Autore: Redazione
24/04/2018

Meetrics: nei primi tre mesi la viewability cresce in Italia. È al 64%

Lo afferma l’ultimo Viewability Benchmark rilasciato dall’ad tech company tedesca, secondo cui il dato video si attesta al 72%

Meetrics: nei primi tre mesi la viewability cresce in Italia. È al 64%

Dopo una chiusura del 2017 in perdita di 5 punti di percentuale, la viewability torna a crescere nel mercato italiano. Dall’ultimo Viewability Benchmark rilasciato da Meetrics, ad tech company specializzata nella misurazione della qualità e della trasparenza del digital marketing, il tasso di visibilità aumenta infatti di un punto di percentuale passando dal 63% al 64%. Un risultato positivo che consente di selezionare in modo più accurato i posizionamenti pubblicitari e ottimizzare il processo.

meetrics
Sopra la media

“Questa nuovo report mostra che i tassi di viewability nel mercato italiano sono tornati ad essere superiori al tasso medio europeo. Tuttavia ci sono ancora molte opportunità per migliorare e l’intero mercato ora deve iniziare a collaborare”, afferma Simone Fortunato, Country Manager di Meetrics in Italia. In Europa il tasso medio è del 62%, guidato dall’Austria con una viewability del 71% a cui segue la Svezia con il 65%. Si posiziona invece all’ultimo posto il mercato svizzero che registra un tasso di visibilità del 50%. Per la prima volta gli Ad Verification provider di Meetrics hanno inoltre misurato anche la viewability dei video per l’Italia, stabilendo un tasso di visibilità del 72% e una viewtime di 20,8 secondi.

Metodologia

I Viewability Benchmark di Meetrics si basano su dati che soddisfano la definizione di viewability rilasciata dal Media Rating Council e da IAB: almeno il 50% della superficie di un annuncio deve apparire nell’area visibile del browser per almeno un secondo se si tratta di pubblicità display e per almeno due secondi in caso di video.