Autore: Redazione
19/11/2018

Consulenza e comunicazione: in arrivo un’ondata di fusioni fra i grandi gruppi

Lo sostiene il Ceo di Publicis Groupe, Arthur Sadoun, che ha detto di essere cauto per il 2019, ma di attendersi un miglioramento per il mercato pubblicitario mondiale

Consulenza e comunicazione:  in arrivo un’ondata di fusioni fra i grandi gruppi

Il futuro dell’advertising sarà caratterizzato da una serie di fusioni tra i gruppi di comunicazione “tradizionali” e le società di consulenza. Ad affermarlo è stato Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe, nel corso di una conferenza organizzata a Barcellona da Morgan Stanley di cui dà notizia l’agenzia di stampa Reuters. Queste sinergie sono la risposta alla crescita dei colossi statunitensi, in un contesto in cui i clienti richiedono soluzioni tecnologiche end-to-end. Accenture, Deloitte, PWC hanno condotto diverse acquisizioni nello spazio del marketing, creando, in alcuni casi, delle offerte capaci di competere con quelle delle holding e dei gruppi di comunicazione. Le prime prove di collaborazione le ha fornite proprio la società francese guidata da Sadoun: Publicis.Sapient, infatti, ha unito le forze con Capgemini, società di consulenza transalpina che ha recentemente acquisito l’agenzia italiana Doing, per assicurarsi l’account McDonald’s. “La mia previsione, non so quando arriverà, è che a un certo punto vedrai una prima grande scossa - ha detto Sadoun -. Il giorno in cui accadrà, il mercato cambierà”. Interrogato sulle prospettive del mercato pubblicitario mondiale, Sadoun è rimasto cauto, dicendo comunque di attendersi un miglioramento per l’anno prossimo.