Autore: Redazione
17/07/2018

Contaminazione di talenti per FriendZ e ZooCom con il CreativeDay Z-Factor

Il contest è stato organizzato con l’obiettivo di individuare nuove possibili collaborazioni strategiche tra le due agenzie italiane

Contaminazione di talenti per FriendZ e ZooCom con il CreativeDay Z-Factor

Si è appena concluso Z-Factor, primo CreativeDay tra le due agenzie ZooCom e Friendz unico nel suo genere, pensato con lo scopo di far nascere nuove sinergie e trovare idee innovative per esaltare i rispettivi punti di forza. All’evento hanno partecipato oltre 30 giovani professionisti di entrambi i team, coinvolgendo videomaker, creativi, grafici, account, salesmen, community manager, team marketing ed operation. Dopo un primo speed-date in cui i team delle due agenzie hanno potuto conoscersi facendosi domande sul ruolo in azienda, sul rapporto con i colleghi e così via, i concorrenti si sono messi all’opera. Contest Oltre a dover sviluppare il brief in maniera creativa lavorando contro il tempo, ogni gruppo ha dovuto affrontare delle penalizzazioni che simulavano i classici imprevisti di ogni giorno, come avere 15 minuti in meno sulla consegna o ritrovarsi con il budget dimezzato, accompagnate da altre più singolari come dover scrivere tutta la presentazione in inglese. Giuria d’eccezione A portare valore aggiunto all’iniziativa sono stati i clienti finali, nonché giurati d’eccezione per l’occasione: Dario Peccerillo, Digital Consultant Vodafone, Marilyn Cicoria, Marketing Manager di Mabina e Pierfrancesco Petrosillo, Head of MBA MediaCom. I metri di giudizio sono stati creatività, fattibilità, attinenza al brief e al budget assegnato, necessari per poter eleggere il gruppo vincitore del premio spendibile all’interno dello store Friendz. Stimolare la sinergia Z-Factor è stata l’occasione perfetta non solo per dare la possibilità ad entrambi i team di poter collaborare con figure allo stesso tempo diverse e complementari, ma soprattutto per far sposare due realtà differenti, mettendo a disposizione reciproca per una giornata intera i rispettivi talenti. Un Creative Day pioniere di sinergie ha aperto la strada alla cooperazione che ha permesso di imparare, conoscere nuove realtà e piattaforme per sviluppare idee vincenti, oltre che risultare ancora più forti sul mercato.