Autore: Redazione
07/05/2018

ADS: a marzo l’effetto elezioni fa bene ai principali quotidiani, Corriere della Sera è sempre leader

Guadagnano copie rispetto a febbraio anche la Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Il Fatto; Sorrisi e Canzoni Tv è il primo settimanale ma in calo, in cima ai mensili c’è Altroconsumo

ADS: a marzo l’effetto elezioni fa bene ai principali quotidiani, Corriere della Sera è sempre leader

Nel mese di marzo la stampa quotidiana beneficia in alcuni casi dell’effetto elezioni politiche e vede le proprie diffusioni aumentare rispetto al mese precedente. Secondo i dati ADS, Il Corriere della Sera conferma la propria leadership nel comparto con 301.468 copie, contro le 297.017 di febbraio. Sostanzialmente il ranking delle testate nazionali rimane invariato, con la Repubblica al secondo posto a quota 216.733 copie contro le 203.671 del mese precedente, seguita dal Sole 24 Ore - 173.364 copie a marzo, 173.875 a febbraio - e dalla Gazzetta dello Sport, con 165.960 copie in modesta crescita rispetto 165.430 copie di febbraio. Piccole crescite interessano anche La Stampa (164.785 contro 163.564), Il Messaggero (102.704 contro 102.050), il Giornale (58.981 contro 57.715). QN – Quotidiano Nazionale è a quota 214.340 copie complessive (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) contro le 215.312 di febbraio. Il Fatto Quotidiano totalizza 48.530 copie contro 44.516, mentre Avvenire registra un piccolo calo da 11.952 a 109.990. Per quanto riguarda i quotidiani sportivi del gruppo Amodei, il Corriere dello Sport è a quota 73.185 copie contro 74.514 dello scorso febbraio, mentre Tuttosport diffonde 46.179 copie a marzo e 45.481 a febbraio.
I settimanali
Per quanto riguarda la periodicità settimanale, a marzo Sorrisi e Canzoni Tv è sempre il primo per diffusioni con 536.452 copie, ma ne perde rispetto alle 574.918 di febbraio. Settimanale DiPiù è la seconda testata in Italia, con 419.537 copie (426.473 a febbraio) e Telesette la terza con 362.497 copie (366.088 a febbraio). IO Donna è il primo femminile e tiene la quinta posizione nel ranking complessivo con 282.975 copie, in crescita rispetto alle 280.516 copie di febbraio. Il secondo femminile è Vanity Fair che diffonde 253.709 copie, migliorando il dato di febbraio a quota 248.257. Famiglia Cristiana si attesta a 252.291 copie, in calo rispetto alle 253.843 di febbraio. L’Espresso è il primo newsmagazine del ranking e tiene la posizione con 239.156 copie, in sostanziale linea con le 239.311 di febbraio. Il Venerdì di Repubblica cresce, posizionandosi al quarto posto spodestando Oggi con 285.726 contro le 280.224 di febbraio. Il famigliare di RCS scende al sesto posto con 272.017 copie contro le 281.487 di febbraio.
I mensili
A febbraio, la classifica dei mensili ADS vede ai primi posti Altroconsumo con 365.140 copie – tutte in abbonamento -, contro le 368.485 di gennaio; Al Volante passa dal terzo al secondo posto, con 292.168 contro le 281.788 di gennaio. 50&più scende al terzo, con 285.742 copie rispetto alle 286.340 del mese precedente, mentre Focus, stabile al quarto, totalizza 253.394 copie (266.114 a gennaio) seguito da Quattroruote che si mantiene al quinto con 220.565 copie contro le 227.841 del gennaio. ADS_Quotidiani_Marzo_2018 ADS_Settimanali_Marzo_2018 ADS_Mensili_Febbraio_2018