Autore: Redazione
05/12/2018

Ecommerce in Italia: la classifica stilata da Semrush

Amazon è il leader per traffico organico, in Italia e nel mondo. Prevale ancora la componente desktop rispetto a quella mobile

Ecommerce in Italia: la classifica stilata da Semrush

La fine dell’anno è notoriamente uno dei periodi più importanti per tutte le imprese. Questo momento offre l’opportunità di identificare i punti forti e deboli delle attuali attività, oltre a dare la possibilità di determinare le modifiche necessarie alla strategia relativa alla vendita online. Il mondo dell’ecommerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende, costringendole ad adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento. SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato analisi su negozi online di successo e ha preparato una infografica sugli ecommerce più potenti sul mercato Italiano. Amazon senza dubbio è leader italiano e mondiale per il traffico organico. Se parliamo di Amazon.it è sempre in crescita: negli ultimi sei mesi, infatti, il traffico organico è cresciuto del 22%. Giugno è stato il mese più complicato per Apple.com. In Italia il sito della Mela ha registrato un calo di traffico marcato, però già a luglio la situazione è cambiata. Suddivisione del traffico La suddivisione del traffico è un momento molto importante per la strategia di qualsiasi sito ecommerce. È giusto notare che per i siti del commercio elettronico il traffico statisticamente è diviso per il 56,98% da desktop e per il 43,02 % da mobile. Questo può essere notato controllando anche il traffico desktop dei siti di Amazon (traffico desktop 82.034.766 / traffico mobile 63.049.011), Apple (traffico desktop 15.923.339 / traffico mobile 7.659.171) ed eBay (traffico desktop 13.985.655 /traffico mobile 9.440.649). Se osserviamo i dati di ebay.it è molto interessante evidenziare che il tempo medio di visita del sito è più alto rispetto ai primi due leader ed è pari a 14:13 minuti. Un’altra curiosa statistica è dedicata ai prodotti che pubblicizzano di più i siti ecommerce più grandi in Italia: Amazon.it - bicicletta bambina, Apple.com - selfie stick, Ebay.it - City of bones.