Autore: Redazione
15/06/2018

Online banking: per comScore in Europa spiccano Italia e Spagna

È stato diffuso nella giornata di ieri il report “Online Banking in Europa”: tante le potenzialità di crescita per il comparto

Online banking: per comScore in Europa spiccano Italia e Spagna

comScore ha pubblicato ieri il report “Online Banking in Europa” 2018, che utilizza dati multi-piattaforma da cinque Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) per evidenziare come i trend online influenzino il settore bancario, facendo emergere differenze cruciali nelle abitudini comportamentali dei consumatori.

Adozione elevata

L’adozione dell’online banking è relativamente alta in Europa ma c’è ancora spazio per crescere; i consumatori digitali in Spagna sono quelli che con maggiore probabilità visitano un sito o un app di banking: 85% della popolazione digitale maggiorenne vi ha fatto accesso a marzo 2018. La Germania ha una delle penetrazioni più basse, al 61%, ma ha il mercato più ampio in valori assoluti, con 33 milioni di visitatori di siti o app di online banking a marzo 2018. Inoltre, la stagionalità dell’utilizzo dell’online banking varia a seconda del Paese: il picco di attività cade nel mese di gennaio in Francia, Germania e Regno Unito. In Spagna il picco corrisponde a maggio, mentre in Italia a ottobre.

Trasformazione

“Il settore bancario si sta trasformando rapidamente, spinto da cambiamenti nel panorama competititvo, tecnologico (basti pensare al fintech), e nei comportamenti dei consumatori - afferma Guido Fambach, senior vice president, EMEA in comScore -. Il Report ‘Online banking in Europa’ 2018 fornisce un’ampia overview sull’attuale stato del settore del banking online e, non meno importante, include dati di grande valore per gli addetti al marketing sugli heavy user dei servizi di online banking,.”

Gli insight

La penetrazione del mobile banking è stata la più alta in Spagna e in Italia. A marzo 2018, il 48% dei consumatori digitali hanno effettuato accesso a servizi banking esclusivamente tramite smartphone o tablet.

Gli heavy users rappresentano il 20% dell’audience dell’online banking, ma il 71% del tempo totale speso sui siti. La probabilità di trovarli varia in base alla categoria del sito e alla nazione. In Francia, ad esempio, gli heavy user hanno una probabilità pari a 3 volte in più di essere trovati su siti di auto che su social media.

Per scaricare il report

Per scaricare una copia del report “Online Banking in Europa” 2018 visita la pagina