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Da eBay un’analisi del mood estivo degli italiani e dei prodotti simbolo dell’estate 2018

Autore: Redazione


Un italiano su tre rimarrà a casa e per l’80% del campione l’estate sarà l’occasione per dedicarsi alla manutenzione della casa. Periodo di forte stress per 1 donna su 3 che si sente fuori forma. Sport sempre al centro

eBay ha pubblicato i risultati di una ricerca che ha indagato come gli italiani vivono l’estate, concentrandosi sulla quotidianità, il mood, i programmi e i prodotti più acquistati in questo periodo dell’anno. Su eBay.it anche due iniziative esclusive per vivere al meglio ogni tipo di estate: la speciale sezione #eStatiD’animo, costruita proprio sui risultati della ricerca, e la “SuperWeek Summer Sales”, aperta a tutti, con sconti fino al 70% dal 16 al 23 Luglio. Le differenze di vissuto Il 28% degli uomini considera l’estate il miglior momento dell’anno, contraddistinto da relax e riposo, mentre per le donne è proprio l’opposto: una su tre vive l’estate in maniera negativa e stressante. Innanzitutto, per la componente organizzativa, come la gestione dei bambini unitamente alla preoccupazione di sentirsi fuori forma e a disagio con il proprio aspetto fisico che affligge ben il 51% delle italiane. #eStateInCASA Un italiano su 3 non intende muoversi dalla propria abitazione, rifugio prediletto dal troppo caldo, considerato il nemico numero uno dal 64% degli italiani. Il 54% delle donne esprime la voglia di vivere gli spazi esterni della casa (54%). Nella top ten degli oggetti irrinunciabili: zanzariere (40%), lavatrici (36%) e condizionatori (33%), tre prodotti fondamentali per affrontare la quotidianità durante il periodo estivo. Non diminuisce l’interesse verso i videogiochi che rimangono, anche nella bella stagione, una tra le principali attività per il tempo libero. Fervidi sostenitori sono il 51% degli uomini. L’84% degli Italiani dichiara di volersi dedicare ai suoi hobby. In particolare, spiccano l’interesse verso la buona musica (per 6 Italiani su 10) e la fotografia (ben il 32% degli intervistati). #eStateInCOSTRUZIONE Otto Italiani su 10 intendono dedicarsi alla manutenzione della propria abitazione e del giardino. Un uomo su quattro si occupa di piccoli lavoretti come regolare le siepi, ridipingere il cancello, sistemare le persiane. Una donna su due si dedica, invece al riordino e anche il giardinaggio rientra nei programmi del 36% delle italiane. Un intervistata su cinque pensa di rinfrescare anche l’arredamento. Grande propensione poi al mondo del bricolage, attività messa in agenda da ben il 20% delle donne. Un dato curioso inoltre, riguarda il mondo delle due ruote e dei motori che sembra non essere più solo appannaggio maschile. In assoluto, ben il 61% degli Italiani intende dedicarsi alla manutenzione dell’auto, della moto o della bici, con percentuali rilevanti però anche rispetto alle donne: il 53% di esse infatti si cimenterà nella manutenzione del proprio mezzo di trasporto. #eStateInFESTA Il 40% degli italiani che trascorrerà la propria vacanza con gli amici. Anche senza partire, le attività sociali come grigliate (preferite dal 63% delle donne) cene pranzi e serate in compagnia, meglio se su terrazzi ben accessoriati, caratterizzeranno i programmi estivi di tutti (quasi il 90%). Il 33% degli Italiani che considera il BBQ oggetto irrinunciabile per la propria estate, entrando addirittura fra i primi dieci nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni. #eStateInMOVIMENTO Il 70% degli intervistati punta a rimettersi in forma in estate. Super gettonati il nuoto e il trekking, la bicicletta e il jogging, dove la scarpe da ginnastica si distingue raggiungendo il quarto posto nella classifica dei 10 prodotti must have degli italiani per l’estate 2018 (segnalate dal 44% degli intervistati. Se per gli uomini sport è uguale a calcio (34%), tennis (25%) e pesca (21%), 1 donna su 3 pensa di darsi alla ginnastica in casa. #eStateInFAMIGLIA Per oltre la metà degli italiani, l’inizio dell’estate coincide con la chiusura delle scuole (53% degli italiani). Arriva il momento di pensare ai propri cari, priorità per l’80% degli italiani. Il 68% degli intervistati andrà infatti in vacanza con la famiglia. Il piacere di vivere la famiglia, si manifesta anche con l’organizzazione di brevi gite fuori porta, anche solo di un giorno, come ha in programma il 43% degli intervistati. Estate è anche tempo di giochi, da tavola, come dichiara quasi il 50% delle persone coinvolte, oppure con l’acqua. Il 27% degli italiani, infatti, non rinuncerebbe mai alla piscina. Oggetto del desiderio sia per grandi che piccini.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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