temporale di acquisto (offerte lampo): oltre il 30% delle vendite saranno infatti realizzate attraverso questo dispositivo. Le tre ragioni del successo Dati molto positivi e incoraggianti che testimoniano come queste iniziative, di origine americana, piacciano sempre più e siano ormai entrate nelle abitudini degli italiani poiché percepite come irrinunciabili occasioni per risparmiare sui regali di Natale e per permettersi oggetti del desiderio o di uso quotidiano. Sono poi tre, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, le ragioni ulteriori del crescente successo di queste giornate: la maggior integrazione tra ecommerce e negozi fisici - grazie alle promozioni sia sui canali fisici sia digitali dei player multicanale (Ikea, MAC Cosmetics, Unieuro, Zara) e all’apertura di pop up store di alcune Dot Com (Amazon, Etsy, Facebook) -, la maggior maturità e innovatività delle iniziative - grazie alla combinazione di politiche promozionali differenti, ben comunicate e usate anche in logica di gamification, come sconti fissi - terzo prodotto gratuito, sconto percentuale (Conforama, Eataly Net, eDreams ODIGEO, Eurospin, Intimissimi, LuisaViaRoma, MediaWorld, Skyscanner, YNAP) -, promozioni variabili in determinate finestre temporali (eBay, ePrice), spese di spedizione gratuite (Eataly Today, Privalia, vente-privee.com),- e la crescente cultura digitale dei consumatori italiani - testimoniata anche dall’incremento degli acquirenti online (+8%). I prodotti più richiesti Ma quali sono i prodotti e servizi che saranno acquistati dai consumatori italiani in vista del Natale? Tra i regali più richiesti online troviamo prodotti tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneakers in primis), borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. Andranno molto bene anche i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee - in primis Londra e Parigi - e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme). Online, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o culturali.