Autore: Redazione
25/05/2018

Con Merlo la nuova Mercedes Classe A è umana e connessa: “Just like you”

L’inedita campagna pubblicitaria di lancio affida a un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte, aggiudicandosi la gara per il lancio di prodotto più importante dell’anno per Mercedes-Benz Italia

Con Merlo la nuova Mercedes Classe A è umana e connessa: “Just like you”

La nuova generazione di Classe A entra in un’inedita dimensione dell’infotainment che rivoluziona l’interazione tra guidatore e automobile. Grazie al nuovo sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) la tecnologia non è mai stata così connessa all’uomo e ai suoi bisogni. Un’intelligenza artificiale evoluta, con funzioni predittive alimentate dalla quotidianità delle abitudini. In questo modo la tecnologia torna ad assomigliarci e assume una forma nella quale è possibile riconoscersi, come in un ritratto. Ed è proprio da questo concetto che prende forma la campagna di lancio della nuova Classe A, che ha affidato ad un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte. Hey Mercedes, diviene così l’invito a realizzare il proprio ritratto, grazie alla piattaforma dedicata justlikeyou.it. MBUX La cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza per lo sviluppo dalla campagna di lancio della Nuova Classe A Mercedes-Benz dotata del rivoluzionario sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) in grado di combinare comandi intuitivi e naturali con un software intelligente che apprende dall’esperienza. Una nuova era della digitalizzazione che pone l’uomo al centro e porta l’intelligenza artificiale ad un livello di umanizzazione mai visto prima. “Just like you”, claim scelto per la campagna di lancio della nuova Classe A, rende questo concetto ancora più diretto, attraverso una serie di azioni di comunicazione che portano l’esperienza digitale in una dimensione umana ed individuale. MBUX è una tecnologia concepita per adattarsi al comportamento del singolo, una nuova frontiera di esperienza digitale, sempre più complessa e al tempo stesso sempre più vicina ai nostri bisogni. Il ritratto Per veicolare l’umanità di Nuova Classe A Mercedes-Benz ha deciso di puntare qualcosa che finora solo gli esseri umani hanno saputo fare: la creazione di un’opera d’arte. Ma non una qualsiasi. Quella che meglio esprima il concetto di qualcosa che ci assomiglia: il ritratto. Qualcosa che sia “Just Like You”, ovvero “proprio come te”, come recita il claim internazionale di Nuova Classe A. La strategia ha puntato sull’aspetto più umano al quale oggi la tecnologia possa arrivare, la creazione di un’opera d’arte, ma non una qualsiasi, quella che meglio esprima il concetto di Just like you, ovvero proprio come te, un ritratto. Una tecnologia concepita per adattarsi al comportamento del singolo, una nuova frontiera di esperienza digitale, sempre più complessa e al tempo stesso sempre più vicina ai nostri bisogni. Un concept nuovo centrato su una strategia di comunicazione inedita, per restituire attraverso l’arte la dimensione più umana dell’intelligenza artificiale: un ritratto. Il linguaggio dei social network Un posizionamento raccontato attraverso una meccanica che parla il linguaggio dei social network dove, condividendo le nostre immagini, esprimiamo chi siamo e condividiamo ogni idea innovativa che ci capiti d’incontrare, fino a guidare il target verso una scoperta sorprendente: il volto della Nuova Classe A si svela attraverso il volto di ogni utente. Merlo ha ideato un’inedita campagna di lancio affidando a un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte, aggiudicandosi la gara per il lancio di prodotto più importante dell’anno per Mercedes-Benz Italia. L’obiettivo era di realizzare un evento di lancio in grado di posizionare la Nuova Classe A come la vettura più connessa di sempre ed allo stesso tempo “umano-centrica”, rafforzando i valori di brand quali innovazione, design e sportività con lo scopo finale di generare traffico verso i Dealer durante l’open weekend. La strategia è stata quella di coinvolgere il target con uno storytelling originale e innovativo attraverso l’integrazione di strumenti e piattaforme diversificate di comunicazione: dalla live communication, alla video comunicazione, ai canali digitali, alle attività di PR, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Dalla fase teaser al reveal La meccanica di engagement ha avuto inizio con una fase teaser durante la quale, in alcune piazze italiane, è comparso un robot guidato da un’intelligenza artificiale con una videocamera e un braccio meccanico che stringeva una penna biro con la quale ha ritratto i passanti come un tecnologico artista di strada firmando la sua opera con l’hashtag #justlikeyou. Un lavoro che è proseguito in un misterioso hub creativo all’interno del quale altre intelligenze artificiali hanno generato nuove opere. Un continuo work in progress trasmesso attraverso ledwall posizionati nelle aree di maggior afflusso delle principali città italiane, aeroporti e stazioni. Il reveal che ha associato il brand a queste attività è stato affidato a due video con protagonisti due influencer, andato in onda sugli stessi media fino ad allora era trasmesso il collegamento in streaming della fase teaser e sui digital signage presenti presso i dealer. 30 influencer A supporto una forte call-to-action iniziata dagli stessi influencer protagonisti dello spot e con la partecipazione di ulteriori 30 influencer che hanno invitato i propri follower a vivere l’esperienza collegandosi al sito justlikeyou.it. Gli utenti hanno potuto registrarsi e parlare in chat con Nuova Classe A, ottenere subito il proprio ritratto e prenotare la versione cartacea da ritirare presso il dealer più vicino durante l’open weekend del 12 e 13 maggio durante il quale conoscere dal vivo la Nuova Classe A. In contemporanea in 90 dealer su tutto il territorio italiano, un corner allestito con la comunicazione della campagna ha accolto gli ospiti che hanno potuto vivere un’esperienza immersiva attraverso la realtà virtuale che li ha calati dentro l’hub creativo dove i robot erano all’opera sul proprio ritratto. Hanno potuto conoscere in maniera emozionale le potenzialità dell’interazione con la vettura, ricevere una copia del proprio ritratto, oltre alla possibilità di effettuare subito un test drive. La piattaforma digitale justlikeyou.it è la virtual gallery che mostra i ritratti di tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa. L’iniziativa ha raccolto un forte successo, con oltre 13.000 ritratti commissionati e ritirati in concessionaria durante l’open weekend del 12 e 13 maggio. Un grande entusiasmo che Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con la rete di concessionari sul territorio, ha voluto ricambiare con un nuovo open weekend, il 19 e 20 maggio.