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ADS: ad agosto il Corriere della Sera cresce in edicola, per Repubblica e QN bene anche le diffusioni complessive

Autore: S Antonini


Nei settimanali DiPiù supera Sorrisi e Canzoni tv e si aggiudica la leadership, Vanity Fair registra un incremento del 13,7%; sui mensili nel mese di luglio si impone Altroconsumo

Il Corriere della Sera continua a mantenere la leadership delle diffusioni anche in edicola, dove nel mese di agosto 2018 registra una crescita del 3% rispetto al mese precedente passando a 212.147 copie dalle 205.927 di luglio, secondo le ultime rilevazioni di ADS. Il quotidiano RCS è sempre il primo per copie complessive, a quota 284.686 in leve calo (-0,8%) su luglio. Segue la Repubblica con 228.221 copie complessive contro le 223.014 del mese precedente, con una crescita del 2,3%. Migliorano anche gli andamenti in edicola, dove la testata del Gruppo GEDI registra 166.008 copie vendute con un aumento del 5% rispetto alle 158.025 di luglio. Cresce anche il QN della Poligrafici con le sue testate Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo sia sul fronte complessivo - 217.509 contro 214.978, +1,2% - sia in edicola, dove raggiunge quota 208.511 contro 206.635 copie - +0,9% - e si colloca al secondo posto del ranking nazionale subito dopo il Corsera. La Gazzetta dello Sport è il quarto quotidiano più diffuso, con 204.442 copie contro le 189.606 di luglio, il crescita del 9,7%. Il edicola la “rosea” registra 186.910 copie, +8,6% rispetto alle 186.910 di luglio. Il Sole 24 Ore conta 155.286 copie complessive su 160.426, in calo del 3,2%, mentre in edicola è a quota 42.528, -5,7% rispetto ai 45.125 di luglio. La Stampa diffonde 153.675 copie complessivamente e 113.466 in edicola, rispettivamente -0,9% su 155.113 copie e +1,7% su 111.475 di luglio. Il Messaggero registra un diffusione complessiva di 107.700 copie, con una crescita del 2,7% sulle 104.823 di luglio, mentre in edicola si attesta sulle 88.668 copie contro le 85.913 copie del mese precedente e un delta positivo del 3,2%. Avvenire diffonde 100.582 copie contro le 106.920 copie di luglio (-5,9%) e in edicola si attesta sulle 21.302 in crescita dell’1% circa su luglio (21.098). I quotidiani sportivi del gruppo Amodei si attestano a quota 93.058 copie il Corriere dello Sport e 62.130 copie Tuttosport, rispettivamente +7% (86.947) e +0,8% (61.608) rispetto al mese precedente. In edicola, il Corriere dello Sport guadagna il 7,1% delle copie (90.614 copie contro 84.573) e Tuttosport  cresce dello 0,4% (60.125 contro 59.865).
Settimanali, DiPiù sorpassa Sorrisi
Ad agosto, Settimanale DiPiù passa davanti a Sorrisi e Canzoni Tv e si aggiudica il primato diffusionale con 483.384 copie complessive, in calo dell’1,7% su luglio (491.755). La testata Mondadori scivola al secondo posto con 480.609 copie, -5,8% rispetto al mese precedente (509.990). Telesette a quota 322.770 copie ne perde il 3,3% (333.768). Vanity Fair è protagonista di una rimonta su luglio e si colloca al quarto posto con 310.796 copie, in crescita del 13,7% rispetto a luglio (273.205). Oggi è il quinto settimanale italiano con 297.250 copie, in calo dell’1,2% sulle 300.863 di luglio. Sempre nell’area femminili, IO Donna totalizza 285.302 copie, registrando un calo del 3,3% sulle 295.200 di luglio. Diva e Donna con 238.913 fa il +13,4% rispetto alle 210.615 del mese precedente. D la Repubblica delle Donne diffonde 209.691 copie, in crescita del 2,1% sulle 205.292 di luglio; segue a ruota Donna Moderna a quota 208.772 contro 207.683, +0,5% su luglio. Sempre in casa Mondadori, Grazia si attesta a quota 165.909 copie e registra un calo del 10% rispetto a luglio (184.523 copie). Canto del cigno per Gioia!, che chiuderà a novembre; la testata Hearst porta a casa una media di 133.597 copie contro le 129.397 di luglio (+3,2). Per quanto riguarda i newsmagazine, il Venerdì di Repubblica chiude agosto a quota 291.220 contro 287.059 (+1,4%); L’Espresso con 258.127 su 252.550 cresce del 2,2%; Panorama chiude con una media di 146.402 copie, sostanzialmente in linea sulle  146.885 di luglio.
Il mensile più letto è Altroconsumo
A luglio, leader del comparto mensili è Altroconsumo con 358.529 copie contro le 348.800 di giugno, con una crescita del 2,8%. Lo segue 50 & Più Il valore dell’esperienza a quota 287.156, in linea rispetto alle 286.514 di giugno. Terzo a luglio è Focus con 251.731 copie, in calo del 4,8% rispetto alle 264.566 copie del mese precedente. Seguono Al Volante con 243.320 copie contro 228.869, in crescita del 6,3%, e Quattroruote che conta 214.813 copie, +1,2% rispetto alle 212.314 di giugno. QUOTIDIANI_AGOSTO_2018 SETTIMANALI_AGOSTO_2018 MENSILI_LUGLIO_2018

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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