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Nielsen: nei primi undici mesi del 2017 mercato in linea con l'anno scorso

Autore: S Antonini


Controtendenza nel solo novembre che registra un trend positivo dell’1,1%, e del 2,9% con i grandi player del web; si conferma la chiusura in crescita moderata entro l’1% per fine anno

Saldo negativo per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nei primi undici mesi del 2017, in calo del 2,6% al netto della raccolta online generata da search e social che porta l’andamento in pari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato emerge dalle stime Nielsen, secondo cui invece il solo mese di novembre è stato positivo del 2,9% nel suo complesso; positività confermata anche senza search e social e che si attesta sull’1,1%. Secondo le stesse stime, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio - novembre chiude in positivo del 7,5% (+1,1% se si escludono il search e il social).

Anno in positivo entro l'1%

“Dopo il rallentamento del mese scorso, a novembre il mercato ha raggiunto quota zero - spiega in una nota Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. A meno di sorprese dell’ultima ora, l’anno chiuderà in positivo con una crescita entro l’1%. Si avvia dunque alla conclusione un 2017 caratterizzato da una primavera in sostanziale parità, da una perdita nei due mesi estivi, che si confrontavano con gli eventi sportivi dell’anno precedente, e da un autunno in recupero”.

I mezzi

Per quanto riguarda i singoli mezzi, la tv torna a un trend positivo nel mese di novembre (2,7%), ma chiude in calo del 2,2% il periodo cumulato. Continua invece la sofferenza per la stampa. Negli undici mesi quotidiani e periodici hanno perso rispettivamente l’8,4% e il 6,4% mentre nel solo mese di novembre la raccolta si contrae dell’1,5% nel caso dei quotidiani, e del 3,8% nei magazine. La radio conferma il proprio buon momento, con un cumulato in crescita del 5,8% e un trend positivo per il 9% nel mese di novembre. In territorio positivo anche gli andamenti negli undici mesi della GoTV, in crescita dell’11,8%, del transit (+4,7%) e del cinema (+4,2%). Outdoor e direct mail invece registrano trend in calo rispettivamente del 12,6% e del 5,2%.

Le categorie merceologiche

Passando ai settori merceologici, si registrano crescite in dieci di questi con un apporto complessivo di circa 54 milioni di euro. Nei primi comparti del mercato gli andamenti sono diversi. Nel settore automobilistico la crescita è modesta, pari allo 0,7%. Il farmaceutico cresce dell’1%. Tlc e alimentari sono in calo, rispettivamente del 3,9% e 2,9%, sebbene entrambi i settori chiudano in positivo il solo mese di novembre, rispettivamente del 10,5% e del 9,5%. Gli elettrodomestici mettono a segno un incoraggiante +16,1%. Per quanto riguarda il singolo mese di novembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori cura persona, giochi/articoli scolastici e toiletries che crescono rispettivamente del +21,4% (+1 nel periodo cumulato), +36,7% (+37,9%)e +22,7% (-12,1%) con un apporto complessivo di circa 16 milioni di euro.

Televisione: ricavi pubblicitari in calo nei primi 11 mesi del 2017, perso il 2,2% rispetto all’anno scorso

Discovery Italia è l’unico editore in territorio positivo, sofferenza per la Rai; nel solo novembre inversione di tendenza e crescita complessiva del 2,73%, ma per La7 ancora un trend negativo

Il mercato televisivo degli investimenti pubblicitari chiude in sofferenza i primi undici mesi del 2017, nonostante nel solo novembre il saldo della raccolta complessiva sul mezzo sia in crescita. I ricavi progressivi 2017 ammontano a poco più di 3,4 miliardi di euro, in calo del 2,2% rispetto ai circa 3,5 miliardi del periodo gennaio-novembre 2016. Nello specifico, la Rai si attesta sui 674.324 milioni, l’8,1% rispetto ai 734.113 milioni del pari periodo 2016. Più contenuto all’1,5% il calo di Mediaset, che da 1 miliardo e 957 milioni circa scende a poco meno di 1 miliardo e 928 milioni. Anche La7 perde l’1,5% e si attesta a quota 139,8 milioni di euro contro i 142 circa del 2016. Nei primi undici mesi dell’anno scorso, Sky Italia vanta una raccolta di oltre 433,6 milioni di euro, l’1,6% in meno del pari periodo 2016 (440,8 milioni circa). Unico editore in crescita è Discovery Italia, a quota 228 milioni contro i 207,8 milioni del 2016 (+9,8%). A novembre, invece, il mercato tv cresce complessivamente del 2,73% rispetto al mese precedente, con investimenti totali a quota 404,3 milioni contro i 393,6 milioni del novembre 2016. La Rai mette registra un lieve trend positivo dello 0,31%,che si consolida a +1,22% nel caso di Mediaset. Sky Italia e Discovery Italia “volano” con incrementi rispettivamente dell’8,78% e del 14,32%. Non coglie, invece, il trend positivo La7, che a novembre perde il 5,05% degli investimenti rispetto al mese precedente.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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