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Nielsen: nei primi undici mesi del 2017 mercato in linea con l'anno scorso

Autore: S Antonini


Controtendenza nel solo novembre che registra un trend positivo dell’1,1%, e del 2,9% con i grandi player del web; si conferma la chiusura in crescita moderata entro l’1% per fine anno

Saldo negativo per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nei primi undici mesi del 2017, in calo del 2,6% al netto della raccolta online generata da search e social che porta l’andamento in pari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato emerge dalle stime Nielsen, secondo cui invece il solo mese di novembre è stato positivo del 2,9% nel suo complesso; positività confermata anche senza search e social e che si attesta sull’1,1%. Secondo le stesse stime, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio - novembre chiude in positivo del 7,5% (+1,1% se si escludono il search e il social).

Anno in positivo entro l'1%

“Dopo il rallentamento del mese scorso, a novembre il mercato ha raggiunto quota zero - spiega in una nota Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. A meno di sorprese dell’ultima ora, l’anno chiuderà in positivo con una crescita entro l’1%. Si avvia dunque alla conclusione un 2017 caratterizzato da una primavera in sostanziale parità, da una perdita nei due mesi estivi, che si confrontavano con gli eventi sportivi dell’anno precedente, e da un autunno in recupero”.

I mezzi

Per quanto riguarda i singoli mezzi, la tv torna a un trend positivo nel mese di novembre (2,7%), ma chiude in calo del 2,2% il periodo cumulato. Continua invece la sofferenza per la stampa. Negli undici mesi quotidiani e periodici hanno perso rispettivamente l’8,4% e il 6,4% mentre nel solo mese di novembre la raccolta si contrae dell’1,5% nel caso dei quotidiani, e del 3,8% nei magazine. La radio conferma il proprio buon momento, con un cumulato in crescita del 5,8% e un trend positivo per il 9% nel mese di novembre. In territorio positivo anche gli andamenti negli undici mesi della GoTV, in crescita dell’11,8%, del transit (+4,7%) e del cinema (+4,2%). Outdoor e direct mail invece registrano trend in calo rispettivamente del 12,6% e del 5,2%.

Le categorie merceologiche

Passando ai settori merceologici, si registrano crescite in dieci di questi con un apporto complessivo di circa 54 milioni di euro. Nei primi comparti del mercato gli andamenti sono diversi. Nel settore automobilistico la crescita è modesta, pari allo 0,7%. Il farmaceutico cresce dell’1%. Tlc e alimentari sono in calo, rispettivamente del 3,9% e 2,9%, sebbene entrambi i settori chiudano in positivo il solo mese di novembre, rispettivamente del 10,5% e del 9,5%. Gli elettrodomestici mettono a segno un incoraggiante +16,1%. Per quanto riguarda il singolo mese di novembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori cura persona, giochi/articoli scolastici e toiletries che crescono rispettivamente del +21,4% (+1 nel periodo cumulato), +36,7% (+37,9%)e +22,7% (-12,1%) con un apporto complessivo di circa 16 milioni di euro.

Televisione: ricavi pubblicitari in calo nei primi 11 mesi del 2017, perso il 2,2% rispetto all’anno scorso

Discovery Italia è l’unico editore in territorio positivo, sofferenza per la Rai; nel solo novembre inversione di tendenza e crescita complessiva del 2,73%, ma per La7 ancora un trend negativo

Il mercato televisivo degli investimenti pubblicitari chiude in sofferenza i primi undici mesi del 2017, nonostante nel solo novembre il saldo della raccolta complessiva sul mezzo sia in crescita. I ricavi progressivi 2017 ammontano a poco più di 3,4 miliardi di euro, in calo del 2,2% rispetto ai circa 3,5 miliardi del periodo gennaio-novembre 2016. Nello specifico, la Rai si attesta sui 674.324 milioni, l’8,1% rispetto ai 734.113 milioni del pari periodo 2016. Più contenuto all’1,5% il calo di Mediaset, che da 1 miliardo e 957 milioni circa scende a poco meno di 1 miliardo e 928 milioni. Anche La7 perde l’1,5% e si attesta a quota 139,8 milioni di euro contro i 142 circa del 2016. Nei primi undici mesi dell’anno scorso, Sky Italia vanta una raccolta di oltre 433,6 milioni di euro, l’1,6% in meno del pari periodo 2016 (440,8 milioni circa). Unico editore in crescita è Discovery Italia, a quota 228 milioni contro i 207,8 milioni del 2016 (+9,8%). A novembre, invece, il mercato tv cresce complessivamente del 2,73% rispetto al mese precedente, con investimenti totali a quota 404,3 milioni contro i 393,6 milioni del novembre 2016. La Rai mette registra un lieve trend positivo dello 0,31%,che si consolida a +1,22% nel caso di Mediaset. Sky Italia e Discovery Italia “volano” con incrementi rispettivamente dell’8,78% e del 14,32%. Non coglie, invece, il trend positivo La7, che a novembre perde il 5,05% degli investimenti rispetto al mese precedente.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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