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Doppio appuntamento a IAB Forum 2018 per il Gruppo Mondadori

Autore: Redazione


Uno stand dedicato e due workshop per raccontare Grazia Factory e Giallo Zafferano, modelli di business vincenti per le sfide del futuro che mettono al centro le passioni degli italiani

Mondadori partecipa a IAB Forum 2018 con uno stand dedicato (numero 6) e due workshop per raccontare Grazia Factory e Giallo Zafferano, modelli di business vincenti per le sfide del futuro che mettono al centro le passioni degli italiani. Il primo workshop si svolge oggi alle 16:30, presso la sala Amber 5, e si intitola “Giallo Zafferano: credibilità e fiducia come modello vincente di business per il proprio brand”. Protagonista il food media brand definito “top of mind” e “irrinunciabile” dagli italiani, valorizzato attraverso una originale strategia di brand extension, che ne ha diversificato il modello di business. Speaker è Andrea Santagata, Vice Direttore Generale e Chief Digital Officer, area Periodici Italia del Gruppo Mondadori. Le chiavi di questo successo, anche in termini di audience, sono la fiducia riposta dagli utenti e contenuti di qualità sui molteplici canali del brand. “Grazia Factory, il valore delle influencer nella propria strategia di comunicazione” è, invece, il titolo del workshop in programma domani, alle 15.00, sempre nella sala Amber 5, con speaker Daniela Cerrato, Head of Digital Product Marketing, area Periodici Italia del Gruppo Mondadori: le origini di Grazia Factory sono strettamente collegate alla nascita del sito di Grazia e alla sua squadra di It Girls: un team composto da ragazze dotate di uno stile sofisticato, in grado di anticipare e dare un volto alle tendenze del mondo della moda. Protagoniste degli editoriali di Grazia, conquistano le utenti digitali con testi, video e shooting innovativi in un periodo in cui Instagram è agli albori e il mercato ancora non concepisce il ruolo e l’importanza di un influencer.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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